A- A+
Auto e Motori
Nuova Subaru Impreza, tecnologia al top

Trazione integrale Symmetrical AWD, motore Boxer, sicurezza a 360° sono le basi dalle quali si è partiti per sviluppare l’Impreza MY18. Anche per la nuova Impreza Subaru si è impegnata a mantenere valido, e costantemente aggiornato, il concetto di “Enjoyment and Peace of Mind”. Una sapiente combinazione di soluzioni tecniche d’avanguardia rispettose per l’ambiente, sistemi di sicurezza e sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione, contribuiscono ad abbassare il carico di lavoro del pilota. In questo modo ìl driver si può concentrare maggiormente sulla guida elevando il livello di sicurezza e, quindi, il piacere di mettersi al volante di una Subaru, a conferma del suo motto Confidence in Motion.

 

Impostata sulla base della nuova Subaru Global Platform (SGP) e conservando l’architettura Boxer per il motore, si è ottenuto un abbassamento (-5 mm) del baricentro della vettura, rispetto alle versioni precedenti. Unitamente all’incremento della rigidità e all’evoluzione nel sistema delle sospensioni, l’abbassamento del centro di gravità ha permesso di ottenere capacità dinamiche a livello di un’auto sportiva di maggiori prestazioni. L’unione della piattaforma SGP, con la nuova struttura del telaio e l’utilizzo di piastre in acciaio ad alta resistenza, rendono più efficiente l’assorbimento dell’energia in caso di collisione, migliorando del 40%, le prestazioni d’impatto rispetto ai modelli precedenti.

 

E non è tutto. Brevettato da Subaru, l’EyeSight, di serie già a partire dall’allestimento base, è un sistema di sicurezza “preventiva” che, in abbinamento con la piattaforma SGP, ha consentito all’Impreza di posizionarsi ai vertici delle classifiche relative alla sicurezza di marcia conseguendo il Grand Prix Award JNCAP 2016-2017 realizzando il più alto punteggio mai raggiunto, in assoluto, (199,7 punti) nei test di valutazione, confermandola come una delle vetture più sicure al mondo.

 

La vettura è commercializzata unicamente con il motore 4 cilindri Boxer benzina 1.6l DOHC, 16 valvole, con iniezione sequenziale multipoint, Euro6, erogante una potenza massima di 114CV ad un regime di 6.200 g/min. ed una coppia max di 150 Nm a 3.600 g/min. Si tratta di una versione rivista ed ottimizzata in termini di peso (-12 kg), rigidità e riduzione delle vibrazioni e della rumorosità. Di questi interventi ne hanno tratto beneficio sia la maneggevolezza, grazie al minor peso sull’avantreno, che il comfort interno.

 

A questa unità motrice è accoppiato il cambio automatico a variazione continua Subaru Lineartronic, anch’esso alleggerito (-7,8 kg) e  ottimizzato nelle prestazioni, in grado di assecondare al meglio il motore, garantendo una accelerazione più dinamica e fluida con un contenuto consumo di carburante. Non poteva certo mancare la trazione integrale permanente Symmetrical AWD, qui in versione con ripartizione attiva della coppia. Questo sistema assicura, istante per istante, che ad ogni ruota arrivi la giusta quantità di potenza e coppia motrice in funzione dell’aderenza che essa ha, garantendo la migliore guidabilità su ogni tipo di superficie stradale.

 

In occasione del lancio abbiamo provato l’auto sulle strade della brianza. Il test ha messo in luce, ancora una volta, le qualità già note del modello: elevato confort di bordo, abbinato a una dinamica reattiva capace di garantire sia delle buone progressioni (se richieste) che consumi contenuti. A tutto ciò, inoltre, si aggiunge un elevato livello di tecnologia al servizio del conducente e dei passeggeri. Cosa che non guasta mai. Prima di chiudere è doveroso sottolineare che la Subaru Impreza è già disponibile in concessionaria, a partire da 19.990 euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
imprezasuabru





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.