A- A+
Auto e Motori
Nuovo modello organizzativo per gli allestimenti Mercedes-Benz

Un mezzo di soccorso ambulanza, due camper van, altrettanti veicoli adibiti a lavori di edilizia, uno pronto per lo street-food e un andirivieni di mezzi a trazione integrale. Tutti su base Mercedes-Benz Sprinter. Siamo all'ingresso dello stabilimento di Ludwigsfelde, nei pressi di Berlino, dove viene prodotto il furgone grande della Stella. Una fabbrica da 200 mezzi al giorno, che dà lavoro a oltre 2mila persone, caratterizzata da elevata automazione dei processi ma anche con una forte vocazione alla versatilità: l'impianto organizzativo consente di realizzare lo Sprinter ordinato dal cliente, dal colore alla trazione, dalla cabina al telaio.

Ed è proprio sui veicoli a telaio che, storicamente, Mercedes-Benz Vans fa la differenza, proponendo a listino veicoli già pronti per l'utilizzo del professionista finale. Nel seguire i nuovi trend del trasporto professionale, la Stella ha avviato una nuova organizzazione di partnership con gli allestitori, presentata nel corso della manifestazione “Clever Bodybuilder Solutions 2019”.

Il nuovo modello di business prevede un ristretto ventaglio di allestitori (circa 300 in tutta Europa, una decina quelli italiani): sono i Mercedes-Benz VanPartner, con i quali la collaborazione arriva al punto di far uscire il veicolo richiesto dal cliente direttamente dalle linee di Ludwigsfelde. La gamma spazia dal veicolo con cassone ribaltabile in alluminio fino al minibus per ospiti di una cerimonia nuziale, e abbraccia nove differenti settori: Commercio e eGrocery, Assistenza e prestazioni di servizi, Trasporto passeggeri, Mobilità limitata, Autocaravan, Corriere espresso, consegna pacchetti e logistica, Edilizia, Veicoli operativi e per servizi comunali e Altri settori.

E se il professionista (o la Concessionaria) preferisce rivolgersi all'allestitore di fiducia? A loro disposizione le Mercedes-Benz VanSolutions, ovvero ipotesi di soluzioni sviluppate ad hoc per allestire il veicolo sulla base delle esigenze del cliente finale. A quest'ultimo è dedicata la nuova piattaforma prodotti digitale Conversion World, con la quale si può letteralmente “disegnare” il veicolo su misura, dallo chassis all'allestimento ai pneumatici.

Non da ultimo, a Ludwigsfelde spazio per Mercedes PRO Connect, offerta digitale per le flotte che accompagna la terza generazione dello Sprinter: con essa i parchi veicoli possono avvalersi di un’offerta di servizi d’assistenza in costante crescita. Un esempio? La soluzione di connettività consente di gestire gli ordini online e di richiamare, pressoché in tempo reale, una serie di informazioni relative al veicolo: posizione, livello del carburante o intervalli di manutenzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mewrcedes benzveicoli commerciali





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.