A- A+
Auto e Motori
Peugeot 308 Racing Cup: scende in pista con Stefano Accorsi

Uno dei compiti assegnati da sempre a Peugeot Sport è quello di far derivare dalla produzione di serie, versioni che da una parte esaltino prestazioni e tecnologia del modello d’origine e che dall’altra mettano a disposizione della folta clientela sportiva l’”arma” con cui vincere le sfide agonistiche, nei rally come in pista. L’esempio più recente è 308 GTi by Peugeot Sport, una versione che rappresenta lo stato dell’arte della sportività secondo Peugeot. Da questo è stata sviluppata una versione spiccatamente corsaiola, Peugeot 308 Racing Cup, progettata per correre nei campionati nazionali turismo, come il tedesco VLN, lo spagnolo CER, il belga BGDC e come il TCR Italy Touring Car Championship dove farà il suo debutto agonistico Stefano Accorsi il week end del 6 e 7 maggio, sul circuito veneto di Adria.

 

 

Peugeot Sport, la 308 Racing Cup eroga 308 cavalli

 

 

Equipaggiata dello stesso motore 1,6 L THP della 308 GTi by Peugeot Sport, la 308 Racing Cup eroga 308 cavalli, ossia 38 cavalli in più della versione stradale. Esteticamente si differenzia da questa per le carreggiate allargate – per ospitare cerchi specifici da 18’’ con canale da 10 abbinati a pneumatici slick o rain (27/65) - che hanno portato la larghezza complessiva a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport. Altro elemento caratteristico, imposto dal regolamento tecnico del campionato, è l’alettone posteriore, di dimensioni e forma ispirate a quelle in vigore nel Fia Wtcc (World Tourism Car Championship), destinato a contribuire al carico aerodinamico sul retrotreno. Anche il fascione anteriore e posteriore, alla pari dello spoiler, svolgono importanti funzioni aerodinamiche.

 

 

Peugeot  la 308 Racing Cup una vera auto da corsa 

 

 

Come già ricordato, il quattro cilindri 1,6 L THP è derivato direttamente da quello della 308 GTi by Peugeot Sport. Gli ingegneri motoristi di Vélizy (quartier generale di Peugeot Sport) hanno lavorato alla ricerca di nuove prestazioni per contrastare la forte concorrenza. In tal modo, grazie all’adozione di un turbocompressore derivato da quello di 208 T16, 308 Racing Cup ha già superato il traguardo dei 308 cavalli. Lo sviluppo del motore non si fermerà qui e durante la stagione è previsto un upgrade di potenza nonché un setup con ammortizzatori e molle differenti.

Peugeot 308 Racing Cup riprende anche gli elementi dell’insieme ruote- sospensioni della sua gemella stradale, come i perni o la traversa posteriore. Per adattarsi alle esigenze delle competizioni, gli ingegneri hanno optato anche per alcuni elementi specifici, come il cambio, un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.

 

Stefano Accorsi ambasciatore del Brand  Peugeot 

 

Stefano Accorsi, ormai riconosciuto ambasciatore del brand Peugeot, disputerà alcune gare del campionato TCR Italy sulla 308 Racing Cup di classe TCT (vetture con potenza fino a 340 cavalli) condivisa con l’esperto Massimo Arduini, titolare del team che cura la preparazione tecnica e l’assistenza in gara della vettura. L’Arduini Corse schiererà al via anche una seconda 308 Racing Cup su cui si alterneranno giornalisti specializzati dotati di idonea licenza sportiva e provate capacità di guida sportiva, che racconteranno “da dentro l’abitacolo” le emozioni della gara ai loro lettori. Rispetto alla versione deliberata da Peugeot Sport, le due 308 Racing Cup preparate da Arduini Corse adottano un impianto frenante Brembo ulteriormente potenziato, con dischi anteriori ventilati e baffati da 370 mm, pinze monoblocco di ultima generazione a sei pompanti ricavate dal forgiato, con campana in Ergal appositamente designata.

 

 

Tags:
peugeot sport308 racing cupadriastefano accorsimassimo arduinitcr italy touring car championship

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.