A- A+
Auto e Motori
Nuova 308 GTi by Peugeot Sport : dalla pista alla strada

Dalla produzione di serie Peugeot Sport, il reparto corse del Marchio, sviluppa versioni che, esaltando le prestazioni e la tecnologia del modello di derivazione, offrono alla clientela sportiva l'arma vincente per affermarsi in campo agonistico. Nello sport il Leone sperimenta e verifica soluzioni evolute da introdurre successivamente sui modelli più prestazionali della gamma come, appunto, è la nuova 308 GTi.

 

La 308 GTi by Peugeot Sport offre sensazioni di guida estreme, senza per questo rinnegare la sua efficienza o il comfort per i suoi occupanti. Dotata di tutte le evoluzioni stilistiche della 308 con una vocazione ancor più dinamica, emana sportività ed esclusività senza però alcuna eccessiva ostentazione: assetto ribassato di 11 millimetri, anteriore e posteriore inediti. L’abitacolo è altrettanto sportivo e adotta un volante e sedili sportivi specifici, ancor più contenitivi.

 

Equipaggiata con il potentissimo motore 1.6 THP in grado di erogare 270 CV, la vettura francese si dimostra anche molto efficiente perché ha emissioni medie di soli 139 g/km ed un consumo combinato di 6,0 l/100 km. Grazie ad un rapporto peso/potenza eccellente, impiega solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo.  Inoltre, è dotata di un differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato Torsen, e di cerchi in lega da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19. Per garantire una frenata potente e costante nella resa, i dischi anteriori ventilati hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, su di essa agiscono quattro pistoncini di 38 e 41 mm di diametro. 

Giulio Marc D’Albertnon nuova 308 GTI
 

Questo sistema frenante offre anche grande resistenza e assicura costanza nelle prestazioni straordinarie di cui è capace. A livello stilistico, oltre a un leggero ammodernamento rispetto alla precedente versione, va segnalato che la GTi è disponibile, in esclusiva, anche nella nuova tinta col taglio Coupe Franche che abbina il colore Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore. In occasione della presentazione, abbiamo avuto modo di provarla sul tracciato di Misano. L’auto è riuscita a colpirci piacevolmente sotto tutti i punti di vista, a partire dall’energico motore, affiancato da un cambio manuale a sei marce dal comportamento ineccepibile. Niente male neppure l’assetto e lo sterzo, molto comunicativo e diretto.

 

Giulio Marc D’Albertnon resp com Peugeot il mondo motorsport di Peugeot
 

Insomma, si tratta di una vettura capace di esaltare particolarmente bene il piacere di guida.  Sensazioni che vengono ulteriormente accentuate se si opta di guidare in modalità sport, dove anche la “voce” dello scarico aumenta la propria intensità. In conclusione, possiamo tranquillamente affermare che nel segmento delle compatte sportive risulta, decisamente, la proposta più interessante. Provare per credere!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
308 gticircuito di misano adriaticopaolo andreuccipeugeot





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.