A- A+
Auto e Motori
Peugeot svela le nuove 508 e 3008 con tecnologia plug-in hybrid

PEUGEOT accende i riflettori sulla nuova gamma PLUG-IN HYBRID, prima dimostrazione concreta per i nostri Clienti di un futuro sereno e ancora più appagante. Motorizzazioni HYBRID e HYBRID4 che abbinano un’unità elettrica ad un propulsore a benzina.Vengono introdotte una serie di tecnologie avanzate che lavorano in sinergia ed in modo assolutamente non percepibile dall’utilizzatore.

Motorizzazione termica benzina

Il motore 1.6 PureTech è stato sviluppato con l’aggiunta di un alternatore-motorino di avviamento ed una interfaccia di raffreddamento specifica. Sviluppa 180 CV nella versione HYBRID e 200 CV in quella HYBRID4.
Il motore PureTech è abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission - 8 rapporti), specifico per le motorizzazioni PEUGEOT PLUG-IN HYBRID. Associato al cambio, un motore elettrico all’avantreno sviluppa 110 CV/80kW.

Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche cede il posto ad una frizione umida multidisco. Queste modifiche consentono di aumentare la coppia di 60Nm, per ottenere una ancora maggiore reattività.

Sulle versioni HYBRID4, il retrotreno a bracci multipli è provvisto di un inverter, di un motore elettrico da 110 CV / 80kW e di un riduttore per garantire la trazione a 4 ruote motrici. La sua integrazione è stata effettuata senza ridurre in alcun modo l’abitabilità dell’auto. L’abbinamento delle due propulsioni, termica ed elettrica, consente l’erogazione di una potenza combinata di 225 CV per la versione HYBRID e di ben 300 CV per la versione HYBRID4.

 
La batteria ad alta tensione è di tipo agli ioni di Litio (300V) ed è posizionata sotto i sedili della seconda fila, sia sulle versioni HYBRID che sulle versioni HYBRID4. La batteria ha una capacità compresa fra 11,8kWh (HYBRID) e 13,2 kWh (HYBRID4), ai massimi livelli del mercato. Questa capacità permette di guidare in modalità 100% elettrica fino a 50 chilometri secondo il ciclo WLTP (2) (60 chilometri NEDC (1)). Per approfittare al massimo di una guida silenziosa, la modalità di guida di default sarà quello Zero Emissioni, ogni volta che lo stato di carica della batteria lo permette. I tragitti in modalità 100% elettrica sono possibili fino a 135km/h (o in caso di forti accelerazioni), prima che subentri il motore termico.

Il conducente può scegliere di attivare l’inedita funzione Brake che permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno. Agendo come freno motore, permette inoltre di ricaricare la batteria, come ad esempio in discesa. In modalità Drive basta un impulso indietro sul comando del cambio automatico “Shift and Park by wire” per inserire la modalità Brake. Un secondo impulso lo disattiva.

PEUGEOT presenta le sue nuove motorizzazioni Plug in Hybrid a benzina video

Per aumentare l’autonomia di guida in modalità al 100% elettrica, la frenata ad alta efficienza energetica i-Booster recupera l’energia in fase di frenata o di decelerazione quando si solleva il piede dal pedale (energia che viene normalmente dissipata nelle versioni termiche). L’i-booster integra una pompa elettrica al posto della pompa per il vuoto delle versioni termiche.

La funzione e-SAVE permette di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica. Questa funzionalità permette al conducente di preservare la carica della batteria per poterla utilizzare in un secondo momento e secondo diversi range di autonomia (10km, 20km o tutta la batteria). Questa funzione è facilmente selezionabile dal menu e-SAVE presente all’interno del touchscreen. Una volta attivata, la funzione viene visualizzata sul quadro strumenti con l’autonomia messa a riserva in termini di chilometri. Basterà selezionare la modalità Zero Emissioni sul selettore delle modalità di guida per attivare la guida al 100% elettrica nel momento desiderato.

La ricarica si effettua al massimo:

in 7 ore collegandosi ad una presa domestica (caricatore 3,3 kW, 8A)
in 4 ore collegandosi a una presa rinforzata di tipo Green’up® (caricatore 3,3 kW, 14A)  e persino 1h45’ in caso di utilizzo di una Wallbox (caricatore da 6,6 kW in opzione, 32A.

