A- A+
Auto e Motori
Parte da Vallelunga il BMW Driving Experience 2019

All’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, si sono riaccesi i  motori  della BMW Driving Experience  2019 con un ricco programma di attività e numerose novità. Confermata anche quest’anno la collaborazione con gli istruttori professionisti di GuidarePilotare che consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza.

Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. Tutto ciò avverrà sulle piste più prestigiose del territorio italiano: Vallelunga, Franciacorta, Monza, Misano, Binetto, Pergusa e Mores.

Le novità dei programmi della stagione 2019

A differenza degli anni precedenti, quest’anno i Corsi di Guida Sicura avanzata BMW Driving Experience offriranno due programmi differenti in base alla pista in cui si svolgerà il corso. Per tutte le piste di Vallelunga, Franciacorta, Monza e Misano il programma è di circa 8 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno delle ore 8.00 con termine alle ore 15.00 oppure a quello successivo delle ore 11.30 con termine alle ore 18.30. Ogni giorno 100 allievi, divisi in due turni da 50, potranno prendere parte ai corsi e testare su pista le vetture BMW.

Chi sceglierà invece le piste di Binetto, Pergusa e Mores avrà modo di sperimentare il nuovo programma, sviluppato proprio con lo scopo di sfruttare al meglio il potenziale di questi circuiti: oltre alla sessione di teoria iniziale, sono previste tre sessioni di guida in pista con M2 Competition, M240i Coupé e BMW 420d Coupé M Sport o 118d 5 Porte M Sport. La durata del programma è di circa 2,30 ore e consente la partecipazione di 100 allievi in quattro turni.

BMW Driving Experience

La BMW Driving Experience testimonia l’impegno di BMW Italia per la sicurezza su strada che non si limita alla realizzazione di automobili all’avanguardia ma si estende all’educazione dei conducenti e alla loro formazione. I corsi offerti da BMW sono finalizzati al miglioramento delle tecniche di guida per i conducenti più esperti, all’addestramento al superamento di situazioni di emergenza, al perfezionamento delle capacità di utilizzo del veicolo e all’approfondimento degli elementi fondamentali della sicurezza stradale.

Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale. Inoltre, la BMW Driving Experience mette anche a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l'utilizzo delle vetture BMW M.

Nel 2019, il Parco Auto BMW Driving Experience si rinnova con due importanti novità: la Nuova BMW M2 Competition e la Nuova BMW i3s 120Ah che sostituiscono le scorse presenti BMW M2 e BMW i3 Range Extender.

“La BMW Driving Experience torna anche quest’anno negli autodromi italiani più rappresentativi – ha dichiarato Federico Izzo, Direttore Marketing BMW – con numerose novità per gli appassionati del mondo BMW, nessuno escluso. L’edizione 2019 prevede infatti un totale di 1.400 Corsi di Guida Sicura Avanzata, tra cui sono disponibili fino a dodici posti a sessione per partecipanti con disabilità. Anche nelle iniziative volte all’educazione stradale, BMW Italia dimostra inclusività e promozione della diversità, valori fondanti del suo programma SpecialMente”.

Come lo scorso anno, in tre tappe, (Vallelunga, Misano e Franciacorta) sarà possibile sperimentare anche la guida sportiva BMW Motorrad con la nuovissima BMW S 1000 RR.

Il programma SpecialMente ospite della BMW Driving Experience

Grazie al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di Guida Sicura Avanzata anche nella stagione 2019.

“Per il terzo anno, i corsi di Guida Sicura Avanzata vengono estesi alle persone con disabilità motorie, permettendo a tutti l’accesso ai corsi BMW Driving Experience e al piacere di guidare le auto BMW, con lo scopo di abbattere le barriere sociali e fisiche”, ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e AD di BMW Italia.

Ad ogni tappa della BMW Driving Experience sono disponibili fino a dodici posti per persone disabili. Le auto per i Corsi di Guida Sicura Avanzata dedicate ai partecipanti SpecialMente sono allestite con dispositivi di guida a controllo elettronico per autovetture prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it). Inoltre, il parco auto BMW Driving Experience è stato implementato inserendo due vetture funzionali a coloro che necessitano di comandi al volante per guidare – la BMW 118d e la BMW M240i Coupé.

Le vetture SpecialMente sono dotate di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

Parco auto BMW Driving Experience 2019

Il parco auto per la stagione 2019 della BMW Driving Experience sarà composto da 23 vetture BMW, BMW M e BMW i rappresentate dai seguenti modelli: BMW 118d / 114d, BMW 218d Active Tourer, BMW 225xe iPerformance, BMW M240i, BMW 318d Touring, BMW 420d Coupé, BMW M2 Competition, BMW M4 Coupé Competition, a BMW i3s 120Ah*.

*a disposizione per Test Drive dedicati su strada pubblica

Il Calendario dei Corsi di Guida Sicura Avanzata a disposizione della rete BMW

La BMW Driving Experience 2019 seguirà il seguente calendario:

27 Marzo Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga

28 Marzo Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga

02 Aprile Castrezzato (BS) – Autodromo di Franciacorta

03 Aprile Castrezzato (BS) – Autodromo di Franciacorta

04 Aprile Castrezzato (BS) – Autodromo di Franciacorta

05 Settembre Binetto (BA) – Autodromo del Levante

11 Settembre Pergusa (EN) – Autodromo di Pergusa

18 Settembre Mores (SS) – Autodromo Nazionale Franco di Suni

02 Ottobre Monza (MB) – Autodromo Nazionale Monza

03 Ottobre Monza (MB) – Autodromo Nazionale Monza

04 Ottobre Monza (MB) – Autodromo Nazionale Monza

13 Novembre Misano Adriatico (RN) – Misano World Circuit

14 Novembre Misano Adriatico (RN) – Misano World Circuit

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
autodromo vallelungabmw driving experience





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.