A- A+
Auto e Motori
Nuova BMW Z4 Roadster: non ci sono più limiti al piacere di guidare

Quando si parla di roadster non si può fare a meno di pensare alla BMW Z4, una vettura per molti ma non per tutti.

Dimensioni compatte

Dal punto di vista delle dimensioni, il model year 2019 è cresciuta in lunghezza di 85 mm arrivando a 4.324 mm; è più larga di 74 mm (ora 1.864 mm) e di 13 mm più alta (1.304 mm). L’accorciamento di 26 millimetri dell’interasse a 2.470 millimetri serve ad affinare l'agilità, così come la distanza tra le ruote notevolmente più larga - 1.609 millimetri nella parte anteriore (+ 98 mm) e 1.616 millimetri nella parte posteriore (+ 57 mm). La struttura del corpo vettura e i supporti del telaio hanno entrambi una notevole ed elevata rigidità, mentre il nuovo design degli assali anteriori e posteriori conferisce alla vettura più sportività e allo stesso tempo elevati livelli di comfort. La posizione di seduta centrale, un basso centro di gravità, il peso ridotto al minimo e la distribuzione del peso sono ulteriori fattori che contribuiscono al dinamismo della nuova BMW Z4.

Design esterno: razionalmente moderno

La biposto ha un aspetto sobrio, sportivo, compatto sia che la capote (in tela) sia sollevata o abbassata. Con il nuovo design della griglia frontale e, per la prima volta, un fascio di luce verticale, la vettura ha un design inconfondibile. La nuova BMW Z4 è equipaggiata con fari a LED di serie, mentre i fari a LED adattivi opzionali aggiungono una funzione a matrice per gli abbaglianti antiabbagliamento e il fascio luminoso che segue la direzione di marcia. Il cofano allungato ricorda una freccia, i passaruota hanno uno stile "a conchiglia", tipico delle classiche auto sportive. Le giunzioni ai lati del cofano si fondono nella linea che corre lungo i fianchi fino alle luci posteriori. Una seconda linea di caratteri emerge dal grande Air Breather posteriore. Questa interazione di superfici imita il flusso dell'aria lungo la nuova BMW Z4, mentre lo spoiler integrato sul cofano del bagagliaio, le luci a forma di L slanciata definiscono la parte posteriore della vettura. Sono disponibili 9 tonalità di colori esterni e la capote in tessuto è disponibile in nero come standard o antracite con effetto argento come opzione. È azionato elettricamente e può essere aperto o chiuso in dieci secondi, anche quando si viaggia fino a 50 km / h (31 mph).

Nell’abitacolo soprattutto il… guidatore.

Con il suo design della cabina di pilotaggio focalizzato sul guidatore, linee che si innalzano in avanti con dinamicità e rifinite solo in alcune aree, la cabina della nuova BMW Z4 è puro piacere di guida. I dettagli elettrolitici aggiungono sofisticatezza, mentre la disposizione strutturata dei controlli focalizza l'attenzione ancora di più sull'esperienza di guida. Sia il guidatore che il passeggero possono godere di sedili sportivi con poggiatesta integrati.

La BMW Z4 sDrive30i è rivestita in pelle Vernasca come standard, mentre la BMW Z4 M40i ha interni in pelle e alcantara. Il vano portaoggetti dietro i sedili, il porta-bicchieri sotto il coperchio centrale del bracciolo (che si apre in due sezioni con una spaccatura longitudinale) aggiungono ulteriori funzionalità. La capacità del bagagliaio è di 281 litri se la capote è aperta o chiusa, oltre il 50% in più rispetto al precedente modello.

