A- A+
Auto e Motori
Nuova Peugeot 508, oltre il concetto di berlina

Nel comparto tradizionale delle berline del segmento D, da quattro anni in Europa si registra una stagnazione del mercato dopo un declino durato un decennio. Attaccata su tutti i fronti dal moltiplicarsi di offerte e di carrozzerie, soprattutto SUV, la grande berlina deve la sua esistenza solo all’offerta di costruttori premium, che è spesso molto articolata.

In tale contesto, per Nuova Peugeot 508, l’ambizione dei designer del Marchio era chiara: passare dalla classica silhouette a tre volumi ad una configurazione da berlina / coupé 5 porte di tipo fastback. Sin dal primo sguardo, sorprende per la forza della sua espressività e la sua postura dinamica. E se promette molto all’esterno, l’interno è forse ancor più sorprendente.

Questa nuova 508 è un grande invito a fare un viaggio in un altro pianeta. Infatti, la scelta e la qualità dei materiali – sia per i pannelli porta e plancia sia per le sellerie – e la cura profusa nelle finiture contribuiscono a immergere gli occupanti in un ambiente ovattato, moderno e raffinato. L’allestimento Business, dalla forte vocazione B2B, propone di serie un sedile conducente che ha ottenuto il Label AGR che premia la sua ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni per adattarsi al meglio ad ogni corporatura. Tale certificazione diventa poi di serie per entrambi i sedili anteriori dall’allestimento GT Line e possono essere anche dotati della regolazione elettrica completa ad 8 vie, del riscaldamento e del sistema di massaggio a 8 tasche e 5 programmi di massaggio differenti.

Nuova Peugeot 508 oltre il concetto di berlina video
L'intervista a Giulio Marc D’Alberton (resp. com. Peugeot)

Troviamo poi numerosi vani portaoggetti – fino a 32 litri – presenti nell’abitacolo e numerose prese di alimentazione (4 prese USB per ricaricare i dispositivi mobili sin dal livello Allure + 1 jack nel bracciolo anteriore + 2 prese da 12V di cui una nel bagagliaio). Il tetto panoramico apribile si caratterizza per una grande superficie vetrata. Per l’impianto Hi-Fi alto di gamma, il Marchio ha scelto ancora una volta FOCAL, il grande brand leader nell’acustica.

La vita a bordo è esaltata da una ricchezza interna che contribuisce fortemente ad innalzare la percezione di elevata qualità ed anche dalla modernità dell’insieme. La scelta dei materiali ed il loro abbinamento, l’assemblaggio preciso e rigoroso di tutti gli elementi, appartengono al mondo delle berline di lusso: pelle in pieno fiore o nappa, finiture in alluminio satinato, lacca nera, Alcantara, legno vero.

Non mancano poi una serie di sistemi di assistenza alla guida. Tra questi, l’inedito sistema Night Vision utilizza una telecamera a raggi infrarossi e permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce l’individuazione di ostacoli fino a 200-250 metri, oltre la portata degli abbaglianti, e prevede la proiezione centrale nel quadro strumenti digitale della visione ad infrarossi, dunque nell’asse visivo del conducente. Le motorizzazioni prevedono sei proposte, tra diesel e benzina, con potenze comprese tra 130 e 225 CV, con prezzi a partire da circa 30 mila euro.

In occasione della presentazione, avvenuta a Montecarlo, abbiamo provato i modelli top di gamma di entrambe le motorizzazioni (1.6 PurTech e 2.0 BluHDi). In entrambi i casi ci siamo trovati davanti a una vettura particolarmente pronta ad assecondare le nostre andature, capace di andare forte (se richiesto) e al tempo stesso garantire un elevato livello di confort e consumi decisamente contenuti. Un’interessante proposta che sicuramente otterrà riscontri positivi da parte del pubblico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
508berlinamotorizzazioni prezzipeugeot





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.