A- A+
Auto e Motori
Pirelli leader dei run flat come primo equipaggiamento

 Con oltre 500 omologazioni raggiunte con i prodotti Run Flat Pirelli si conferma il marchio preferito dai costruttori automobilistici premium e prestige Una tecnologia che permette di viaggiare con un pneumatico bucato, abbastanza a lungo da consentire di raggiungere il gommista più vicino per la sostituzione. Sono ben 516 le omologazioni di Pirelli Run Flat, cioè di pneumatici scelti dai costruttori come primo equipaggiamento sui propri modelli. Nel dettaglio, si contano 326 estivi, 100 invernali e 90 all season. In totale, Pirelli ha ormai superato le 2.800 omologazioni nella propria gamma prodotto.

Alfa Romeo è l’ultimo marchio in ordine di tempo ad aver voluto omologare pneumatici Pirelli Run Flat sulla berlina Giulia ma già costruttori come Bmw, Cadillac, Dodge, Jeep, Mercedes, Mini e Rolls-Royce utilizzano le gomme sviluppate dalla P lunga con la particolarità di non doversi fermare in caso di foratura. Anche quando il sistema TPMS segnala una perdita improvvisa di pressione, si può continuare a viaggiare fino a 80 chilometri ad una velocità massima di 80 km/h: la particolare struttura del fianco permette di sostenere il peso della vettura e di viaggiare in sicurezza fino al gommista più vicino. Il sistema Self Supporting progettato da Pirelli, infatti, utilizza specifici rinforzi, inseriti nelle pareti laterali della struttura interna, capaci di sostenere i carichi trasversali e laterali del veicolo.

La tecnologia Pirelli Run Flat è disponibile sui pneumatici P Zero, Cinturato, Scorpion e Scorpion Winter, Winter Sottozero 3 e Winter Sottozero Serie II; la gamma è capace di soddisfare il 97% delle misure dai 18” in su, con 24 codici prodotto esclusivi, ovvero misure che nessun altro costruttore di pneumatici commercializza. Pirelli si pone come leader in questo segmento, tanto nel summer e nell’all season quanto nel winter.

La tecnologia Run Flat risponde alle richieste dei costruttori automobilistici prestige e premium che richiedono una personalizzazione adeguata alle caratteristiche tecniche dei propri veicoli. Un lavoro di sviluppo degli ingegneri della Bicocca che affiancano anche per due o tre anni quelli delle case auto per sviluppare coperture specifiche, poi identificate dalla marcatura sul fianco. Ad ogni costruttore la sua, come richiede la strategia Perfect fit di Pirelli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pirellipneumaticirunflat





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.