A- A+
Auto e Motori
Pirelli presenta la mobilità sostenibile anche in vacanza

Pirelli promuove le vacanze a basso impatto ambientale, sette giorni in sella a una e-bike gommata Pirelli, immersi nella natura svizzera, lombarda o veneta, alloggiando in strutture selezionate: si chiama Multi-Day Tour il nuovo capitolo di Cycl-e around, l’iniziativa con cui Pirelli continua sulla sua strategia di mobilità sostenibile, attraverso un pacchetto turistico che pensa a tutto, dalla e-bike al road book, fino alla scelta degli hotel in cui soggiornare nelle varie tappe.

I Multi-Day Tour sono una delle tre proposte di CYCL-e around Pirelli, il servizio di premium e-bike rental lanciato nel 2019. Le altre due proposte di CYCL-e around sono Rental in Hotel e One-Day Tour: il primo è un servizio di noleggio e-bike presso alberghi di fascia alta e altre location selezionate, il secondo prevede giri turistici guidati alla scoperta dei luoghi più interessanti ed esclusivi di Milano (vedi allegato).

VACANZE GREEN TARGATE PIRELLI

Ultima in ordine di tempo fra le proposte CYCL-e around, Multi-Day Tour è un pacchetto che unisce turismo, relax e attività all’aria aperta. St.Moritz – Milano (8 giorni) o Cortina – Venezia (7 giorni): sono questi i due itinerari attualmente proposti, creati in collaborazione con il partner FUNActive Tours, tour operator attivo da quasi vent’anni nel cicloturismo. Ad accomunare le due vacanze green, la comodità della pedalata assistita e delle indicazioni dettagliate nel road book in dotazione; per ogni tappa dei due tour è proposto un soggiorno in strutture ricettive dove i cicloturisti troveranno i propri bagagli. Entrambi gli itinerari fondono in un’unica esperienza componenti diverse: mappe e fascicoli indicano i luoghi più suggestivi da visitare, i punti più interessanti dove sostare per una visita e i prodotti locali da degustare.

Una delle due proposte parte da St. Moritz, in Svizzera, in direzione Milano, lungo un percorso di circa 200 km. Oltre ai chilometri in sella alla bici, questo itinerario prevede anche modalità alternative di spostamento, come a bordo di un treno che attraversa il paesaggio alpino attorno al

massiccio del Bernina o su un battello che percorre il lago di Como. Il secondo itinerario, invece, permette di attraversare il Veneto da nord a sud per circa 270 km, sempre in sella alla e-bike.

Oltre a contenere carte geografiche, suggerimenti, descrizioni degli itinerari e numeri telefonici utili, i road book raccontano l’identità di Pirelli attraverso le Pirelli Tales: aneddoti, curiosità e immagini d’epoca fornite dalla Fondazione Pirelli contribuiscono a far immergere i viaggiatori in un mondo di passione che dura da un secolo e mezzo.

E-BIKE E GOMME CYCL-E AROUND

Partner di Pirelli nella fornitura di biciclette per tutte le principali attività di CYCL-e around è Stromer, marchio svizzero di e-bike che si distingue per i prodotti tecnologicamente avanzati e dal design contemporaneo. Il modello che calza le Pirelli Cycl-e GT, gomme sviluppate appositamente per e-bike e urban bike, è la ST1 X, nelle versioni Sport e Comfort. Quest’ultima presenta il tubo superiore ribassato per agevolare la salita e la discesa dalla bici. La ST1 X ha uno stile urbano e raffinato ed è dotata di touchscreen con un software multifunzione, che tra le sue funzioni ha localizzazione GPS, sistema antifurto, prenotazione della bici da remoto, monitoraggio della batteria residua e della velocità.

SERVIZI E ACCESSORI INCLUSI IN CYCL-E AROUND

Ai clienti che scelgono una delle tre proposte di mobilità green offerte da CYCL-e around – Multi- Day Tour, One-Day Tour, Rental in Hotel – è garantito un pacchetto di servizi per vivere al meglio la propria esperienza. L’applicazione “CYCL-e aroundTM”, disponibile su App Store e Google Play, è stata pensata per arricchire l’esperienza in e-bike grazie a un navigatore ottimizzato per bici. Il premium kit invece comprende un customer service sempre disponibile per ricevere assistenza, una copertura assicurativa e un comfort and safety kit completo di casco, cappellino da indossare sotto al casco, sacca per riporre il casco, supporto per smartphone, morbido copri-sellino e antifurto u-lock.

