A- A+
Auto e Motori
Nuovo Citroen C5 Aircross Hybrid: il SUV di classe ë-Comfort

Praticamente in questa definizione ci sono tutti gli highlights di un modello destinato ad imporsi nel segmento dei “green SUV”. Un modello di cui ne va’ molto fiera soprattutto Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroën: “Sono orgogliosa di presentare il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, che rappresenta la prima fase della nostra strategia di elettrificazione. Vero e proprio modello di punta tecnologico di Citroën, offre una grande versatilità di utilizzo: elettrico per ogni giorno e termico quando necessario, un comfort ai massimi livelli per tutti”.

Il primo veicolo Citroen elettrificato.

Il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid è, quindi, il primo prodotto del processo di elettrificazione di Citroën, che vuole proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025. Il 2020 segnerà per Citroën il passaggio a una gamma più estesa, che si arricchirà di offerte 100% elettriche e di offerte ibride plug-in, in aggiunta ai motori termici performanti. A partire dal nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, tutti i nuovi modelli lanciati dalla casa francese disporranno di un’offerta elettrificata, a dimostrazione dell’impegno di Citroën nei confronti di una transizione energetica responsabile, che vuole proporre a tutti, nella fascia centrale del mercato, offerte ispirate dall’utilizzo dei clienti, in ciascun segmento e in ogni mercato. Già ordinabile, il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid si inserisce nella strategia Citroën di proporre offerte mirate in base agli utilizzi, nella fascia centrale del mercato.

Comfort di classe superiore

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, il modello di punta della gamma Citroën, offre un’esperienza di mobilità estesa, con una grande versatilità di utilizzo: il piacere della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani, senza preoccupazioni, con 50 kmi di autonomia in ciclo WLTP, che permette l’accesso alle zone urbane a traffico limitato, si unisce alla libertà di guidare in modalità termica in qualsiasi momento per i tragitti più lunghi.

Il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, è un elegante Silent Urban Vehicle che affronta quotidianamente i tragitti urbani nel silenzio e in assenza di vibrazioni, offre un comfort a bordo eccezionale, potenziando l’isolamento fornito dai vetri anteriori acustici stratificati, dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions® e dai sedili Advanced Comfort, che ricreano l’effetto “tappeto volante” tipico delle Citroën di una volta.

Tutto il piacere e la fluidità della guida elettrica, con una coppia di 320 Nm immediatamente disponibile e la linearità dell’accelerazione grazie al cambio automatico elettrificato ë-EAT8. Con una potenza totale di 225 CV (motore benzina da 180 CV, motore elettrico da 80 kW), Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre prestazioni dinamiche di altissimo livello per un piacere di guida estremo.

In questa versione ibrida plug-in, C5 Aircross si conferma Best in Class per modularità, grazie alla collocazione strategica della batteria ad alta tensione sotto ai sedili posteriori: 3 sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, oltre a un volume del bagagliaio da 460 l a 600 l, valore record nella categoria dei C-SUV ibridi plug-in.

Sotto il cofano.

Il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid è equipaggiato con una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 di 39 g/kmi (ciclo WLTP). È una motorizzazione particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, grazie all’abbinamento di un motore termico PureTech 180 conforme alle ultime normative antinquinamento Euro 6 e di un motore elettrico da 80 kW installato tra il motore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8. La batteria del motore elettrico, da 13,2 kWh, è di tipo Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio. In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un piacere di guida massimo. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito. Il motore termico è equipaggiato con un sistema di Stop&Start che garantisce riavviamenti del motore termico istantanei e silenziosi.

Il cambio automatico elettrificato ë-EAT8, rapido ed efficiente, è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio, che enfatizza ulteriormente la fluidità e il piacere di guida, con disponibilità immediata della coppia di 320 Nm.

Tempo di ricarica ottimizzato

Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up™ Legrand) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.

La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. Si può impostare tramite il Touch Pad nell’abitacolo o con l’applicazione My Citroën. La ricarica è semplice, grazie all’ergonomia dello sportellino e dei cavi di ricarica collocati sotto al pianale modulare del bagagliaio. Lo sportellino di ricarica integra due LED colorati che aiutano a seguire visivamente il processo di ricarica, che peraltro può anche essere monitorato con l’applicazione My Citroën.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
c5 aircross hybridcitroensuv





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.