A- A+
Auto e Motori
Opel va’ di… Corsa verso il futuro

Parte da Milano, città icona della moda, della cultura, della finanza e dell’intrattenimento, il viaggio della nuova Opel Corsa, arrivata alla sesta generazione con i suoi 37 anni di successi, e non solo commerciali. In pratica è la best seller del costruttore tedesco, seguita nelle vendite da Astra (la nuova verrà anch’essa presentata a Francoforte) e dai vari SUV (Crossland X, Grandland X e Mokka X).

 

L’Italia? Un mercato importante

L’Italia cosa rappresenta per Opel? “L’Italia, nel 2019, con oltre 70 mila unita, è il terzo mercato dopo Germania e Regno Unito – spiega Andrea Leandri, direttore marketing di Opel Italia. Che aggiunge: “Nel nostro Paese, di Opel Corsa, dal 1982 ad oggi, ne sono state vendute più di 1,6 milioni e ne circolano ancora ben 800.000. Questo è un momento importante per noi perché Corsa rappresenta un marchio nel marchio. Completamente realizzata in Germania, sfrutta il know how del Gruppo PSA del quale facciamo parte dal 2017”.

 

Siamo alla sesta generazione

La sesta generazione dell’iconica city car è quindi in dirittura di arrivo (arriverà nelle concessionarie a novembre) e la gamma verrà completata a marzo 2020 con l’arrivo della versione 100% elettrica (autonomia dichiarata di 330 km e 80% di ricarica in soli 30 min).

Sono previste anche le nuove motorizzazioni benzina e diesel, con livelli di potenza da 75 a 130 CV. Al vertice delle trasmissioni si trova il cambio automatico a 8 rapporti del quale se ne parla un gran bene. L’aspetto sportivo della vettura è evidenziato dalla leggerezza del design e dalla bassa posizione di seduta del guidatore, tutte caratteristiche già presenti nella versione di ingresso. Altrettanto convincenti sono gli avanzati sistemi di assistenza alla guida e gli innovativi sistemi di infotainment mentre, per quanto riguarda i prezzi, in conferenza non sono stati comunicati perché: “Contiamo di vendere la Opel Corsa – spiega Stefano Virgilio responsabile della comunicazione di Opel Italia - chiedendo un anticipo e poi rate mensili che cambiano a seconda della motorizzazione”. In pratica, per l’acquisto di una qualsiasi Opel Corsa, sarà richiesto un anticipo di 5.900 euro mentre le rate (48) saranno di 259 euro per il 1.2 130 CV AT8, 279 euro per il 1.5 100 CV MT6 e 319 euro per la versione elettrica. La gamma Italia sarà composta dagli allestimenti Edition (In Opel Italia ci tengono a sottolineare che non si tratta della tradizionale entry level perché molto completa), Elegance e GS Line, con quest’ultima destinata ad una clientela sportiva. La Corsa-e, invece, sarà commercializzata nei due allestimenti Edition e First Edition.

 

Sotto il cofano, motori benzina…

Rispetto alle unità attuali, i nuovi propulsori registrano consumi di carburante ed emissioni significativamente ridotti, pur conservando gli stessi livelli di potenza.

I miglioramenti si vedono subito dall’unità di ingresso 1.2 da 75 CV, il cui consumo combinato NEDC è di 4.1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 134-128g/km.

Per chi vuole qualcosa di più c’è la pluripremiata famiglia di motori tre cilindri turbo

a iniezione diretta, anch’essi con una cilindrata di 1.2 litri (Engine of the Year 2015- 2018). Questi motori realizzati completamente in alluminio generano 100 CV o 130 CV. Con l’unità da 100 CV, la nuova Corsa consuma (nel ciclo combinato NEDC1) 4.4-4.2 l/100 km (valori preliminari di consumo carburante NEDC nel ciclo urbano 5.3-5.1 l/100 km, 4.0-3.6 l/100 km nel ciclo extraurbano e 4.4-4.2 l/100 km nel ciclo). Anche con la versione più potente da 130 CV, i dati preliminari relativi ai consumi di carburante e alle emissioni restano moderati (dati NEDC1: ciclo urbano 5.4 l/100 km; ciclo extraurbano 4.1-4.0 l/100 km; ciclo misto 4.6-4.5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 105-103 g/km; dati WLTP2: ciclo misto 6.4-5.6 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 144-127 g/km).

 

… e motore Diesel

Ai tre motori a benzina si affianca il diesel 1.5 litri 100 CV con una coppia massima di 250 Nm (consumi di carburante preliminari nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 3.8- 3.7 l/100 km; ciclo extraurbano 3.0-2.9 l/100 km; ciclo misto 3.3-3.2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 87-85 g/km; nel ciclo WLTP2: ciclo misto 4.6-4.0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 122-104 g/km, dati preliminari). Per assicurare un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema per la riduzione delle emissioni, composto di catalizzatore di ossidazione/adsorbitore di NOx passivo, iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e Filtro Antiparticolato per motori diesel (DPF), è raggruppato in un’unica unità compatta posizionata il più vicino possibile al motore. 

 

La nuova Corsa si è alleggerita

Anche la leggerezza contribuisce a rendere più dinamica la vettura. La versione più leggera della prossima generazione di Corsa riesce addirittura a scendere sotto la magica soglia dei 1.000 chilogrammi. Escludendo il conducente, la cinque porte pesa solo 980 kg. Rispetto al modello precedente, questa versione perde ben 108 kg, un bel vantaggio. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10%, anche se il nuovo modello mantiene una lunghezza simile (4,06 metri). La scocca nuda è più leggera di circa 40 kg, i motori tre cilindri, molto compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle unità quattro cilindri della generazione precedente. Il cofano di alluminio consente di togliere altri 2,4 kg rispetto a quello del modello uscente, più piccolo ma realizzato in acciaio. Anche i sedili sono stati messi a stecchetto: l’ottimizzazione della struttura consente di perdere ben 10 kg.

 

P.s.: adesso non rimane altro che mettersi al volante della nuova Opel Corsa per verificare come va’.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corsae-corsafrancoforte 2019opel





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.