Nuova Volvo XC60: piacere di guida allo stato puro
Quando si parla (o si scrive) di Volvo non si può fare a meno di far riferimento alla tecnologia utilizzata per migliorare la sicurezza in generale. Il discorso vale anche e soprattutto per la nuova XC60…
Michele Crisci Presidente di Volvo Italia 1.000 ordini di XC60 nel cassetto
E’ già disponibile nelle concessionarie e, come rivelato di Michele Crisci, numero uno di Volvo Italia: “Per la nuova XC60 abbiamo già ricevuto 1.000 ordini e contiamo di arrivare alla fine dell’anno a 2.800 unità. Per il 2018, invece, il nostro obiettivo è fissato a 4.000”.
E Crisci, pur potendolo fare, non alza l’asticella perché la produzione non riesce a star dietro alla domanda e in casa Volvo si aspetta con ansia l’inaugurazione dei nuovi stabilimenti, in Cina e negli Stati Uniti (è prevista entro la fine del 2018), per avere a disposizione più vetture da vendere. Sì, perché soprattutto in questo periodo dove il mercato premium tiene, le vetture Volvo, oltre a “guidare da sole”, si vendono da sole. O quasi.
Volvo XC60 Bella, essenziale e intelligentemente comoda
Dal punto di vista estetico, la nuova XC60 mette in bella mostra una certa continuità con il modello che sostituisce e, in particolare nell’abitacolo, i miglioramenti sono notevoli.
“E’ tutto touch”. Sostiene Gianluca Fabbri dell’ufficio stampa Volvo Italia. Non c’è nessun tasto, infatti, linee e geometrie sono pulite mentre sorprende - ma non troppo - l’ottima qualità dei materiali utilizzati. I sedili, molto ergonomici e rivestiti di pelle pregiata, sono delle vere e proprie poltrone; lo spazio a disposizione, manco a dirlo, è notevole e, anche nella consolle centrale, ci sono vani porta-oggetti molto utili e comodi. Una volta saliti a bordo viene naturale controllare e toccare per conoscere cosa, questo bel SUV, mette a disposizione. Così, a prima vista, sembra tutto difficile e complicato; in realtà, una volta capito come funziona questo piuttosto che quell’altro, l’utilizzo di tanta tecnologia (infotainment, radio, navigazione compresi), diventa di una semplicità estrema. Così com’è semplice mettersi al volante per guidare la nuova XC60: bastano pochi chilometri, infatti, per rendersi conto dell’eccellente tenuta di strada, sia all’avantreno sia al retrotreno, il tutto in assenza di fastidiosi rollii. Lo sterzo è semplicemente spettacolare: preciso, lineare e morbido, si adatta a qualunque velocità con ottima risposta. Accessibilità, visibilità per tutti i passeggeri e luminosità complessiva dell’abitacolo aumentano il piacere di guida, apprezzabile soprattutto nei lunghi viaggi.
Volvo XC60 motori al top
Piacere di guida garantito anche dalla gamma motori prevista per la nuova XC60 che, come da tradizione Volvo, è super affidabile. Al momento del lancio sono previsti un T6 AWD Aut da ben 320 CV e un T5 disponibile a 2 o a 4 ruote motrici sempre con cambio automatico spinto da 254 CV; per gli amanti del diesel, invece, si può scegliere fra un D5 AWD da 235 CV e un D4 aut da 190 CV. In un secondo momento arriverà anche il super ecologico T8 Twin Engine AWD da 407 CV, 640 Nm di coppia massima, con il valore di CO2 pari a 49 g/km e, in modalità Pure Electric, con una autonomia di 5 km.
Volvo XC60 tecnologia di ultima generazione
La nuova Volvo XC60 è tutta da scoprire. Da segnalare, fra gli innumerevoli sistemi previsti, l’Oncoming Lane Mitigation (aiuta il guidatore a evitare collisioni frontali con veicoli che sopraggiungono dal senso di marcia opposto; funziona a velocità compresa fra i 60 e i 140 km/h); Blis con assistenza alla sterzata (individua i veicoli provenienti da dietro da entrambi i lati dell’auto; il City Safety (aiuta il conducente a evitare una collisione con ciclisti, pedoni o animali); Run on Road Mitigation (mantiene la carreggiata intervenendo con una frenata); Pilo Assist (assiste alla guida semi-automatica ma con mani sempre sul volante, funziona fino a 130 km/h e, soprattutto, non ha bisogno di una vettura davanti da seguire).
Il listino della nuova Volvo XC60 parte da 48.500 euro necessari per acquistare la D4 AWD da 190 CV ma, volendo, se ne possono spendere molti di più.
RM
Iscriviti alla newsletter