A- A+
Auto e Motori
Peugeot 3008 il SUV nato vincente

La Peugeot 3008 rappresenta una delle più valide proposte nel mercato dei SUV di segmento C, una categoria in piena espansione su tutti i mercati. Si rivolge a una clientela molto esigente, alla ricerca di differenziazione e di nuove esperienze, e si dota di caratteristiche molto forti. Caratteristiche che, ora, vi racconteremo nel dettaglio. Esternamente la vettura presenta delle linee molto muscolose, ricche di personalità, in grado di attirare a sé numerosi sguardi.  Il suo vero punto di forza, però, sta nell’abitacolo.

Entrare nel SUV francese (basato sull’inedita piattaforma EMP2) è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech.

A tal proposito è doveroso evidenziare che il quadro strumenti in posizione rialzata (Head-up Digital Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Inoltre il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente.

Il grande touchscreen da otto pollici, invece, è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i « toggle switch » - molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.

L’esperienza a bordo è anche favorita da una ricchezza interna che contribuisce fortemente all’eccellente livello di qualità percepita e alla modernità che si nota nell’abitacolo. La scelta dei materiali è molto accurata e la loro resa è senza compromessi. Ritroviamo la pelle, numerosi tasti in cromo satinato, vaste zone con finiture dall’aspetto in carbonio o rivestite con tessuti ispirati al mondo dell’arredamento, in zone poco comuni in un’automobile, come la fascia della plancia, il padiglione, i montanti del parabrezza. Tutto è molto moderno e accogliente. Novità anche sotto l’aspetto audio: Peugeot propone, in anteprima mondiale su un veicolo, un impianto Hi-Fi dotato delle tecnologie FOCAL. Immancabili poi i moderni sistemi di assistenza alla guida, già presenti sui nuovi modelli del brand. 

A livello di piacere di guida, la fama del Marchio del Leone non ha più nulla da dimostrare. Durante la nostra prova siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla dinamicità dell’auto (provata nella versione BlueHDi 180 EAT8). Il motore spinge davvero forte, il cambio è preciso e la tenuta –anche ad andature elevate- è eccellente. Il tutto, accompagnato da un alto livello di comfort. La 3008 è una vettura polivalente, adatta alle più disparate circostanze, pronta a far innamorare parecchia gente. Prima di chiudere, veniamo alla gamma disponibile per il nostro mercato. In Italia la Peugeot 3008 è offerta in quattro varianti, due benzina e due diesel ( PureTech 130 e THP 165, BlueHDi 130 e 180) con prezzi a partire da 26.450 euro.

Tags:
peugeot3008suv

in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.