A- A+
Auto e Motori
Pirelli e MV Agusta, siglato un nuovo accordo di partnership

Una versione “dedicata” della Brutale 800 RR in tiratura limitata e arricchibile con esclusivi pneumatici colorati. E’ stata progettata per celebrare l’accordo di partnership che dopo decenni di collaborazione ha visto la MV Agusta scegliere il brand della P lunga come fornitore unico di pneumatici per tutte le sue motociclette.

 

La Brutale 800 RR Pirelli è stata realizzata dall’azienda di Schiranna insieme a Pirelli design, il laboratorio della Bicocca specializzato nell’ideazione di progetti di design in collaborazione con partner d’eccellenza, e sarà esposta presso lo stand di MV Agusta a Eicma 2017. Ciò significa che tutti i modelli attualmente in produzione e quelli che MV Agusta commercializzerà in futuro monteranno pneumatici Pirelli in primo equipaggiamento.

La vocazione all’eccellenza, il forte radicamento in Italia, la storia sportiva e industriale sono del resto tra i fattori che accomunano MV Agusta e Pirelli  il recente accordo suggella e ufficializza a tutti gli effetti quella che da decenni è una proficua e reciproca collaborazione tra queste due importanti realtà italiane, apprezzate in tutto il mondo ed accomunate da valori di punta quali il design e il made in Italy, uniti a sportività e massima innovazione, riconosciuti da tutti gli appassionati dei motori.

 

La collaborazione sempre più stretta tra le due aziende merita una celebrazione: nasce così, come detto, un’edizione a tiratura limitata di un modello di grande successo, la Brutale 800 RR, customizzata dal Centro ricerche Castiglioni in collaborazione con Pirelli design.

Il risultato di questa sinergia è la Brutale 800 RR Pirelli, come è stata denominata questa versione della naked varesina realmente esclusiva per l’allestimento, la componentistica e la produzione in pochissime unità.

La base tecnica è costituita dalla Brutale 800 RR, naked sportiva che si è imposta come punto di riferimento assoluto nel segmento grazie soprattutto alle prestazioni del compatto motore tre cilindri in linea.

Anche la ciclistica, incentrata sull’originale telaio con struttura mista composta dal traliccio in tubi di acciaio e dalle piastre laterali in lega di alluminio, è essenziale per ottenere il gusto di guida e l’esuberanza dinamica che sono la firma della Brutale 800 RR fin dal lancio.

 

La personalizzazione di questo modello in edizione limitata si è concentrata sulla componentistica e sulle colorazioni. La sella, ad esempio, è stata realizzata ad hoc per la Brutale 800 RR Pirelli e si distingue per le cuciture in tinta con ciascuna delle due versioni cromatiche proposte.

Il supporto del gruppo ottico anteriore è verniciato di nero, come anche il telaietto posteriore. Verniciatura anche per le griglie di immissione dell’airbox e novità pure per i cerchi: per ridurre il peso e aumentare la maneggevolezza della moto, i tecnici hanno deciso di montare componenti di derivazione F4, che si caratterizzano per il disegno racing, molto essenziale e elegante. Quello posteriore, poi, ha il canale più largo (ora di 6 pollici) per ospitare la nuova misura del pneumatico, specifica di questa versione della Brutale 800 RR.

 

I pneumatici ricoprono ovviamente un ruolo di assoluto rilievo: rispetto al modello standard con pneumatici DIABLO™ ROSSO III di primo equipaggiamento, la Brutale 800 RR Pirelli monta pneumatici DIABLO™ SUPERCORSA SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/55 ZR17 posteriore con il cerchio posteriore di 6” specifico per questo modello.

Un optional molto scenografico, da scegliere al momento dell’ordine, è rappresentato dai pneumatici in edizione limitata con fianchi colorati.

Le colorazioni ideate dagli specialisti del Centro ricerche Castiglioni e da Pirelli design puntano a valorizzare le linee della Brutale 800 RR e a sottolineare la partnership esclusiva con Pirelli.

La prima proposta prevede una base nero opaco, con inserti lucidi verniciati di rosso. Il logo Pirelli è a sua volta rosso, sui fianchi del serbatoio. Non manca il logo DIABLO™, che identifica la gamma di pneumatici Pirelli ad alte prestazioni ed è posto sul serbatoio, nella zona tra il tappo del carburante e la protezione del serbatoio stesso. La seconda colorazione è su base grigia con inserti blu.

I pneumatici colorati (optional) saranno rispettivamente con banda rossa oppure blu, in base alla versione cromatica a cui sono abbinati.

 

Va detto che già in passato Pirelli aveva collaborato con MV Agusta per la customizzazione di una Brutale 800, come nel caso della Diablo Brutale, ma sempre come pezzo unico non commercializzato.

La Brutale 800 RR Pirelli è invece il primo modello MV Agusta personalizzato da Pirelli a entrare in produzione e a essere commercializzato in edizione limitata, in forza di un separato accordo di licenza di marchio tra Pirelli e MV Agusta.

La Brutale 800 RR potrà essere ammirata da tutti gli appassionati in occasione di Eicma 2017, in calendario dal 9 al 12 novembre a Rho Fiera (Milano), presso lo spazio espositivo di MV Agusta, padiglione 22 - stand I48.

 

Il progetto Pirelli design nasce quale evoluzione del precedente Pirelli PZero, lanciato da Pirelli nei primi anni del 2000. Il suo obiettivo, in coerenza con la focalizzazione di Pirelli sui segmenti car Prestige e Premium, è la valorizzazione del brand Pirelli attraverso lo sviluppo di progetti mirati di design che sfruttano il know-how tecnologico dell’azienda, congiuntamente a partner selezionati che rappresentano l’eccellenza in ciascun settore di riferimento, allo scopo di offrire prodotti unici e iconici. Insomma, prodotti irripetibili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eicma 2017milanopirelli mv agusta





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.