Per controllare in modo semplice e veloce lo stato di carica della batteria, alcune guide luminose circondano la presa di ricarica. Una volta collegata la presa, una serie di colori indicherà lo stato di avanzamento della ricarica. Lo sportellino della ricarica elettrica, posizionato in modo discreto, si trova sul parafango sinistro del veicolo, simmetrico allo sportellino del carburante. Il cavo di ricarica si può riporre facilmente in uno spazio specifico ricavato sotto il pavimento del bagagliaio.

Forte della sua lunga tradizione di innovazione tecnologica, PEUGEOT offre ai suoi Clienti la stessa esperienza di guida intensa ed istintiva con qualunque motorizzazione.

Le nuove motorizzazioni PEUGEOT PLUG-IN HYBRID assicurano un’esperienza di guida rinnovata. Un’esperienza che offre una varietà di sensazioni nuove, con un brio senza pari, soprattutto grazie alle nuove modalità di guida.

Ogni modalità di guida è esclusiva e fa appello ad esperienze diverse:

  • Silenzio della modalità ZERO EMISSIONI, al 100% elettrica

  •  PrestazioniesaltantidellamodalitàSPORT,modalitàchesfruttatutteleenergie

  • PolivalenzadellamodalitàHYBRID

  • Motricitàampliatadellamodalità4WD(PEUGEOTSUV3008HYBRID4)

  • Modalità COMFORT che associa la modalità HYBRID al comfort delle sospensioni a

    smorzamento pilotato (Nuova PEUGEOT 508 HYBRID)

    Tutte queste modalità permettono una guida al elettrica, in base allo stato di carica della batteria.

    Se il contenuto tecnologico delle motorizzazioni HYBRID e HYBRID4 è corposo, la promessa dell’esperienza di guida abbinata ad esse è chiara. La guida è appagante ma anche facile ed intuitiva.

    Una guida elettrizzante con il PEUGEOT i-Cockpit®

    Grande elemento distintivo delle realizzazioni della casa del Leone, il PEUGEOT i-Cockpit® offre un’esperienza di guida esaltante ed intuitiva. Per una ancora migliore gestione ed una maggiore facilità, il touchscreen ed il quadro comandi digitale sono stati evoluti. Il PEUGEOT i-Cockpit® specifico per le versioni ibride integra le informazioni di guida disponibili nel campo visivo del conducente (modalità di guida, livello di carica elettrica e autonomia in elettrico disponibile...). Rimane completamente parametrizzabile e personalizzabile.

    Un misuratore di potenza erogata, ubicato sulla parte destra del quadro strumenti digitale, sostituisce il contagiri. Si compone di tre zone facilmente identificabili:

  • La zona ECO corrisponde ad una guida che ottimizza l’energia

  •  La zona POWER corrisponde a una guida più dinamica, che offre prestazioni elevate

  • La zona CHARGE indica al conducente le fasi di recupero dell’energia che permettono di

    ricaricare la batteria, soprattutto quando si toglie il piede dall’acceleratore

    Due indicatori sono posizionati su entrambi i lati del quadro strumenti: uno per il carburante, l’altro per la carica elettrica. Sotto ogni indicatore, viene mostrata l’autonomia disponibile, espressa in km.

    La modalità di guida selezionata viene costantemente visualizzata, per poterla modificare rapidamente e senza esitazione, se necessario.

    In ogni istante, durante la fase di ricarica, il quadro strumenti permette di sapere qual è l’autonomia elettrica recuperata (in chilometri), il livello di carica della batteria recuperata (in percentuale), la velocità di ricarica della batteria (in chilometri elettrici) e il tempo di carica rimanente per arrivare a una ricarica completa (in ore e/o minuti).

    Il touchscreen integra anch’esso un menu ibrido specifico. Un tasto di accesso è presente sui toggle switch (i tasti in stile pianoforte). Permette di accedere a nuove informazioni:

  • -  la sezione dei flussi di energia che illustra lo stato di funzionamento del sistema ibrido

  • -  la sezione delle statistiche dei consumi che differenzia il consumo elettrico dal consumo di

    benzina

  • -  la sezione navigazione che è arricchita da informazioni specifiche:

    le colonnine di ricarica, oltre alle stazioni di servizio del carburante nei POI (Punti di Intesse)

     l’autonomiadisponibileinmodalitàtuttoelettrico  l’autonomia complessiva elettrico + termico

    Infine, la pagina della climatizzazione visualizza la sezione di precondizionamento elettrico dell’abitacolo che permette di raffreddare o riscaldare l’auto in base alla temperatura esterna.

