A- A+
Auto e Motori
Opel Grandland X, il prototipo del SUV moderno

Linee moderne e dinamiche, fascino offroad e la seduta rialzata con l’eccellente visibilità tipica dei Suv, numerose tecnologie avanzate, tanto spazio e comfort per cinque passeggeri amanti dell'avventura e un pacchetto di dotazioni di sicurezza premiato dal massimo punteggio (5 stelle) Euro NCAP: ecco Opel Grandland X. Queste caratteristiche rendono la nuova Opel in grado di competere in un segmento in forte crescita. La quota dei Suv è passata dal 7 per cento nel 2010 a quasi il 20 per cento in Europa. In Italia il segmento, nel 2017, ha raggiunto il 27% di quota (dati Unrae). Perfettamente equipaggiato, Grandland X si è appena aggiunto alla famiglia Opel X, accanto a Crossland X e a un modello di grandissimo successo come Mokka X, ed è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Sotto il cofano, Grandland X monta il nuovo diesel 2.0 litri top di gamma da 177 CV (consumi di carburante nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo NEDC: ciclo urbano 5,3-5,31 l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,51 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,81 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 128-126  g/km) in abbinamento con il nuovo cambio automatico a otto rapporti, particolarmente efficiente. L’allestimento premium “Ultimate” promette un eccezionale livello di comfort. In vendita a partire da 32.400 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), offre di serie numerose funzioni hi-tech.

I sedili ergonomici premium con rivestimento in pelle certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR per guidatore e passeggero anteriore e i sedili anteriori e posteriori esterni riscaldabili innalzano ulteriormente il livello di comfort. Infotainment e connettività impeccabili sono garantiti dal sistema Navi 5.0 IntelliLink con schermo touch a colori grande fino a otto pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto; è possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless. Gli appassionati di musica che intendono godere della massima qualità del suono possono scegliere il Denon Premium Sound System, di serie nell’allestimento Ultimate. Il sistema digitale DAB+ aumenta il numero di stazioni radio disponibili.

Come abbiamo potuto verificare durante il nostro test, effettuato in Spagna, su affascinanti strade che collegano Bilbao a S. Sebastian, le caratteristiche dinamiche di Grandland X sono in linea con il suo aspetto: la vettura offre un buon piacere di guida e sicurezza in qualsiasi momento dell’anno e su qualunque superficie, grazie al sistema elettronico IntelliGrip a richiesta che assicura la massima trazione in qualsiasi situazione. Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori e consente lo slittamento delle ruote se necessario. In questo modo la vettura dispone sempre della migliore trazione e mantiene stabilità e maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che Grandland X stia viaggiando sulla neve, sul fango, sulla sabbia o sul bagnato.

I modernissimi sistemi di assistenza alla guida, poi, sono di prima classe e consentono di affrontare qualunque viaggio in modo più rilassato: Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), Assistente automatico al parcheggio (Advanced Park Assist) e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi. In poche parole, accanto al motore efficiente e al Sistema di trazione IntelliGrip (a richiesta)  i numerosi sistemi di assistenza contribuiscono a esaltare il piacere di guidare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambio automaticograndlandxmotorizzazioniopelprezzi





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme



motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.