A- A+
Auto e Motori
Nuova Ford Mustang: difficile ignorarla

Fino a quale tempo fa era il classico sogno americano ma, da qualche mese a questa parte, la Ford Mustang è diventata una bella realtà europea che fa impazzire gli… europei. E adesso, con la versione aggiornata, ancor di più…

Nuovo design, motori e sospensioni aggiornati, tecnologie di assistenza alla guida innovative e molte inedite possibilità di personalizzazione per l’iconica hero car. Stiamo parlando della mitica Ford Mustang, disponibile in versione fastback e convertible,

Nuovo propulsore. La nuova Mustang sarà più veloce che mai, con un motore V8 5.0 da 450CV, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.3’’, abbinato a un nuovo cambio automatico a 10 rapporti. La trasmissione manuale a 6 rapporti sarà equipaggiata con la nuova tecnologia rev-matching di Ford, per downshift più fluidi. La potenza massima di 450CV è supportata dall’introduzione del nuovo sistema multi-iniezione diretta, ad alta pressione, che ne aumenta il rendimento a ogni regime motore e che, in abbinamento alla trasmissione automatica a 10 rapporti, ha consumi di 12.1/100 km ed emissioni di CO2  pari a 270 g/km. La nuova Mustang con motore 2.3 EcoBoost è in grado di sprigionare 290CV e 440 Nm di coppia, con consumi pari a 9.0 l/100km ed emissioni di CO2 di 199 g/km, se abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Inoltre, la funzione ‘overboost’ che, alla richiesta di massima potenza del guidatore, aumenta per un periodo limitato la pressione del turbocompressore, in modo da fornire ulteriore coppia motrice, garantisce una risposta immediata e un’esperienza di guida entusiasmante.

Ammortizzatori MagneRide  Messa a punto per soddisfare le aspettative di guida degli automobilisti europei, il divertimento alla guida della nuova Mustang sarà garantito dalla presenza dei nuovi ammortizzatori MagneRide e dalle funzioni Drive Modes, che ora includono anche la modalità personalizzabile My Mode. La nuova tecnologia di regolazione del sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust) offre l’innovativa modalità Good Neighbour, per una guida più silenziosa in fasce orarie sensibili ai rumori.

Sistemi di assistenza alla guida. Le tecnologie di assistenza alla guida, disponibili a bordo della nuova Mustang, che migliorano i momenti trascorsi al volante infondendo una maggiore tranquillità, annoverano il dispositivo di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid). Le raffinate caratteristiche degli interni completamente rinnovati, presentano materiali morbidi al tatto e un quadro strumenti digitale LCD da 12 pollici, per un’esperienza distintiva e unica.

E’ pur sempre una Mustang. Gli esterni conferiscono alla nuova Mustang un aspetto più elegante e sportivo, pur mantenendone inalterato lo stile, immediatamente riconoscibile e perfezionato nel corso di oltre 50 anni di produzione. Il profilo del cofano è ora più ribassato, con le bocchette di ventilazione integrate, caratterizzate dal nuovo design delle griglie inferiori che danno alla nuova Mustang un aspetto più slanciato e aggressivo, migliorandone l’aerodinamica.

Nuovi anche i paraurti e i diffusore, che integrano un terminale a quattro scarichi, di serie per il modello V8 5.0, e che ne sottolinea potenza e performance. In opzione, anche un nuovo spoiler per un profilo ancora più sportivo. I fari della nuova Mustang, le luci diurne, gli indicatori di direzione e le iconiche luci di coda tridimensionali sono oggi ancora più luminose, brillanti e ad alta efficienza energetica, tutte dotate di tecnologia LED, di serie per la versione europea, che include anche la disponibilità di fari fendinebbia. Anche il design dei fari anteriori è stato ridisegnato per coniugarsi alla forma trapezoidale della griglia superiore.

Nuove personalizzazioni. Saranno disponibili tre nuovi vivaci colori metallizzati: Kona Blue, Orange Fury e Royal Crimson oltre alla possibilità di aggiungere over-the-top stripes, disponibili in bianco o nero. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici sono previsti in diverse finiture, ciascuna delle quali con caratteristiche esclusive, tra cui le versioni con finitura Luster Nichel e Polished Aluminium. Anche all’interno la nuova Mustang restituisce l’esclusività del puro stile Ford Performance. Materiali soft-touch caratterizzano i rivestimenti delle porte, mentre le maniglie sono rifinite con dettagli in alluminio. La consolle centrale è rifinita a mano, con cuciture a contrasto che creano una sensazione di sportività e raffinatezza nell’abitacolo. Il pannello dei comandi è disponibile in quattro nuove finiture in alluminio.

Un nuovo pulsante di accensione si colora di rosso dal momento in cui la porta viene sbloccata fino all’accensione del motore, come a scandire i battiti del cuore della hero car. Alla velocità di 30 battiti al minuto, il pulsante di avvio rispecchia la frequenza cardiaca di un pony a riposo.

Per gli interni, inoltre, è disponibile il pacchetto Carbon Sport, che include inserti in Alcantara per le porte e i sedili, oltre a finiture in carbonio per il pannello strumenti e il pomello del cambio. Per la prima volta, l’intero line-up di Mustang prevede sedili climatizzati rivestiti in pelle totale e volante riscaldato per il massimo comfort, mentre i sedili in pelle Recaro, ora, sono disponibili in tre tonalità: Show Stopper Red, Ebony e Midnight Blue.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fordmustang





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano all'eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano all'eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"



motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.