A- A+
Auto e Motori
Nuova BMW Serie 3 Touring: 33 anni e non sentirli

E’ iniziato il conto alla rovescia e il prossimo 28 settembre i bmwisti (e non solo) potranno ammirare la sesta generazione della BMW Serie 3 Touring. Si tratta di un best seller assolto con le sue 1,7 milioni di unità vendute complessivamente dal lancio. La vettura sarà prodotta a Monaco per clienti in Europa, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Australia e Nuova Zelanda.

 

Dimensioni differenti.

Dal punto di vista estetico la vettura mostra un grande carattere grazie al suo design dinamico e muscolosamente sportivo. Rispetto al modello che sostituisce, le dimensioni esterne sono aumentate di 76 millimetri in lunghezza (4.709 mm), di 16 mm in larghezza (1.827 mm) e di 8 millimetri di altezza (1.470 mm, inclusa l'antenna). Un passo allungato di 41 mm per arrivare a 2.851 mm e ampie falcate contribuiscono all'agilità della vettura.

Come nella Nuova BMW Serie 3 berlina, il design della parte anteriore (con la griglia a doppio rene BMW, i fari gemelli slim e una grembiulatura anteriore sporgente) secondo noi è la parte più bella perché accentua la potenza dell'auto. Questo aspetto familiare è ancor più enfatizzato da un accattivante intaglio nei fari e dalle prese d'aria a forma di T orizzontali (su vetture con specifiche standard e sui modelli Sport Line/Luxury Line).

I fari Full-LED sono montati di serie sulla Nuova BMW Serie 3 Touring, mentre i fari a LED con contenuti estesi, i fari adattivi a LED con BMW Laserlight con antiabbagliamento con un raggio di circa 530 metri e fendinebbia anteriori a LED sono disponibili come opzioni.

 

Ambiente di livello superiore

Salendo a bordo della nuova Serie 3 Touring si ha subito la sensazione di lusso, di eleganza, di comodità e di praticità. Tutto è al posto giusto e tutto è squisitamente impostato sul conducente. Durante il nostro test drive fatto nelle splendide colline bolognesi, infatti, abbiamo apprezzato la posizione di guida impreziosita dal volante sportivo in pelle con tanto di pulsanti multifunzione (comodissimo l’incavo dei pollici); la consolle centrale alta e il design coordinato dei pannelli delle portiere e del cruscotto creano un'atmosfera avvolgente;

bello il pannello degli strumenti che si unisce a linee orizzontali, discrete strisce galvanizzate e altri dettagli per evidenziare la spaziosità e l'atmosfera premium degli interni; i sedili garantiscono un ottimo livello di comfort apprezzabile soprattutto nei lunghi viaggi su lunghe distanze. Last but not the least, lo spazio che, sulla nuova Serie 3 Touring, è un must: caricare a bordo valigie grandi e pesanti sarà più facile grazie a un vano di carico più ampio di 112 millimetri, un'apertura di carico di 30 millimetri più alta che è anche più larga di 125 mm nella parte superiore, una soglia di carico leggermente più bassa (616 mm) e una riduzione dell'altezza del gradino da 35 mm a 8 mm. In opzione, la possibilità di aggiungere un gancio di traino che si estende e ritrae elettricamente. Il nuovo bagagliaio della BMW Serie 3 Touring può contenere fino a 500 litri di capacità – cinque in più rispetto al suo predecessore – quando tutti i sedili sono occupati, mentre la capacità di carico direttamente utilizzabile è stata aumentata di 32 litri. Se poi aggiungiamo che tutto ciò è impreziosito da materiali di ottima qualità, beh… cosa chiedere di più dalla vita?

 

 

A ciascuno il suo motore

Dal lancio la nuova Serie 3 Touring sarà disponibile con motori a benzina e unità diesel, tutti rigorosamente Euro 6d-TEMP, in attesa della versione con trazione ibrida plug-in che arriverà nel 2020. La gamma comprende anche una coppia di motori a benzina a quattro cilindri con 184 CV nella BMW 320i Touring e 258 CV nella BMW 330i; un motore diesel sei cilindri in linea da 265 CV nella BMW 330d xDrive Touring e due diesel a quattro cilindri - con 150 CV nella BMW 318d Touring e 190 CV in BMW 320d Touring.

