A- A+
Auto e Motori
Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles

… in entrambi i casi, un grande divertimento. Dopotutto il know how è di quelli importanti perché arriva direttamene dalla Formula E vetrina nella quale DS Automobiles, già in tempi non sospetti, diede inizio alla sua “rivoluzione energetica”. E con successo, oltretutto: il doppio titolo di Campione di Formula E di DS TECHEETAH e Jean-Éric Vergne, infatti, non è un caso.

DS3 Crossback E-Tense

Bene, incominciamo con la DS 3 Crossback E-TENSE che incarna tutto il savoir faire del brand DS, e abbina tecnologia all’avanguardia e raffinatezza. Bastano pochi minuti con il volante in mano per rendersi conto che l’eco B-SUV propone un abitacolo rilassante con sedili a doppia densità, materiali nobili e un comfort unico. La cura del dettaglio ritorna nell’eccellenza della Nappa Art Leather dei sedili lavorati come il cinturino di un orologio, proposti con l’ispirazione DS OPERA, e un allestimento spettacolare con impunture Point Perle a lavorazione Guilloché Clous de Paris. Durante il nostro test drive ci ha impressionato favorevolmente l’isolamento acustico e la mancanza assoluta di vibrazioni e suoni di un motore a combustione interna, ogni rumore esterno diventa più percepibile.

I comandi a sfioro e gli aeratori centrali, a forma di diamante, si trovano sotto un ampio display HD da 10 pollici, che mostra i principali comandi e riunisce gli aiuti alla guida. La pompa di calore, il sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici, l’ABS con ripartitore di frenata, l’ESP, l’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, la funzione Hill Assist, l’assistenza posteriore al parcheggio, la climatizzazione automatica e il volante in pelle sono di serie su tutte le versioni, così come gli otto airbag e le maniglie delle porte a scomparsa.

A livello tecnologico DS 3 Crossback E-TENSE non si fa mancare proprio nulla proponendo moltissime innovazioni: il DS CONNECT NAV e la connettività DS CONNECT BOX, i fari intelligenti DS MATRIX LED VISION, un sistema di prossimità che estrae dalla carrozzeria le maniglie delle porte a scomparsa quando il guidatore  si trova con la chiave a meno di  1,5 m dall’auto, l’Head up Display.

Apprezzate le tre modalità di guida disponibili: ECO, che porta al massimo l’autonomia,  COMFORT e SPORT con un upgrade istantaneo di coppia. Sono disponibili due soluzioni per il recupero dell’energia, ereditate dalla Formula E, controllabili dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione massima di circa 1,3 m/s (questa soluzione è davvero interessante).

L’autonomia dichiarata è di 320 chilometri WLTP (430 km secondo il ciclo di omologazione NEDC) e durante la nostra prova abbiamo verificato che è abbastanza attendibile, riscontrando circa un 10% in meno dovuto, probabilmente, al nostro modo di guidare.

DS7 Crossback E-Tense 4x4

Design, comfort generale e contenuti tecnologici sono le caratteristiche che contraddistinguono questa bella vettura destinata a imporsi nel sempre più competitivo segmento C-SUV. E’ un gran piacere guidarla, sia in città sia in fuoristrada dove la DS7 Crossback E-Tense 4x4 si è disimpegnata alla grande. Molto interessante la scheda tecnica secondo la quale la DS7 Crossback E-tense 4x4 ha un’autonomia in elettrico di 58 km, 30 grammi di CO2 al km e 1,3 litri di benzina su km WLTP, per 300 cavalli e 4 ruote motrici. Con questi numeri, tutti reali, diventa un riferimento nel suo segmento di appartenenza.

Sotto il cofano, trova posto l’efficiente PureTech da 200 cavalli abbinato a due motori elettrici da 110 cavalli nella parte anteriore e 112 cavalli nella parte posteriore. Il tutto è completato da un cambio automatico a otto rapporti, per una potenza combinata di 300 cavalli e una coppia di 520 Nm ripartiti da una trasmissione a 4 ruote motrici. Insomma, è proprio un bel viaggiare. Anche perché, chi ha il piacere di guidarla, può scegliere diverse modalità di guida, per utilizzare a pieno la coppia o per viaggiare in modalità ‘emissioni zero’, che permette di percorrere fino a 58 chilometri (WLTP) in modalità elettrica grazie alla batteria da 13,2 kWh. In questa modalità DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 può raggiungere la velocità di 135 km/h. Vengono anche proposte le modalità ‘ibrido’, ‘sport’ e ‘4 ruote motrici’. Durante il nostro test drive avvenuto, tra l’altro, sotto piogge e acquazzoni non indifferenti, la vettura, in modalità 4x4, ha tirato fuori il meglio di sé dimostrando un’affidabilità in offroad davvero sorprendente. In pratica, siamo riusciti ad andare un po’ dappertutto senza troppi patemi.

La tecnologia ibrida di DS7 Crossback E-TENSE 4x4 permette di ricaricare la batteria da 0 a 100% su una specifica wallbox da 32A in due ore. La batteria si ricarica anche durante la guida, grazie a un sistema evoluto di rigenerazione dell’energia, che ha permesso a DS di conquistare diversi titoli in Formula E.

La tecnologia, tuttavia, non si limita alla propulsione. DS 7 Crossback E-TENSE 4x4 propone DS CONNECTED PILOT, guida autonoma di livello 2, DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, l’ammortizzamento pilotato, DS PARK PILOT, che parcheggia l’auto autonomamente (disponibile dal secondo semestre 2020), o DS SAFETY, che riunisce tutti gli elementi di sicurezza necessari alla guida odierna. Insomma, più sicura di così…

 

 

 

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    parigids automobilese -tense
    Loading...
    in evidenza
    7 donne su 10 fingono l’orgasmo Uomini, stress da prestazione

    Sondaggio di JOYclub

    7 donne su 10 fingono l’orgasmo
    Uomini, stress da prestazione

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

    Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari

    Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.