A- A+
Auto e Motori
Paolo Andreucci e la sinergia vincente Peugeot – Pirelli

Abbiamo incontrato il nove volte campione italiano di rally Paolo Andreucci, vera immagine sportiva del marchio Peugeot. Con lui abbiamo fatto quattro chiacchiere sull’importanza degli pneumatici nelle gare di rally e sulla collaborazione con Pirelli che dura ormai da nove anni. 

 

Pirelli è uno dei partner più affidabili di Peugeot: quanto sono importanti gli pneumatici in una gara?

La gomma è assolutamente fondamentale. L’utilizzo della gomma dipende molto dal disegno che, negli ultimi anni, è cambiato parecchio. Si è passati, infatti, da un intaglio del 17% a uno del 22% e ciò ci ha permesso di limitare i cambi gomma. E’ importante che la gomma sia versatile perché durante una gara si può correre sul bagnato, sull’asciutto e con l’umidità, e il parco assistenza lo possiamo fare fra i 50 e i 60 chilometri circa. Ecco perché gli pneumatici devono essere affidabili, sicuri e, soprattutto, in grado di affrontare qualunque manto stradale. Devo riconoscere che Pirelli ha fatto un ottimo lavoro mettendoci a disposizione delle gomme che ci permettono di ottenere ottime performance sia ad alte temperature sia sul bagnato. 

 

E’ da tanto tempo quindi che collaborate con Pirelli

E’ dal 2009 che lavoriamo insieme e ciò ci ha consentito non solo di sviluppare al meglio la gomma, ma anche di trovare un assetto ottimale sulla macchina. Insomma, non è un caso se negli ultimi nove anni abbiamo vinto 8 campionati. 

 

La vostra è quindi una sinergia vincente…

Certo che sì. Pirelli sviluppa gli pneumatici con parecchi costruttori e la collaborazione con Peugeot è una parentesi che vale per le gare del campionato italiano che si corrono su asfalto e su terra… italiane. In altri Paesi come la Grecia, Cipro e l’est europeo, infatti, le strade e la terra sono completamente differenti quindi è inevitabile che lo sia anche lo sviluppo degli pneumatici. 

 

Come nasce una gomma e quali sono i consigli che Paolo Andreucci da’ ai tecnici Pirelli?

Il ruolo dei tecnici Pirelli è molto importante e parte sempre dalle informazioni che raccolgono da me, ma anche da altri piloti. Dalle nostre sensazioni quindi inizia un intenso lavoro di ricerca e sviluppo che ha come obiettivo di realizzare delle gomme sempre più sicure, affidabili e performanti. Una volta progettata la gomma vien svolta una prova indoor; poi si passa ad almeno quattro/cinque evoluzioni, nelle quali facciamo delle prove di velocità e di durata. Una volta raccolti tutti questi dati, i tecnici Pirelli decidono come realizzare e produrre delle gomme, a seconda dei vari mercati.  

 

Bene, Paolo. E la prossima gara?

A San Marino, su terra. Speriamo di fare un buon risultato perché negli ultimi anni ci siamo trovati sempre in testa al campionato e, partendo per primi, non abbiamo fatto altro che ripulire la strada ai nostri avversari. Che quest’anno sono molto agguerriti…

Redaelli Massimo 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paolo andreuccipeugeotpirellirally





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.