A- A+
Auto e Motori
Nuove BMW Serie 2 Coupé e Cabrio: quando lo stile è di serie

Concetto che si basa sui quattro posti, sulla trazione posteriore e su motori e assetto tarati per offrire una guida sportiva. Ovviamente da usare tutti i giorni, vista e considerata la lunghezza ideale (4.432 mm) e il volume del bagagliaio non indifferente (390 litri). BMW Serie 2 Coupé e Cabrio nascono praticamente insieme e condividono le dimensioni, gli sbalzi corti, il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato, il passo lungo e carreggiata larga. Davvero interessanti i numeri: oltre 140.000 esemplari dal 2014 ad oggi, di cui 93.000 Coupé e 48.000 Cabrio; il miglior mercato è quello statunitense seguito da Gran Bretagna e Germania.

 

BMW che vince non si cambia ma si ritocca

Come da tradizione BMW, dopo 3 anni e mezzo di vita di una vettura viene fatto un restyling mentre, dopo 7 anni, il modello viene completamente rinnovato. Anche la Serie 2 Coupé e Cabrio, quindi, non sfuggono a questa tradizione e le novità, anche se “non si vedono” , ci sono. 

La nuova BMW Serie 2 Coupé e la BMW Serie 2 Cabrio sono equipaggiate di serie con proiettori bi-LED e il famoso volto con i fari circolari sdoppiati è stato interpretato in chiave esagonale, così da presentarsi ancora più marcato e moderno. Il nuovo design delle luci della BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio viene completato dalle luci fendinebbia a LED, offerte come optional.

Il doppio rene presentato con il nuovo modello conferisce alla sezione anteriore maggiore larghezza. L’unione tra proiettori e doppio rene conferisce, in combinazione con la grafica dei gruppi ottici, un look più sportivo del modulo frontale della vettura. Nel nuovo modello sono state ingrandite le prese d’aria esterne tripartite del frontale, con due asticelle inserite orizzontalmente che sottolineano la presenza solida della vettura sulla strada.

Anche il posteriore della BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio offre una perfetta visuale della linea atletica e allargata, sottolineata dalle luci posteriori monolitiche, che si estendono ampiamente nelle fiancate, formando la tipica L del marchio e realizzate di serie in tecnica a LED.

 

Nuova BWM Serie 2 : nuovo abitacolo 

 

Basta semplicemente aprire la portiera della BMW Serie 2 Coupé e Cabrio per notare il nuovo disegno della plancia porta-strumenti dove sono stati ridotti gli interspazi tra i singoli componenti. Il Center Stack che accoglie i comandi di radio e impianto di climatizzazione, è stato realizzato con una superficie nera lucida che accentua l’esclusività e l’eleganza dell’elemento centrale, collocato tra display e tunnel centrali. I porta-bevande del bracciolo centrale spariscono sotto un coperchio a saracinesca mentre, sulle portiere, i pulsanti degli alzacristalli sono stati “contornati” da cornici cromate. Grazie ai bordi quasi invisibili, il cassetto porta-guanti si integra perfettamente nell’ambiente interno. Sono stati ridisegnate, inoltre, le bocchette d’aria dell’impianto di climatizzazione in modo da accrescere la sensazione di spaziosità che si prova nell’abitacolo della nuova BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio.

 

Rinnovate le vernici e cerchi della BMW Serie 2

 

E’ stata anche rinnovata la gamma di vernici esterne che adesso dispone di tre nuove colorazioni: una tonalità di blu più scura (Mediterrranean Blue) e una più chiara (Seaside Blue) e un arancione vivace (Sunset Orange). Questo consente di configurare la vettura scegliendo tra 12 vernici esterne. E’ stata ampliata anche l’offerta di cerchi in lega: la 218i, 220i, 218d e la 220d montano di serie su cerchi da 16 pollici (Style 378); per la 230i e la 225d la dotazione standard prevede ruote da 17 pollici (Style 380). L’equipaggiamento di serie della M240i è composto da cerchi da 18 pollici (Style 436M) nei colori Orbit Grau o Ferric Grau. Per che volesse personalizzare ancor di più la propria Serie 2 Coupé o Cabrio ecco le linee Luxury Line e Sport Line, disponibili con ruote da 17 pollici 725 Sport/724 Luxury. Per M Sport le novità della gamma sono le ruote da 18 pollici con styling dei raggi 719M, offerte nei colori Jet Black oppure Bicolour Jet Black. In futuro, le due ruote saranno disponibili anche per la M240i. Complessivamente, la selezione di cerchi in lega comprende 17 modelli, nelle misure 16, 17 e 18 pollici.

 

Sotto il cofano delle BMW Serie 2 tante motorizzazioni 

 

Come la compro la nuova BMW Serie 2 Coupè o Cabrio? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. La casa tedesca, infatti, ha messo a punto un’ampia gamma di motori a tre, quattro e sei cilindri che coprono un arco di potenza tra 136 CV e 340 CV. Tutti i propulsori a benzina e diesel fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics e sono dotati di tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al concetto di base a rendimento ottimizzato, i motori diesel offrono anche una nuova tecnica nei turbocompressori e sistemi d’iniezione diretta Common-rail ottimizzati. Per quanto riguarda, infine, la trasmissione, a seconda della motorizzazione, le nuove BMW Serie 2 Coupè e Cabrio possono essere equipaggiate con un cambio manuale a 6 rapporti e con un cambio automatico Steptronici a 8 rapporti, quest’ultimo anche in versione sportiva. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bmwcabriocoupéserie 2





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.