I quattro cilindri diesel che alimentano la BMW 318d Touring e la BMW 320d Touring sono equipaggiati di serie con un cambio manuale a sei rapporti o con una trasmissione Steptronic a otto rapporti (di serie su tutte le altre varianti di modello). La trazione integrale intelligente – che ottimizza la distribuzione della potenza motrice – è di serie nei più potenti modelli benzina e diesel e disponibile come opzione per la BMW 330i xDrive Touring e BMW 320d xDrive Touring. La versione che ci ha soddisfatti di più è scuramente la 330d xDrive che, grazie ai suoi 258 CV, è davvero divertente da guidare. Accelerazione e ripresa, poi, sono perfette così come i consumi che, anche ad occhio e croce, ci sono sembrati molto parsimoniosi e perfettamete in linea con quelli dichiarati dal costruttore: consumo combinato  5,6 - 5,4 l/100 km (emissioni di CO2 combinate: 146 - 140 g/km).

Inoltre, della Nuova BMW Serie 3 Touring, abbiamo apprezzato il baricentro basso e l'aerodinamica, ottimizzata, che riduce il coefficiente di resistenza afino a 0,27 (BMW 320d Touring). L’equilibrio fra sportività e comfort di guida è infine garantito dagli ammortizzatori a smorzamento progressivo, che fanno parte della tecnologia delle sospensioni standard e delle sospensioni M Sport opzionali.

Oltre alle sospensioni M Sport che abbassano la vettura di 10 millimetri, è possibile richiedere anche la sospensione Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico. Le due varianti di sospensioni opzionali sono disponibili con il variable sport steering.

 

Personalizzazione e optional premium

Le varianti Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport della Nuova BMW Serie 3 Touring consentono una personalizzazione del design. Sono, inoltre, disponibili una serie di opzioni di miglioramento del comfort di alta qualità. Volanti di nuovo design e listelli interni, rivestimento in vernice Vernasca e rivestimento in pelle BMW Individual, cruscotto Sensatec e una plancia BMW Individual rivestita in pelle conferiscono uno stile esclusivo agli interni. Inoltre, nella lista degli optional sono disponibili tetto panoramico in vetro, climatizzatore automatico a tre zone, riscaldamento ausiliario, l'Harman Kardon Surround Sound System, illuminazione d'ambiente e ricarica wireless per smarphone. Il vetro acustico è di serie per il parabrezza ed è disponibile come optional per le portiere.

 

Verso la guida automatizzata.

Gli innovativi sistemi di assistenza a bordo della Nuova BMW Serie 3 Touring rappresentano gli ultimi passi verso la guida automatizzata. Le funzioni standard includono il sistema Speed Limit Info con display No Passing Info, Lane Departure Warning, Collision and Pedestrian Warning con funzionalità City Braking, che rileva anche i ciclisti. Le opzioni includono controllo attivo della velocità con funzione Stop & Go e Driving Assistant con Lane Change Warning, avvertimento collisione posteriore e avviso traffico in prossimità di incroci. Inoltre, è offerto il Driving Assistant Professional, un pacchetto completo per il comfort e la sicurezza. Una delle caratteristiche del Driving Assistant Professional è l'assistente al volante e al controllo della corsia, che collabora con il conducente per mantenere il veicolo nella corsia rilevata, anche attraverso strade a carreggiate strette, e include anche l'assistente di mantenimento corsia con protezione anticollisione laterale attiva e l'Evasion Assistant. Il BMW Head-Up display di nuova generazione offre una superficie di proiezione più ampia, una nuova grafica e contenuti di visualizzazione aggiuntivi.

Il Park Distance Control e la telecamera di retromarcia assistono il conducente nel parcheggio e nelle manovre. È disponibile anche il Parking Assistant, che prende il controllo dello sterzo, dell'accelerazione, della frenata e dei cambi di marcia tramite la trasmissione Steptronic quando si entra o esce da un parcheggio. La gamma di funzioni include inoltre l'assistente di retromarcia, che permette facilmente di ripercorrere in retromarcia distanze fino a 50 metri conducendo il veicolo esattamente lungo lo stesso tragitto percorso in avanti.

I prezzi della nuova BMW Serie 3 touring partono da 43.350 euro 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bmwmotorizzazioniprezziserie 3 touring





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito



motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.