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Auto e Motori
Nuova Mercedes-Benz EQC il primo SUV elettrico della Stella

Sono passati appena due anni dal Salone dell'Automobile di Parigi del 2016 quando Mercedes-Benz presentò per la prima volta il suo nuovo brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica. Ora tutto è pronto: con EQC (consumo di corrente combinato: 22,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, dati provvisori) a metà del 2019 verrà lanciata la prima Mercedes-Benz del marchio EQ. Con il suo design filante e i tocchi di colore tipici del marchio, EQC anticipa un look innovativo adottando un design all'avanguardia. In termini di qualità, sicurezza e comfort, EQC è la Mercedes-Benz tra le auto elettriche, e non può che confermare le qualità del Marchio. Bisogna poi aggiungere una guida dinamica, possibile grazie ai due motori elettrici montati sull'asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza. Grazie a una strategia di funzionamento sofisticata è possibile raggiungere un'autonomia elettrica di più di 450 km nel ciclo NEDC (dati provvisori). Attraverso Mercedes me, EQ offre una serie di servizi di assistenza e rende la mobilità elettrica comoda e praticabile nella vita di tutti i giorni. Contemporaneamente, EQC è simbolo dell'inizio di una nuova era della mobilità in Daimler.

Come primo modello Mercedes-Benz del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ, Mercedes-Benz EQC presenta molti dettagli di design innovativi e colori tipici del marchio. Esternamente e internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo, frutto dell'interazione tra una bellezza inedita, l'incontro consapevole tra elementi digitali e analogici, e la compenetrazione tra un design fluido e riconoscibile.

NUOVA MERCEDES BENZ EQC IL PRIMO SUV ELETTRICO DELLA STELLA video

Grazie alle proporzioni notevoli, EQC si inserisce nel segmento dei SUV crossover. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.

Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes‑Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua. L'alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari MULTIBEAM LED (di serie) sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l'appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta MULTIBEAM, anch'essa in blu.

EQC anticipa un look all'avanguardia anche nell'abitacolo. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente. Qui c'è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave.

La trazione: la dinamica di marcia incontra l'efficienza

Come capostipite della famiglia EQ di Mercedes-Benz, il nuovo brand di prodotti e tecnologie, EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo, con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse. In sostanza, EQC, garantisce le caratteristiche di marcia di un'auto a trazione integrale.

Per ridurre il consumo di corrente, e per aumentare il dinamismo, le catene cinematiche elettriche hanno diverse configurazioni: il motore elettrico anteriore è ottimizzato per la massima efficienza, quello posteriore determina la dinamica. Insieme scaricano sull'asfalto una potenza di 300 kW, mentre la coppia massima complessiva dei due motori elettrici è di 765 Nm.

Gli ingegneri Mercedes-Benz hanno migliorato il comfort acustico adottando diversi provvedimenti. Le catene cinematiche elettriche di EQC hanno due gradi di disaccoppiamento: l'unità di azionamento è disaccoppiata dal suo telaio ausiliario, e il telaio ausiliario è disaccoppiato dalla carrozzeria. A questa soluzione particolare, si affiancano anche altre misure di isolamento, rendendo l'abitacolo di EQC estremamente silenzioso.

La batteria agli ioni di litio alimenta la vettura con una carica di energia utilizzabile di 80 kWh (NEDC). Anche nelle auto elettriche, consumi e autonomia dipendono molto dall'andatura adottata. EQC dispone di cinque programmi di marcia dalle caratteristiche diverse: COMFORT, ECO, MAX RANGE, SPORT, e un programma personalizzabile. Il pedale dell’acceleratore, nelle modalità di guida più efficienti, può inviare segnali tattili al guidatore, in modo tale da aiutarlo il più poissibile a mantenere un’andatura parsimoniosa. Inoltre, il guidatore, ha la possibilità di modificare il grado di recupero di energia attraverso le levette poste dietro il volante.

Il sistema di assistenza ECO aiuta il guidatore a mantenere una guida previdente: indicandogli quando deve togliere il piede dal pedale dell'acceleratore, perché magari si sta avvicinando a un limite di velocità, oppure offrendo funzioni innovative come la funzione sailing (fase di rilascio) e la gestione del recupero di energia. A questo scopo vengono utilizzati i dati cartografici, il riconoscimento dei segnali stradali e le informazioni dei sistemi di assistenza di sicurezza intelligenti (radar e telecamera stereoscopica).

 Il processo di ricarica: flessibile e veloce

EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche.

Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercedes-Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce. Ed è ancora più veloce con la ricarica a corrente continua (di serie per EQC), ad esempio via CCS (Combined Charging Systems) in Europa e negli Stati Uniti, come pure via CHAdeMO in Giappone o GB/T in Cina. A seconda del SoC (Status of Charge, livello di carica), EQC può essere ricaricato a una delle stazioni di ricarica con una potenza massima di 110 kW. Occorrono quindi circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all'80 percento (dato provvisorio)

 

Il sistema multimediale MBUX: con contenuti specifici per EQC

EQC è dotata dell'innovativo sistema multimediale MBUX - Mercedes-Benz User Experience, a cui si aggiungono una serie di contenuti specifici EQ, come la visualizzazione dell’autonomia, il livello di carica e il flusso di energia. MBUX permette di gestire e impostare anche la navigazione EQ ottimizzata, i programmi di marcia, la corrente di ricarica e l'orario in cui si desidera partire.