    Connettività My Peugeot
    Per la massima flessibilità, il contenuto dell’applicazione mobile MyPeugeot è stato ulteriormente sviluppato. Ora permette di attivare una ricarica a distanza, di conoscere l’avanzamento e lo stato di carica del veicolo, di anticipare la pre-climatizzazione dell’abitacolo o di valutare i dati del consumo di carburante o di elettricità ovunque e in qualsiasi momento.

Dotato di una potenza mai raggiunta prima da una PEUGEOT di serie, il carattere di PEUGEOT SUV 3008 assume una nuova dimensione con la prestazionale versione HYBRID4. Questa versione alto di gamma ha 4 ruote motrici e sviluppa l’equivalente di 300 CV/220kW.

È il risultato dell’abbinamento tra la motorizzazione benzina PureTech da 200 CV / 147kW e due motori elettrici (uno anteriore ed uno posteriore) che sviluppano ciascuno 110 CV / 80kW.

Grazie a questa potenza, copre lo 0-100km/h in 6,5s. La capacità della batteria è di 13,2kWh per un’autonomia al 100% elettrica di 50 chilometri secondo il ciclo WLTP (2) (60 chilometri NEDC (1)).

La modalità 4WD offre una motricità ancora maggiore su fondi difficili. Il risultato è una perfetta aderenza: su strada bagnata, fangosa, innevata o con curve, la potenza è ripartita in modo omogeneo sulle 4 ruote del veicolo.

PEUGEOT SUV 3008 HYBRID4 offre dunque una grande potenza e quattro ruote motrici con emissioni di CO2 ai livelli più bassi del mercato: meno di 49g di CO2 per chilometro WLTP (2).

Il nuovo retrotreno a bracci multipli assicura un comfort di alto livello per i passeggeri della seconda fila. La sua integrazione non ha alcun impatto sull’abitabilità e preserva il volume del bagagliaio.

La motorizzazione HYBRID4 è disponibile solo con l’allestimento GT, dotato di un esclusivo rivestimento in Alcantara® Grigio Greval accompagnato da decorazioni in vero legno di quercia invecchiato «Grey Oak». Sono presenti nuovi ADAS (dispositivi di aiuto alla guida) introdotti da Nuova PEUGEOT 508: il regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go ed il Lane Positioning Assist (aiuto al mantenimento del veicolo in carreggiata) rappresentano un passo in avanti nella direzione della guida autonoma.

A pochi mesi dal lancio, nella gamma SUV 3008 la versione HYBRID4 sarà affiancata da una versione HYBRID a due ruote motrici da 225 CV / 165kW che abbinerà una motorizzazione PureTech da 180 CV / 132kW ad un motore elettrico da 110 CV / 80kW.

PEUGEOT 508 e 508 SW HYBRID: radicalmente efficienti

Le Nuove PEUGEOT 508 HYBRID e 508 SW HYBRID abbinano il motore benzina PureTech da 180 CV / 132kW ad un motore elettrico da 110 CV / 80kW per una potenza massima combinata di 225 CV / 165kW.

La motorizzazione HYBRID che equipaggia le nuove PEUGEOT 508 e 508 SW è stata progettata per offrire ancora più sensazioni alla guida. Ottimizza i costi di utilizzo grazie ad un’efficienza ai massimi livelli, con emissioni di CO2 inferiori a 49g di CO2 per chilometro WLTP (2).

La batteria di cui è dotata ha una capacità di 11,8kWh ed assicura un’autonomia al 100% elettrica di 40 chilometri WLTP (2) (50 chilometri NEDC (1)).

La catena di trazione è stata posizionata senza scendere a compromessi. L’abitabilità è stata mantenuta e i volumi del bagagliaio sono identici a quelli delle versioni con motore termico (487L per PEUGEOT 508 e 530L per PEUGEOT 508 SW).

Quest’offerta è disponibile in tre livelli di allestimento:

  • -  Allure (e Business): offerta nel cuore della gamma

  • -  GT Line, per una maggiore caratterizzazione dinamica

  • -  GT, l’alto di gamma del modello che si dota di serie di un’inedita selleria in Alcantara® Grigio

    Greval.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
3008508peugeotstation wagonsuvtecnologia plug-in hybrid





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.