A- A+
Auto e Motori
Nuova Renault Clio: icona si nasce

Autonoma, Connessa, Ibrida e dal design iconico: si presenta così la nuova Renault Clio che, oltretutto, è diventata ancor più moderna ed elegante.  

 

Clio: un successo a suon di numeri

Dal lancio nel 1990, Renault ha venduto in Europa oltre 15 milioni di Clio, divenendo l’auto francese più venduta al mondo, di cui oltre 1,6 milioni in Italia.

CLIO 4 è stata la prima auto dell’era Van De Acker: nella sua strategia di design, composta come se fosse un fiore, Clio 4 è stata il “petalo della passione”. La forza del design di Clio 4 ha contribuito a raggiungere anno dopo anno sempre maggiori record di vendite in Italia: auto straniera più venduta dal 2015; nel 2018, 2° modello più venduto in assoluto; con 290.000 auto, l’Italia rappresenta il 1° mercato estero per Renault.

 

Guida il progetto Drive The Future

In Renault definiscono la nuova Clio “Connessa, Autonoma, Ibrida”. Il tutto “incorniciato in un  design esterno più moderno ed elegante e in un design interno al limite de rivoluzionario. La nuova CLIO è la prima auto del piano strategico DRIVE THE FUTURE, che condurrà Renault sino al 2022, con 12 veicoli elettrificati, 100% dei veicoli connessi e 15 veicoli a guida autonoma.

 

Il Design che piace

La forza del design di Clio 4 è stata determinante nel raggiungimento dei vertici delle classifiche di vendita, nel mondo e in Italia.

Il look esterno viene pertanto mantenuto nelle sue forme vincenti, con una componentistica rinnovata al 100%, per un “design ancora più iconico e sempre più moderno ed elegante”, come ama definirlo il suo creatore, Laurens Van Den Acker. Al look vincente di Clio 4 si aggiungono fari Full LED, firma luminosa C-Shape, cofano con nervature per renderlo più muscoloso, dettagli più dinamici e maturi e 3 nuove tinte (Orange Valencia, Brun Vison e Blu Celadon).

La rivoluzione si compie negli interni e nella tecnologia a bordo: Smart cockpit con display multimediali touchscreen EASY LINK fino a 9,3’’, Driver Display digitali, nuova plancia avvolgente con nuovi materiali e finiture di qualità, e nuovi sedili completamente ridisegnati compongono la ricetta vincente dell’abitacolo. Il tutto senza rinunciare al comfort, come testimonia, ad esempio, il bagagliaio più capiente della categoria, con i suoi 391 litri. 

 

Guida autonoma di Livello 2

La nuova CLIO è il primo veicolo della gamma Renault ad esser dotato di dispositivi che permettono la guida autonoma di 2° livello. Con il sistema Highway and Traffic Jam Companion (per la prima volta su un veicolo Renault), la city car dispone della frenata e ripartenza automatica (da 0 a 170 km/h) che si combina, nello stesso intervallo di velocità, all’azione del Cruise Control adattivo, nonché (da 70 a 180 km/h) al sistema di mantenimento della corsia. Altri punti di forza, che le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 Stelle Euro NCAP, sono i numerosi sistemi di sicurezza di serie, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali. Inoltre, per un comfort di guida totale, la nuova Clio può essere dotata anche di Camera 360° e di EASY PARK ASSIST.

 

Sempre connessa grazie all’Easy LINK

Il nuovo sistema multimediale connesso Easy LINK è il protagonista dello Smart Cockpit di Nuova Renault CLIO, con schermo touch verticale fino a 9,3’’ compatibile sia con Android Auto™ sia con Apple CarPlay™.

Molto semplice l’aggiornamento del nuovo Easy LINK, che beneficia di aggiornamenti automatici in tempo reale (OTA - Over The Air) proprio come uno smartphone. Nuovo il funzionamento, più semplice e veloce, che rende Clio sempre connessa, dotata di piattaforma 4G con chiamata automatica di emergenza e alcune importanti funzionalità che facilitano la navigazione, come la ricerca indirizzi GOOGLE e le informazioni fornite da TOM TOM.

 

E’ anche Ibrida

Clio è il primo modello ibrido della gamma Renault, che arriverà nel primo semestre 2020. Consolidando la grande esperienza maturata nel campo dei veicoli ZE e beneficiando inoltre del Know-How del Team Renault Formula 1, su Clio 5 debutterà la prima motorizzazione ibrida E-TECH full hybrid che si affida a u nuovo motore benzina 1.6 di derivazione Alleanza,

2 motori elettrici e una batteria da 1,2 KWh.

Nuova Clio E-TECH percorrerà fino al 80% dei percorsi urbani con i 2 motori elettrici, permettendo una riduzione dei consumi fino al 40%.

 

La gamma motori

Completamenet rinnovata, è pienamente in linea con le normative WLTP. Sono previsti

4 nuovi motori benzina (SCe da 65 e 75cv, più 2 turbo, il 1.0 TCe, da 100 cv, anche con trasmissione X-Tronic, e il 1.3 TCe da 130cv EDC, frutto dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi in sinergia con Daimler); 1 motore Turbo GPL, TCe 100, in arrivo a fine 2019;

2 Diesel subito disponibili al lancio, entrambi 1.5 Blue dCi, da 85 e 115 cv.

 

La gamma per il mercato italiano

La nuova Clio sarà commercializzata in Italia con quattro equipaggiamenti: LIFE, ZEN, BUSINESS e INTENS. a cui si affiancano la versione sportiva R.S. LINE ed il top di gamma INITIALE PARIS. Nella prima fase del lancio è inoltre prevista una versione EDITION ONE, in tiratura limitata con soli 500 esemplari, equipaggiati dal motore TCe 100, un concentrato di tecnologia e design a soli 20.750 euro.

 

Quando arriverà?

Nuova Renault CLIO sarà commercializzata a partire dall’11 giugno con una campagna di pre-lancio che la accompagnerà fino all’arrivo in concessionaria previsto nel mese di settembre. Da questo momento, Nuova Renault CLIO potrà essere scoperta all’interno della piattaforma digitale dedicata su www.nuovaclio.it. Attraverso una navigazione innovativa e di grande impatto grafico, sul sito saranno esplosi tutti gli aspetti di design e tecnologia dell’auto. Nuova Renault CLIO, infatti, potrà essere esplorata con un video a 360° che racconterà la sua doppia anima, EVOLUTION e REVOLUTION, proprio per non far perdere agli utenti nessun dettaglio del suo nuovo design e della tecnologia a bordo.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cliomotorizzazioniprezzirenault





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.