LE 3 PROPOSTE CYCL-E AROUND

CYCL-e around è un esclusivo servizio di mobilità, articolato in tre differenti proposte, che si propone di arricchire l’esperienza del cicloturismo fornendo agli utenti biciclette a pedalata assistita di ultima generazione e permettendo loro di scoprire luoghi speciali in modo non convenzionale.

RENTAL IN HOTEL

Una serie di strutture ricettive di lusso e luoghi di interesse turistico, in partnership con Pirelli, offre ai propri clienti l’opportunità di noleggiare le biciclette elettriche Pirelli CYCL-e around. Gli ospiti possono prenotare le e-bike direttamente alla reception ed esplorare i dintorni dell’albergo seguendo gli itinerari consigliati o partecipando a tour organizzati, per conoscere il territorio da un punto di vista inusuale.

Rental in Hotel è presente a Milano (Mandarin Hotel, FAI Villa Necchi Campiglio, Pirelli HangarBicocca), Firenze (Four Seasons, Portrait), Argentario (Argentario Golf Resort & SPA) Siena (Borgo San Felice), Fasano (Borgo Egnazia) e St. Moritz (Badrutt’s Palace).

ONE-DAY TOUR

Gli One-Day Tour, per ora attivi a Milano ma presto disponibili anche a Firenze, propongono visite guidate per la città in sella alle e-bike Pirelli CYCL-e around, che diventano per quest’occasione dei passe-partout per accedere a luoghi esclusivi e gioielli nascosti. I partecipanti, oltre a esplorare le strade e le piste ciclabili della città spostandosi agilmente e senza fatica su una bicicletta di ultima generazione, potranno scoprire angoli interessanti, visitare spazi normalmente chiusi al pubblico e pranzare o cenare in ristoranti particolari.

A Milano, il tour oggi disponibile (ne seguiranno altri) dura due ore, può essere prenotato per il sabato e la domenica e prevede un giro nell’area della Bicocca, dove si trova il quartier generale Pirelli. Tra i punti di interesse la Bicocca degli Arcimboldi, villa del XV secolo normalmente chiusa al pubblico, e l’Hangar Bicocca, importante museo d’arte contemporanea.

MULTI-DAY TOUR

Ultima in ordine di tempo, la terza variante dell’offerta CYCL-e around è Multi-Day Tour, una vacanza itinerante di una settimana pedalando su una e-bike. Gli itinerari attualmente disponibili sono due, St.Moritz - Milano e Cortina - Venezia: in entrambi i casi, ai partecipanti è fornito un road book con una mappa per spostarsi da una tappa del tour a quella successiva, completa di consigli e descrizioni sui luoghi di interesse. Per ogni tappa è previsto il soggiorno in una struttura selezionata, dove gli ospiti troveranno di volta in volta i loro bagagli, il cui trasferimento è compreso nel servizio.

 

IL MONDO PIRELLI VELO

I pneumatici Pirelli protagonisti delle iniziative CYCL-e around fanno parte della nuova linea concepita appositamente per e-bike e urban bike, Pirelli Cycl-e. La famiglia delle gomme Pirelli dedicate al mondo bike è ricca e diversificata e fornisce soluzioni specifiche per ogni ciclista e per ogni terreno: la gamma P Zero Velo è per chi ama correre su strada, Cinturato offre robustezza e versatilità, Scorpion è per gli appassionati dell’off-road.

LA GAMMA CYCL-E PER E-BIKE E URBAN BIKE

La gamma Cycl-e è completa e innovativa, e offre un elevato livello di sicurezza in situazioni impreviste, senza compromettere la scorrevolezza e la resistenza alle forature. Progettata per soddisfare ogni esigenza, è disponibile in tre versioni: DT (DownTown), CT (CrossTerrain) e GT (GranTurismo). Nelle attività CYCL-e around sono utilizzati i Cycl-e GT, pneumatici versatili che si adattano a una guida dinamica, sulle strade cittadine come sugli sterrati tortuosi della campagna; Cycl-e DT è invece pensato per i cittadini e per i pendolari, che hanno bisogno di una buona efficienza nel rotolamento ma anche di un’elevata affidabilità in qualsiasi condizione atmosferica; infine, Cycl-e CT è la gomma per pedalare in totale sicurezza anche sui fondi che compromettono l’aderenza, come la ghiaia. Per i modelli DT e CT sono disponibili anche le versioni Sport, che garantiscono il 5% in meno di resistenza al rotolamento.

