A- A+
Auto e Motori
Nuove motorizzazioni 1.6 litri GPL sulla gamma Dacia

La gamma Dacia, con 4.280.346 di veicoli venduti in Europa e nel bacino del Mediterraneo, si conferma un brand di successo, grazie al suo rinnovamento continuo sia in termini di modelli che in termini di equipaggiamento. Anche in Italia il marchio ha continuato a crescere con più di 272mila veicoli venduti dal suo esordio (nel 2006) a oggi e un anno in corso che segna il record di volumi mai registrati prima con ben 45.028 immatricolazioni registrate fino ad ottobre, ben il 15% in più rispetto ai volumi registrati lo scorso anno nello stesso periodo. L’alimentazione GPL è da sempre un’offerta molto attesa dai clienti del brand. Il motore TCe GPL su Sandero e Sandero Stepway ha infatti riscosso molto successo presso il pubblico: oltre un terzo delle Sandero e Sandero Stepway vendute nell’ultimo anno sono con questa alimentazione.

In virtù di tale risultato, Dacia presenta un nuovo motore GPL su Duster, Dokker e Lodgy, completando così la gamma con un’offerta 100% GPL. Nel dettaglio si tratta di un 1.6 litri, con una potenza di 115 cv su Duster e 100 cv su Dokker e Lodgy. Per l’occasione abbiamo testato tale unità sulla Duster, passando dalle trafficate vie di Milano alla tranquilla campagna lodigiana.  

Una volta trovata la corretta posizione di guida l’auto offre tanta visibilità: solo la porzione del montante posteriore non sempre fornisce una visuale ottimale, ma non impedisce comunque di percepire senza grossi problemi gli ingombri del mezzo. I comandi sono tutti facilmente intuibili e raggiungibili. In marcia si fa apprezzare per uno sterzo che rimane leggero e confortevole alle basse velocità e diventa più consistente al crescere delle andature. Complessivamente risulta un comando preciso ma non direttissimo che si sposa bene con l’indole dell’auto. 

Il propulsore garantisce un’erogazione della potenza estremamente regolare. Sicuramente questo 1.6 litri non è stato realizzato pensando in primis alle performance. Va bene, ci mancherebbe altro. Nella vita di tutti i giorni, però, in svariate occasioni farebbe comodo avere un po’ di brio in più. In ogni caso, bisogna tener conto che la Duster GPL non è stata pensata per rivestire i panni da velocista bensì da maratoneta. Al motore a benzina si affiancano una frizione dotata di una leva-comando molto morbida, in grado di comunicare in modo ottimale il suo punto di innesto, e una trasmissione con cambio manuale a cinque rapporti.

Quest’ultimo nella guida di tutti i giorni, si è comportato bene e non ha dato nessun tipo di problema. Comportamento identico anche quando ci siamo trovati su percorsi “veloci” come tangenziali e autostrade. Abbiamo rilevato solamente alcuni impuntamenti sporadici durante delle fasi di guida con ritmi elevati. Niente di preoccupante, anche perché il cliente tipo della Duster GPL sarà sicuramente particolarmente attento ai consumi e non la utilizzerà certo come se stesse correndo per fare il miglior tempo della pista. Possiamo quindi affermare che nel complesso l’impressione data da questo cambio è stata positiva. 

Coerentemente con sterzo e motore l’assetto si dimostra turistico e capace di assorbire bene buche e asperità oramai immancabili nella maggior parte dei manti stradali italiani, soprattutto nel periodo invernale. Il livello d’insonorizzazione dell’abitacolo, così come il comfort risulta buono. Infine, il sistema frenante risulta modulabile e soddisfacente mentre l’intervento puntuale dell’ABS limita a dovere gli spazi di arresto. Prendendo in considerazione il listino prezzi, la nuova motorizzazione è disponibile a partire da 12.700 euro sulla Duster, 11.500 euro su Dokker e 11.600 euro su Lodgy. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
daciagpl





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito



motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.