Nel display dell'MBUX c'è una speciale piastrella EQ, che raggruppa una serie di funzioni specifiche. In alternativa l'utente può accedere direttamente al menu EQ del sistema MBUX premendo un tasto nel gruppo di comandi inferiori. Le azioni vocali EQ facilitano la gestione delle funzioni di EQC grazie alla comprensione del linguaggio vocale.

Servizi intelligenti: Una guida rilassata dall'inizio alla fine

Con Mercedes me, EQ offre una serie di servizi per la mobilità elettrica di oggi e di domani. Ecco alcuni dei nuovi servizi e delle funzioni più importanti di EQC, programmate per il lancio.

Preclimatizzazione: l'abitacolo raggiunge la temperatura desiderata già al momento di partire. La funzione può essere impostata tramite MBUX o attraverso l'app Mercedes me. Un sistema sofisticato, con pompa di calore e riscaldatore elettrico supplementare, concorrono a preclimatizzare l'abitacolo.

La navigazione EQ ottimizzata considera sempre il percorso più rapido con il tempo di ricarica più breve. Inoltre, la pianificazione degli itinerari, reagisce in modo dinamico ai cambiamenti, e può avvenire sia offboard sia onboard, cioè all'esterno della vettura (mediante app Mercedes me) e all'interno. Grazie alla navigazione ottimizzata EQ è possibile trovare facilmente le stazioni di ricarica e, via Mercedes me Charge, avere comodo accesso ai dispositivi di ricarica di molti fornitori, anche all'estero. I clienti possono usufruire di una funzione di pagamento integrata con un sistema semplice di calcolo degli addebiti.

Sicurezza attiva e passiva: concetto di sicurezza specifico di EQC

EQC è dotata dell'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida di Mercedes-Benz. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida comprende, ad esempio, nuove funzioni come la regolazione previdente della velocità in previsione di una coda: se rileva una coda, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a circa 100 km/h. Una volta in coda, in autostrada il sistema invita a spostarsi su una corsia laterale per creare una via di fuga.

EQC soddisfa i requisiti più severi anche in tema di sicurezza passiva: oltre all'ampio programma di crash test, Mercedes-Benz prevede per la batteria e per tutti i componenti sotto tensione, criteri di sicurezza ancora più severi di quelli imposti dalla legge. La struttura di EQC tiene conto dei particolari requisiti dei componenti elettrici e della batteria, ed è configurata per raggiungere un alto livello di sicurezza. Un nuovo telaio ausiliario, dotato dei classici punti di appoggio, ospita i componenti della trazione alloggiati nella parte anteriore della vettura.

Protezione meccanica della batteria: la posizione della batteria ad alto voltaggio sotto il pianale del veicolo è già di per sé molto sicura a livello costruttivo. L'accumulatore di energia si trova all'interno di un telaio stabile in grado di assorbire la forza d'urto. Tra il telaio e la batteria sono alloggiati elementi a deformazione controllata, che, in caso di impatto laterale, possono assorbire altre forze. Nella parte anteriore della batteria, un cosiddetto scudo di protezione protegge l'accumulatore di energia dalla penetrazione di corpi estranei.

Protezione elettrica della rete di bordo ad alto voltaggio: le esperienze maturate da Mercedes-Benz nell'ambito delle trazioni ad alto voltaggio hanno portato a concepire un concetto di sicurezza articolato su più livelli in caso di incidente. La rete di bordo ad alto voltaggio si disattiva automaticamente in modo reversibile o irreversibile in base alla gravità dell'incidente. Sono inoltre previsti punti di sezionamento che consentono alle squadre di soccorso di disattivare manualmente la rete di bordo ad alto voltaggio.

Il collaudo: prove di resistenza in tutto il mondo

Sono circa 200 i prototipi di EQC e le vetture di preserie che, prima del lancio, dovranno aver percorso diversi milioni di chilometri di prova nei quattro continenti (Europa, Nord America, Asia e Africa). Le prove comprendono più di 500 singoli test. Come tutte le Mercedes-Benz, EQC deve superare il complicato programma di collaudi standard. A questi si aggiungono i test speciali per la trazione elettrica, la batteria e l'interazione tra tutti i componenti della trazione.

Gli ingegneri Mercedes-Benz possono fare affidamento alla sperimentazione digitale, sia per assicurare la fattibilità del progetto, sia per simulare il comportamento in caso di impatto, per l'aerodinamica e per la risposta alle vibrazioni (NVH: Noise, Vibration, Harshness). Ci sono, poi, test intensivi su una serie di banchi di prova presso il Mercedes-Benz Technology Center di Sindelfingen. Il rapporto tra collaudo digitale e collaudo reale è di circa 35 a 65 percento.

 

 

 

 

 

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