LE ALTRE LINEE DELLA FAMIGLIA PIRELLI VELO

Trasferendo nel mondo del ciclismo le competenze e gli standard tecnologici sviluppati nel motorsport, Pirelli ha creato P Zero Velo, linea di pneumatici ad altissime prestazioni dedicata alla bici da competizione su strada, disponibili in diverse versioni tra cui quella tubolare. Cinturato Velo è invece il primo prodotto della gamma ad essere tubeless ready e presenta una struttura rinforzata che lo rende adatto al light gravel. La gamma Scorpion, infine, pensata per le mountain bike e quindi adatta ai terreni più instabili, comprende diversi modelli che si differenziano in base al tipo di terreno da affrontare.

LE TECNOLOGIE DI PIRELLI VELO

I prodotti Pirelli Velo godono di una serie di tecnologie di ultima generazione che assicurano le migliori performance: la mescola SmartNET Silica è composta da particelle allungate che vengono organizzate in maniera ordinata all'interno della mescola stessa, creando una struttura resistente, con una bassa resistenza al rotolamento e che garantisce una guida sicura sul bagnato; il Functional Groove Design deriva dall'esperienza di Pirelli nel motorsport e garantisce comfort ed espulsione dell'acqua dalla superficie a contatto con il terreno, un appoggio regolare, una riduzione del rumore, un'alta durata e una risposta immediata del pneumatico; mentre la struttura Armour Tech è costituita da un triplo strato di protezione che assicura comfort e affidabilità.

 

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE DI PIRELLI

Il Modello di gestione sostenibile di Pirelli – ispirato ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e alle Linee Guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese dettate dallo Standard internazionale ISO 26000 – si declina attraverso le diverse dimensioni aziendali: economica, ambientale e sociale. Ogni anno Pirelli registra ulteriori miglioramenti nella propria performance di sostenibilità: dall’efficienza energetica, all’aumento dei ricavi da prodotti green performance, dal risparmio di risorse naturali fino a una crescita delle ore di formazione dei dipendenti.

ALCUNI RISULTATI

Rispetto al 2017, Pirelli ha registrato una diminuzione del prelievo idrico assoluto dell’11,8% e di quello specifico del 9,8%, una riduzione dei consumi assoluti di energia dell'1,6% con indice specifico allineato ai valori dell’anno precedente, e una riduzione delle emissioni assolute di CO2 del 5,8% e di quelle specifiche del 3,7%. Inoltre, il 96% di rifiuti è stato avviato a recupero, perseguendo in modo efficace l’obiettivo di “Zero Waste to Landfill” e raggiungendo l’obiettivo al 2020 (recupero >95%) con un anticipo di due anni.

I risultati positivi ottenuti fino a oggi da Pirelli sono testimoniati dai numerosi riconoscimenti ricevuti: dalla leadership nel settore Auto Components del Dow Jones Sustainability Index e del Sustainability Yearbook 2019 fino all’inclusione nella Climate A list stilata da CDP per il proprio ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici.

POLITICA DI GREEN SOURCING

Pirelli si impegna a valutare e ridurre l’impatto ambientale della propria attività e dei propri prodotti attraverso il relativo ciclo di vita, utilizzando responsabilmente materiali e risorse naturali, nell’intento di contribuire ad una crescita sostenibile per l’ambiente e le generazioni future. Attraverso la politica di Green Sourcing Pirelli si propone di acquistare materiali, beni e servizi la cui impronta ambientale sia comprovata come meno impattante rispetto alla media equivalente di mercato, considerando tutte le fasi del ciclo di vita e con particolare attenzione alla gestione del fine vita, coerentemente alla filosofia “Zero Waste to Landfill”.

GOMMA NATURALE

Pirelli si impegna a promuovere, sviluppare e implementare un approvvigionamento e un utilizzo sostenibile e responsabile della gomma naturale lungo tutta la catena di valore. Con una domanda globale di gomma naturale destinata ad aumentare, una gestione sostenibile della relativa catena di approvvigionamento è essenziale per preservare foreste, biodiversità e consentire uno sviluppo durevole a comunità ed economie locali. La catena di approvvigionamento della gomma naturale include produttori/coltivatori, commercianti, impianti di lavorazione, società di distribuzione e impianti di utilizzo manifatturiero. Pirelli si colloca al termine della catena, in quanto produttore di pneumatici che non possiede proprie piantagioni né impianti di lavorazione di gomma naturale. Pirelli intende avere un ruolo attivo nel contesto citato, contribuendo agli sforzi che globalmente vengono dedicati alla gestione sostenibile della gomma naturale. L’azienda lavorerà con la propria catena del valore e con il settore industriale per incrementare la trasparenza e continuare a sviluppare processi e strumenti di miglioramento della tracciabilità, con approccio risk based.

Commenti
    Tags:
    pirellie-bikemobilità sostenibile
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road

    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.