A- A+
Auto e Motori
Peugeot Grip Control: il Leone amplia la funzionalità dei suoi modelli

Per poter utilizzare con tranquillità e sicurezza un’automobile su fondi scivolosi quali la neve si è soliti pensare che la trazione 4x4 sia l’unica strada possibile. Forse, ma non in tutti i casi. La soluzione della trazione integrale comporta un aggravio di peso del veicolo che può influire su prestazioni e, soprattutto, sui consumi. Inoltre, un veicolo 4x4 costa necessariamente di più di uno a trazione 4x2 (anteriore o posteriore che sia), senza dimenticare che l’aggravio di peso può comportare un cambiamento nell’Handling del veicolo stesso. Non sempre una trazione integrale è indispensabile, ma spesso una semplice trazione anteriore non è sufficiente.

Peugeot, nel 2009, esattamente 10 anni fa, introdusse sul mercato la prima generazione di una soluzione tecnica davvero innovativa per aumentare ancor più la motricità su fondi a scarsa aderenza: il Grip Control. Fu introdotto sulla prima generazione di quello che era il crossover di Casa, il 3008 di prima generazione. Nel corso di questi 10 anni la tecnologia del Grip Control si è evoluta e sviluppata ancor più, ma la strada era tracciata. È diventata una valida soluzione per chi desidera impiegare il proprio veicolo in condizioni stradali con bassa aderenza ma per le quali la trazione integrale sarebbe eccessiva.

Il Grip Control, trasformatosi nel frattempo Advanced Grip Control su alcuni modelli del Leone, è una tecnologia grazie alla quale si riesce ad aumentare la trazione del veicolo facendo ricorso ad una sofisticata elettronica. Il Grip Control è disponibile sui SUV 2008, 3008, 5008 ma anche su Nuovo Rifter e Traveller ed ottimizza la motricità delle ruote anteriori, con un sistema di antipattinamento evoluto. Mira a superare le aspettative di un Cliente che cerca un livello di motricità maggiore di quello di un veicolo non 4x4, senza dover ricorrere alla trazione integrale, meno efficiente in termini di consumi e potenzialmente penalizzante nelle prestazioni.

L’attuale generazione di Grip Control permette di scegliere tra 5 diverse modalità di guida: ciascuna di esse è selezionabile attraverso un comando specifico situato sulla plancia. In modalità Standard, il sistema è calibrato con un livello di pattinamento basso, basato sulla media delle varie aderenze rilevate abitualmente. In modalità Neve, in fase di avvio, il sistema adatta l’aderenza di ognuna delle due ruote anteriori alle condizioni rilevate. In accelerazione, il sistema ottimizza il pattinamento per garantire la migliore accelerazione possibile in funzione delle condizioni del terreno. Modalità indicata in caso di neve alta e pendenza accentuata. Il ritorno alla modalità Standard avviene automaticamente al superamento dei 50 km/h.

La modalità Sabbia riduce il pattinamento in contemporanea su entrambe le ruote motrici per far avanzare il veicolo evitando rischi di insabbiamento. Questa modalità è attiva fino a 120 km/h; oltre questa velocità si attiva automaticamente la modalità Standard. In modalità fango, in fase di avvio, il sistema aumenta il pattinamento della ruota con minore aderenza allo scopo di favorire l’espulsione del fango e ritrovare il grip ottimale. Contemporaneamente, sulla ruota più aderente viene indirizzata la maggior coppia possibile. In accelerazione, il pattinamento viene ottimizzato per rispondere alle sollecitazioni del conducente. Il trasferimento di coppia tra le ruote anteriori può arrivare al 100%, ben oltre le soglie fissate per un differenziale a slittamento limitato. Questa modalità è attiva fino a 80 km/h.

La modalità ESP OFF, infine, consente di disattivare il controllo dinamico di stabilità (ESP) e gli aiuti alla motricità (ASR/Grip Control) fino a 50 km/h, per dare completa autonomia al conducente. Superata questa velocità, il sistema si reinserisce automaticamente per garantire la più adeguata sicurezza di marcia.

Inoltre, su 3008, 5008 e Rifter il Grip Control assume il prefisso Advanced perché ingloba la funzione HADC (Hill Assist Descent Control), per controllare la velocità in discesa in caso di forti pendenze. La funzione HADC dell’Advanced Grip Control è attivabile, con velocità inferiore a 30 Km/h e pendenza superiore al 5%, attraverso un pulsante posizionato nelle vicinanze del selettore delle 5 modalità di guida del Grip Control.

Consente il controllo automatico della velocità in discesa in caso di forti pendenze con fondo scivoloso, liberando il guidatore dalla paura di non riuscire a fermare il veicolo. Il sistema è molto sofisticato e permette due livelli di intervento. Con il cambio nel primo rapporto la decisione della velocità è presa dal guidatore: il veicolo, infatti, la mantiene in automatico nel momento in cui il guidatore toglie il piede dal gas (fino al limite dei 30 km/h). In caso di discese molto accentuate che necessitano di velocità nettamente inferiori e ancora maggiore controllo, mettendo il cambio in folle (N) è l’auto che definisce la velocità ideale (fino a 3 km/h) ed al guidatore è unicamente demandato il controllo della direzionalità dell’auto, tramite il volante. Durante un breve test drive specifico abbiamo provato questi sistemi a Courmayeur sui modelli di punta del Leone, rimanendo davvero sorpresi. Con essi le auto posso andare davvero ovunque e acquistano una motricità pazzesca, che si avvicina di molto a una trazione integrale. Davvero sorprendete!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
200830085008grip controlpeugeotriftertraveller





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.