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Auto e Motori
Nuova Porsche 911 Speedster: la sportività per pochi

Dal punto di vista estetico, la nuova Porsche 911 Speedster è fortemente legata alla propria storia, al precursore di tutte le sportive a marchio Porsche, ovvero la Roadster 356 “Numero 1” del 1948. Presentata come concept car nel 2018, ci ha “messo poco” a diventare una splendida realtà, per pochi (solo 1948 esemplari) e non per tutti. Torlo il dente, tolto il dolore: In Italia, la 911 Speedster è già ordinabile e viene venduta a partire da 277,384 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

 

Tetto ultraleggero e semplice

Una struttura del tetto ultraleggera sostituisce la semplice capote presente sul prototipo. Nonostante la sua linea essenziale, il tetto apribile in tessuto è assolutamente adatto a un utilizzo quotidiano della vettura e, insieme ai telai dei finestrini più corti racchiusi da una linea superiore dell’abitacolo molto inclinata e ai finestrini laterali più piccoli, contribuisce al profilo sportivo della 911 Speedster. 

Il meccanismo di apertura del tetto è semplicissimo: il gancio centrale collocato sul telaio del parabrezza e le due ali laterali della capote si sganciano semplicemente premendo un tasto. L’ampio cofano posteriore in fibra di carbonio leggera si apre elettricamente e scivola leggermente indietro, per poter essere poi sistemato manualmente (qualche sforzo bisogna pure farlo) e lasciare spazio alla capote in tessuto che si ripiega fra i sedili anteriori formando una “Z”. Una volta ripiegata la capote, il cofano può essere richiuso senza sforzo. E’ possibile chiudere la capote seguendo la stessa procedura, con la differenza che le ali laterali dovranno essere fissate manualmente agli appositi supporti, esercitando una leggera pressione fino a quando non si avverte un leggero scatto che ne indica la chiusura in posizione corretta.

 

Il giusto “peso”

Anche altri componenti della carrozzeria della Speedster sono stati realizzati in un’ottica di riduzione del peso complessivo. Il cofano anteriore in materiale composito in fibra di carbonio (pesa due chilogrammi meno rispetto a quello della 911 GT3) e i parafanghi dello stesso materiale provengono dalla 911 R. Il grembiule anteriore è stato mutuato dalla GT3, sebbene il bordo dello spoiler anteriore sia completamente nuovo. Invece degli specchietti dalla sagoma “Talbot” utilizzati per la concept car, la versione di produzione della nuova Speedster sarà dotata di specchietti laterali esterni Sport Design regolabili elettricamente e riscaldati. Il grembiule posteriore e lo spoiler posteriore estendibile e aerodinamicamente ottimizzato della Speedster sono quelli della 911 GT3 Touring. 

 

Interni DOC

Gli interni sono caratterizzati da un rivestimento in pelle nera per i supporti laterali e i poggiatesta dei sedili sportivi avvolgenti realizzati in materiale composito in fibra di carbonio, per i braccioli inseriti nei pannelli delle portiere e per la leva del cambio corta. La sezione centrale dei sedili è rivestita in pelle traforata, mentre i pannelli leggeri delle portiere con fascette nere di chiusura e retine portaoggetti contribuiscono a ridurre il peso complessivo. 

Il nome del modello “Speedster” è riportato sui poggiatesta, sui visibili battitacco in carbonio e sul contagiri posizionato centralmente. Come il resto della strumentazione, quest’ultimo ha quadranti neri con lancette bianche e numeri verdi – dettagli che ricordano il suo famoso antenato, la Porsche 356 Speedster. Uno stemma appositamente realizzato per l’edizione limitata e posto nella sezione trasversale fra i sedili anteriori riporta il numero di serie della 911 Speedster.

 

Il valore aggiunto: il motore da 510 CV

Sotto il cofano trova posto il sei cilindri boxer ad aspirazione naturale da quattro litri spinto da una potenza massima di 375 kW (510 CV) a 8.400 giri/min e 470 Nm a 6.250 giri/min , in grado di raggiungere la velocità massima di 310 km/h. Ottima l’accelerazione da 0 a 100 km/h: 4.0 secondi.

Rispetto all’unità della 911 GT3, il propulsore della Speedster monta due filtri anti-particolato per motori a benzina (GPF) ed è conforme allo standard sulle emissioni Euro 6d TEMP EVAP-ISC (EU6 DG). Il motore quattro valvole sviluppa comunque 10 CV in più. Ciò è dovuto al miglioramento di dettagli quali gli iniettori ad alta pressione con erogazione ottimizzata e a un sistema di aspirazione modificato con valvole a farfalla singole che consentono una risposta più spontanea alle sollecitazioni dell’acceleratore. L’impianto di scarico sportivo leggero in acciaio inox, di nuova concezione, pesa due chilogrammi in meno, inclusi i due filtri anti-particolato. 

 

Solo cambio manuale

Come si addice a una vettura che vuole emozionare chi è alla guida, la 911 è proposta da Porsche soltanto con trasmissione sportiva manuale a sei rapporti. E’ dotata di funzione ‘auto blip’ che compensa in modo preciso e indipendente le differenze di velocità del motore nei cambi di marcia a scalare attraverso brevi aperture automatiche dell’acceleratore. La funzione ’auto blip’ può essere attivata in qualsiasi momento, vale a dire anche indipendentemente dall’impostazione del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori selezionata. Un differenziale autobloccante meccanico posteriore con azione di bloccaggio asimmetrico completa la trasmissione di potenza squisitamente sportiva.

 

 

 

 

 

 

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