A- A+
Auto e Motori
Nuova Volkswagen Passat, arriva il cambio MQ281
Volkswagen ha sviluppato un nuovo cambio manuale a sei rapporti tecnologicamente molto avanzato: l’MQ281, come viene identificato internamente, ha un funzionamento molto efficiente e permette così di risparmiare fino a cinque grammi di CO2 al chilometro, a seconda del motore cui è associato. La nuova Passat è il primo modello a essere equipaggiato con l’MQ281, cui seguiranno vetture del Gruppo Volkswagen appartenenti a molti segmenti diversi.
   
Interventi mirati e di dettaglio hanno permesso di migliorare efficienza e consumi, con un significativo impatto conseguente su emissioni e ambiente.
Sebbene sia in costante aumento l’interesse per i cambi automatici, tuttavia le trasmissioni manuali rappresentano ancora una rilevante quota di mercato, grazie all’alto tasso di diffusione in tutto il mondo.
La domanda in costante crescita di SUV e crossover con ruote di grande diametro richiede trasmissioni sempre più prestanti.
 
“Con l’MQ281, abbiamo sviluppato un cambio manuale ad alta efficienza che soddisfa questi requisiti in modo affidabile e che presto verrà adottato su numerosi modelli di volume”, spiega il Responsabile dello Sviluppo Trasmissioni Manuali e Trazione Integrale della Volkswagen

Helmut Göbbels. L’MQ281 supporta un intervallo di coppia tra i 200 e i 340 newton metro (Nm), cosicché sostituirà completamente l’attuale cambio Volkswagen denominato internamente MQ250 e parzialmente quello denominato MQ350.

 

La nuova trasmissione MQ281 è basata su una configurazione detta
“a 2,5 alberi” ed è caratterizzata da un ampio intervallo di rapporti fino a un massimo di 7,89. Da un lato, queste caratteristiche garantiscono buone prestazioni di spunto in partenza anche per vetture pesanti e con ruote grandi, dall’altro facilitano la guida a bassi giri con marce alte,
che permette di ridurre i consumi.
Lo sviluppo di questa nuova trasmissione si è concentrato soprattutto sul miglioramento dell’efficienza. “Per farlo abbiamo utilizzato metodi di sviluppo virtuale”, spiega Helmut Göbbels. “Ciò ci ha permesso di progettare un sistema di conduzione dell’olio completamente nuovo che, grazie a varie misure, permette di ottenere una lubrificazione ottimale di ingranaggi e cuscinetti, riducendo così la quantità di olio necessaria per l’intero ciclo di vita ad appena 1,5 litri”. Per ridurre ulteriormente gli attriti, è stato sviluppato un apposito tipo di cuscinetti per il cambio a basso attrito e con guarnizioni a contatto ridotto.
Sono stati ottimizzati anche materiale e struttura della scatola del cambio. Con l’utilizzo di un ulteriore strumento di progettazione virtuale, è stato possibile creare una scatola del cambio più resistente. Questa rispetta requisiti più stringenti in materia di rumore (meno rumori secondari indesiderati), assicurando un comfort di guida superiore, che si traduce in vibrazioni meno udibili e meno percepibili all’interno del veicolo.
Come avviene per molte trasmissioni della Volkswagen, anche l’MQ281 viene prodotta internamente. Nello specifico, la produzione è in fase di avvio nelle fabbriche di Barcellona (Spagna) e Cordoba (Argentina).
Iscriviti alla newsletter
Tags:
passatvolkswagen





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.