A- A+
Auto e Motori
Opel Astra Sports Tourer: spaziosa, sportiva, funzionale e controcorrente

Dopo il lancio della berlina Opel Astra arriva la Sports Tourer che offre grandi spazi e soluzioni funzionali. L’ibrida plug-in coniuga prestazioni e basse emissioni 

Opel, con l’ingresso nel gruppo PSA prima e Stellantis poi, non ha mai perso la sua identità tedesca, fatta di pragmatismo e concretezza. Coerente con il suo passato, senza guardare alle mode, pur avendo in gamma SUV e crossover di successo, Opel non tradisce i suoi clienti affezionati e propone la propria vettura di segmento C anche in versione station wagon: nasce così l’Astra Sports Tourer.

La nuova Opel Astra Sports Tourer ha, com’è giusto che sia, molte parti in comune con la versione berlina, ma in questo caso gli ingegneri tedeschi hanno realizzato una forte razionalizzazione degli elementi comuni per ottimizzare la produzione. Un esempio su tutti sono le portiere posteriori, uguali nei due modelli malgrado la parte posteriore della Sports Tourer sia completamente diversa

Il pianale delle Opel Astra è costruito per poter ospitare le differenti tipologie di alimentazione: benzina, Diesel, elettrica plug-in e, l’anno prossimo, anche 100% elettrica. Questa modularità permette di scegliere il tipo di motorizzazione più adeguato alle singole necessità, potendo disporre, nel caso della SW Sports Tourer di una capacità di carico da primato anche nelle versioni elettriche ed elettrificate in cui le batterie solitamente sottraggono molto spazio

Opel Astra Sports Tourer offre motori con potenze da 81 kW (110 CV) a 96 kW (130 CV) nelle versioni benzina e Diesel, mentre le ibride plug-in dispongono di potenze superiori con maggior efficienza: la prima versione eroga 133 kW (180 CV) di potenza complessiva di sistema, mentre in un secondo momento arriverà anche una versione da 165 kW (225 CV). La componente elettrica con 60 km di autonomia permette di ridurre il consumo di carburante nel ciclo misto WLTP fino a 1,2-1,1 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 27-25 g/km.

Stefano Virgilio Responsabile Comunicazione Opel Italia 

 

Opel Astra Sports Tourer misura 4,642 metri di lunghezza e, con un’altezza della soglia di carico di circa 600 mm, che rende facili le operazioni di carico e scarico. Malgrado il passo di 2,732 m, notevolmente più lungo (+ 70 mm) rispetto al modello precedente, e superiore di 57 mm della sorella 5 porte, la nuova Opel Astra Sports Tourer è più corta di 60 mm rispetto al modello che va a sostituire, grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto. 

Il bagagliaio della nuova Opel Astra Sports Tourer offre un volume pari a circa 600 litri in configurazione 5 posti e raggiunge ben 1.634 l con gli schienali posteriori abbattuti (di serie in configurazione 40:20:40) a creare un piano di carico completamente piatto. Anche con la batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pianale, le versioni plug-in hybrid offrono un volume di carico più che rispettabile, pari a 516 l e 1.553 l. 

Gli stilemi della Opel Astra Sports Tourer sono allineati alle ultime creazioni del costruttore tedesco, a cominciare dalla calandra, caratterizzata dal cosiddetto “Opel Vizor”, il nuovo volto del marchio, segue la bussola Opel dove gli assi verticale e orizzontale, la piega sul cofano e la grafica ad ala delle luci per la marcia diurna, si intersecano con il logo del Blitz Opel al centro.

Le dotazioni di Opel Astra Sports Tourer sono da vettura di segmento superiore: non tanto e non solo nei dispositivi ADAS di assistenza alla guida di ultima generazione, come i sistemi di connettività, senza fili per entrambi i sistemi Apple e Android, ma anche per altri elementi che contribuiscono ad alzare il livello di sicurezza, come i fari Intelli-Lux LED Pixel e la telecamera anteriore. Il sistema di illuminazione che non abbaglia è dotato di 168 elementi LED e giunge direttamente da Opel Insignia e Opel Grandland, le ammiraglie del marchio.

Nuova Opel Astra Sports Tourer è ordinabile a partire da € 25.900, le consegne sono previste dopo la fine dell’estate.

 

 

 

 


 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione



motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.