Motori brillanti

Dopo il debutto allo scorso salone di Parigi, la nuova Z4 è pronta ad essere commercializzata sul mercato italiano dove è proposta con una scelta di tre varianti, inclusa l'opzione BMW M Performance. Ottima la scelta del cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti di ultima generazione. A lavorare sotto il cofano della BMW Z4 M40i è il motore 6 cilindri in linea 3 litri con tecnologia M Performance Twin Power Turbo. Il motore da 340 CV genera una coppia massima di 500 Nm e spinge la roadster da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La gamma di motori è completata dalla coppia di unità 4 cilindri 2 litri. La variante nella nuova BMW Z4 sDrive30i genera 258 CV e 400 Nm di coppia che gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Nella nuova BMW Z4 sDrive20i, invece, la potenza massima è di 197 CV e genera una coppia massima di 32 Nm che si traduce in un tempo da 0 a 100km/h di 6,6 secondi. I tre motori sono dotati di un filtro anti-particolato per la benzina che ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni e tutte le versioni del modello sono omologate allo standard Euro 6d-TEMP per le emissioni.

Non solo motori

Il sistema di sospensioni Adaptive M Sport, i freni M Sport e il differenziale controllato elettronicamente M Sport (inclusi nella dotazione standard della nuova BMW Z4 M40i, insieme agli pneumatici ad alte prestazioni) incrementano ancora di più le capacità di guida sportiva dell’auto. Grazie a questi sistemi inclusi al telaio, selezionando le modalità COMFORT, SPORT o SPORT+ con il selettore Driving Experience Control, il comportamento dell’auto cambia in maniera particolarmente marcata. I cerchi standard in lega leggera da 17 pollici (BMW Z4 sDrive 20i e BMW Z4 sDrive 30i) e da 18 pollici (BMW Z4 M40i), insieme a quelli da 19 pollici disponibili come optional, calzano gomme di misure dedicate.

Sistemi di assistenza alla guida

Un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida migliora il comfort e la sicurezza.

L’assortimento al top della categoria di sistemi di assistenza alla guida sottolinea ulteriormente lo spirito altamente evoluto della nuova BMW Z4. I sistemi Collision Warning, Pedestrian Warning con funzione City Braking e il sistema di Lane Departure Warning sono tutti dotazioni standard. La lista degli optional include l’Active Cruise Control con la funzione Stop&Go, le informazioni sulle distanze di sicurezza, il Lane Change Warning System, il Rear Collision Prevention e il Cross- Traffic Alert, insieme al sistema Speed Limit Info con display No Passing Info e – per la prima volta in una roadster, con l’Head-Up Display BMW.

L’ Active Park Distance Control e la telecamera posteriore aiutano il guidatore durante le manovre o il parcheggio. Questi due sistemi fanno parte delle funzioni dell’Assistente di Parcheggio, che si occupa dello sterzaggio, dell'accelerazione, della frenata e della scelta della marcia sia quando si parcheggia l'auto sia quando si esce dai parcheggi. La gamma di funzioni include inoltre l’Assistente di inversione, che alleggerisce il backup di distanze fino a 50 metri guidando il veicolo lungo lo stesso esatto percorso che ha appena guidato nella direzione opposta.

Provata per voi

In quel di Bracciano e d’intorni abbiamo avuto la possibilità di metterci al volante delle versioni più “tranquille” e la parola d’ordine è stata: divertimento. Primo, perché la nuova BMW Z4 è davvero bella (al volante non si passa certamente inosservati); secondo, perché è facile da guidare, ha una posizione di guida comoda con tutti i comandi a portata di mano; lo sterzo è preciso come un orologio svizzero; ottima la tenuta di strada e, anche dal punto di vista della comodità nell’abitacolo, non è assolutamente male. L’unico problemino, forse, è l’accessibilità sulla vettura, un po’ complicata (ma questo è il grosso difetto di tutte le roadster) soprattutto per persone di una certa stazza. Tuttavia, l’habitat naturale della nuova BMW Z4, in particolare l’M40i (quella con motore 6 cilindri in linea 3 litri con tecnologia M Performance Twin Power Turbo da 340 CV), è la pista. Con precisione, quella di Vallelunga dove la vettura si è disimpegnata in ogni situazione anche quando si esagera

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bmwmortoriprezziz4 roadster





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.