A- A+
Auto e Motori
Nuova Nissan Leaf : anticipa le tendenze ed è 100% elettrica

Nissan presenta la nuova generazione della LEAF l’automobile elettrica di massa più all’avanguardia – che incarna la visione strategica della Nissan Intelligent Mobility. 

100% elettrica e con nuove tecnologie all’avanguardia, la nuova Nissan LEAF è la prima in Europa dotata dei primi sistemi avanzati di assistenza alla guida e della tecnologia e-Pedal, che consente di accelerare e frenare con un solo pedale. 

Può viaggiare più a lungo con una maggiore autonomia di percorrenza fino a 378* km con una singola ricarica e presenta un design rinnovato sia negli interni che negli esterni.

 

 

Nissan Intelligent Power: il propulsore elettrico migliora autonomia, potenza e coppia

 

La novità principale è rappresentata dal propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e di coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia.

Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione.

L’autonomia di percorrenza della nuova LEAF è stata portata a 378* km (New European Driving Cycle) con una singola ricarica. Per chi desidera spingersi oltre con la nuova LEAF, Nissan introdurrà una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018 e a un prezzo più elevato. Questa versione consentirà una autonomia di percorrenza ancora più estesa ampliando la scelta dei clienti in base alle loro esigenze.

 

Nissan Intelligent Driving: la tecnologia che garantisce maggiore sicurezza e piacere di guida.

 

La nuova Nissan LEAF presenta tre nuove principali tecnologie. La prima è il sistema avanzato di guida assistita ProPILOT, che in autostrada su corsia singola assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativa.

La seconda, ProPILOT Park, trasforma la concezione del parcheggio. Quando attivata, questa tecnologia assume il controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio, assicurando a tutti i guidatori maggiore relax e precisione nelle manovre.

La terza innovazione, e-Pedal, è una tecnologia che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. L’auto mantiene la propria posizione anche in salite ripide, fino a che l’acceleratore non viene premuto di nuovo. La reattività dell’e-Pedal consente al guidatore di aumentare il piacere di guida.

Il tradizionale pedale del freno è sempre a disposizione qualora si ravvisi la necessità di una frenata improvvisa.

 

Nissan Intelligent Integration, la nuova frontiera della batteria: dall’alimentazione dell’auto allo stoccaggio di energia 

 

La visione pionieristica di Nissan riguardo il potenziale dei veicoli elettrici si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili. 

La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili. Il sistema permette ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori. Una volta estesa, la tecnologia V2G rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i proprietari di auto Nissan, che diventeranno parte attiva nel mercato dell’energia.  

xStorage, il sistema di stoccaggio dell’energia, sfrutta l’esperienza dei migliori esponenti del settore per rendere il consumo di energia domestica più efficiente e sostenibile. xStorage Home può caricarsi dalla rete o trasmettere energia alla rete, immagazzinando l’energia nelle ore in cui costa meno e controllando come e quando viene utilizzata, risparmiando denaro e migliorando il sistema energetico generale. Integra perfettamente tutti i dispositivi hardware e software necessari per gestire e immagazzinare in un’unica unità l’energia necessaria per coprire il fabbisogno domestico. 

Con la nuova vettura, i clienti potranno contare anche su un’interfaccia rinnovata dell’app per smartphone, che consente di monitorare lo stato di carica del veicolo, di trovare la stazione di ricarica più vicina e di attivare il pre-riscaldamento e il pre-raffreddamento dell’auto per portarla alla temperatura ideale prima di salire a bordo. 

 

Design degli esterni: linee fluide e “tech”

 

Il design della nuova Nissan LEAF esprime l’approccio lungimirante di Nissan. Si ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015. 

Il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan che hanno totalizzato vendite record in tutto il mondo, come Nissan X-Trail e Nissan Qashqai, il più venduto in Europa. Si distingue, tuttavia, per il colore blu della griglia, elemento caratteristico dei veicoli elettrici Nissan. Il tetto sospeso aggiunge stile e un senso di movimento. Gli eleganti fari a LED hanno la tipica forma a boomerang di Nissan.

 

Design degli interni: un ambiente più confortevole e silenzioso

 

L’abitacolo completamente riprogettato della nuova Nissan LEAF ha un aspetto elegante e discreto ottenuto grazie a materiali di qualità superiore e a profili e finiture che migliorano la vita a bordo. 

In evidenza le cuciture blu sui sedili, sul cruscotto e sul volante e il nuovo aspetto del display a colori da 7" (TFT), riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l’audio e le informazioni del navigatore. In alcuni paesi, nelle auto dotate di navigatore, al sistema di infotainment sono stati aggiunti Apple CarPlay e Android Auto. 

La nuova LEAF consolida il successo del veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 283.000 clienti dal lancio nel 2010. 

 

Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo) 

Specifiche in attesa di omologazione finale

Esterni 

(mm)

Lunghezza complessiva 

4.480

Larghezza complessiva 

1.790

Altezza complessiva 

1.535/1.545

Passo

2.700

Carreggiata anteriore/posteriore

1.540/1.555

Altezza min. da terra

150

Coefficiente aerodinamico (Cd) 

0,28

Pneumatici

205/55R16 o 215/50R17

Peso/capacità

(kg)

Peso in ordine di marcia

1.535

Numero posti 

5 passeggeri

Massa complessiva

1.765-1.795

Batteria

 

 

Tipo 

Batteria agli ioni di litio

Capacità

40 kWh

Motore elettrico

 

Nome

EM57

Potenza max.

110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min

Coppia max.

320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min

Prestazioni

 

Autonomia

378* km (NEDC)

Tempo di ricarica (standard)

16 ore (3 kW)

8 ore (6 kW)

Tempo di ricarica rapida fino all’80%

Velocità massima

40 minuti

144 km/h

 

La nuova Nissan LEAF sarà commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018.

 

* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.

Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

 
Tags:
nissaleafintelligent powerauto elettriche

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.