A- A+
Auto e Motori
Pirelli Cinturato e Lancia Flaminia due leggende si incontrano

Sessant’anni fa Lancia presentava una delle auto più belle mai costruite, parliamo della mitica Flaminia, una vettura sportiva che non solo prende il nome da un’antica strada romana, ma rievoca il patrimonio turistico italiano presentandosi come l’erede della leggendaria Lancia Aurelia.

 

Pirelli Cinturato 175 R400, il primo pneumatico montato dalla Flaminia 

 

Quando venne presenta la Flaminia era equipaggiata con pneumatici Pirelli Cinturato 175 R400, adottati per l’intera gamma del modello, compresa la Supersport Zagato e le altre sportive dell’epoca come Alfa Romeo 2600 SZ e Ferrari 250 GT.

Dopo oltre mezzo secolo, Pirelli ha deciso di rimettere in produzione questi pneumatici che all’epoca erano in primo equipaggiamento: i Cinturato CA67 saranno nuovamente in vendita nella misura 175 R400 89H, realizzati con le tecnologie più avanzate della P lunga pur mantenendo un aspetto e una guidabilità classici. Il nuovo modello si affianca ai Cinturato CA67 175 R400 87H, già in vendita dall’anno scorso in tutto il mondo presso i fornitori specializzati in vetture classiche.

 

Pirelli Collezioni i pneumatici nati per le auto d’epoca premium 

 

Questi pneumatici fanno parte di Pirelli Collezione, la gamma presentata recentemente e dedicata alle auto d’epoca premium che coniuga al suo interno lo spirito dei pneumatici originali con tutte le ultime tecnologie.

 

Pirelli Collezioni i pneumatici che nascono dalla storia 

 

Per realizzare Pirelli Collezione – che include anche il nuovo Cinturato per Lancia Flaminia – gli ingegneri della Bicocca hanno trascorso molto tempo negli archivi Pirelli per scoprire i segreti dei pneumatici in primo equipaggiamento sulla Lancia e riprodurne le caratteristiche che resero allora così popolare il binomio vettura-pneumatici. Poi, in collaborazione con il Registro Lancia Flaminia, Pirelli ha effettuato diversi test in pista a Vizzola Ticino con pneumatici prototipo montati su diversi modelli di Lancia Flaminia. La tecnologia è la stessa utilizzata da Pirelli per i prodotti Ultra High Performance.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
flaminialanciapirelli cinturatopneumaticizagato





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.