A- A+
Auto e Motori
Nuova Kia Rio: primo contatto su strada

Debutta sul mercato italiano nuova Rio, la Kia più diffusa al mondo la cui attuale generazione è stata venduta nel 2016 in oltre 473.000 esemplari, pari al 15% delle vendite totali della marca coreana. Lo stile moderno e sofisticato della carrozzeria e degli interni, sono il frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di Francoforte in Germania e di Irvine in California, in stretta collaborazione con lo studio centrale di Namyang in Corea. Il risultato è un'inedita carrozzeria a cinque porte, espressione dell'evoluzione continua di Kia, che ha nelle linee tese e nelle superfici morbide un carattere più distintivo grazie al quale questa nuova Rio appare ancora più entusiasmante e arricchita da un tocco di personalità premium.

 

 La nuova Kia Rio si caratterizza per un design equilibrato

 

Il frontale della nuova Kia Rio riprende l'ultima evoluzione della caratteristica grigia a naso di tigre, che ora è più sottile in altezza e più estesa in larghezza, in modo da raccordarsi con i gruppi ottici nei quali sono integrati i proiettori con funzione diurna a led. I gruppi dei fari supplementari sono ora spostati più all'esterno nello scudo paraurti, mentre il cofano allungato è percorso dagli spigoli che partono dalla base del montante verso i gruppi ottici e la griglia. Nella vista laterale la silhouette appare più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo sbalzo più accentuato. Il passo è cresciuto di 10 mm (fino a 2.580 mm) e il sottile montante posteriore segna la parte finale dell'abitacolo e la coda con uno sbalzo estremamente ridotto. Le differenze principali rispetto alla versione attuale riguardano la parte anteriore, con il cofano e lo sbalzo più lunghi, il passo aumentato e il montante posteriore poco inclinato, che rendono il look particolarmente equilibrato e gradevole.

 

Sulla nuova Kia Rio aumentano le dimensioni 

 

Le dimensioni della nuova Kia Rio portano la lunghezza a 4.065 mm (+15 mm rispetto alla versione attuale) e l'altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell'attuale), mentre il profilo è contrassegnato dalle linee tese che percorrono le portiere e l'intera fiancata all'altezza delle "spalle" della carrozzeria. La coda ha un andamento “eretto”, con il lunotto posteriore quasi verticale e uno sbalzo ridotto. Una linea netta collega la griglia anteriore, i gruppi ottici e la linea di cintura fino ai nuovi sottili gruppi ottici posteriori a led che producono una grafica luminosa a forma di freccia.

 

Gli interni della Nuova Kia Rio sono studiati per migliorare la vita a bordo 

 

Gli interni della nuova Kia Rio sono stati studiati per migliorare ulteriormente l'ergonomia, oltre a proporre un ambiente di qualità ed esteticamente ricercato nel quale sono integrate le più moderne tecnologie. Come all'esterno, linee tese segnano l'impostazione della plancia dando un'ulteriore sensazione di larghezza e di spaziosità dell'ambiente. L'andamento viene ulteriormente accentuato dalle bocchette orizzontali che corrono in larghezza; mentre elementi in nero lucido segnano la parte centrale della plancia. La plancia è leggermente orientata verso il posto guida per migliorare visibilità e accessibilità dei comandi; caratteristica che gli conferisce un tocco "premium".Al centro domina il grande schermo touch screen ad alta definizione, fino a 7 pollici, che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface) per le funzioni di intrattenimento, di navigazione e di connettività. Nella parte inferiore si trovano i comandi della climatizzazione studiati per la massima comodità e intuitività di azionamento. Non manca poi la possibilità di usufruire di moderni sistemi di assistenza alla guida come l’Autonomous Emergency Braking e il Lane Departure Warning System.

 

La nuova Kia Rio monta motori dell’ultima generazione

 

Abbiamo provato la nuova Kia Rio sulle strade bolognesi il modello 1.0 litri turbo a tre cilindri da 100 CV, con cambio manuale a cinque marce: la vettura si è comportata bene sotto tutti i punti di vista, dal comfort alla tenuta di strada, risultando particolarmente adatta per un impiego cittadino. Una valida scelta da tenere in considerazione se si sta pensando di acquistare una nuova auto di segmento B. In alternativa a questo motore si può optare anche per un 1.2 benzina 84 CV oppure per un 1.4 diesel 77/90 CV. Il listino prezzi parte da 13.100 euro per l’entry level 1.2. 

Redazione Motori

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolognakia riokia rio concessionariekia rio motorizzazioni





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.