A- A+
Auto e Motori
Pirelli: protagonista al Rally di Finlandia con i giovani campioni

Si sono spenti i riflettori al Rally di Finlandia, uno degli appuntamenti più celebri del rallysmo mondiale, i pneumatici Pirelli sono stati perfetto strumento per arrivare alla vittoria nelle due principali categorie di contorno del Campionato del Mondo Rally. Infatti, oltre ad essere fornitore esclusivo del Campionato del Mondo Rally Junior, Pirelli ha fornito i suoi pneumatici ad alcuni giovani talenti della classe WRC2, compreso il suo giovane vincitore.

Pietarinen vince con Pirelli. Al debutto iridato con la sua Skoda Fabia R5 privata gommata Pirelli, Eerik Pietarinen sulle strade di casa ha battuto tutti i rivali compresi numerosi equipaggi ufficiali. Pietarinen, 24 anni, con Pirelli è anche attualmente al comando del campionato nazionale finlandese, e la stessa azienda ha voluto invitarlo a prendere parte ad una gara del Campionato Italiano Rally – il San Marino Rally – dove ha concluso ai piedi del podio.

Torn imita l’amico Tänak. La vittoria assoluta in Finlandia è andata ad un grande Ott Tänak, pilota che si è messo in luce nel WRC qualche anno fa grazie al programma Pirelli Star Driver. A vincere fra gli Junior è stato invece Ken Torn, che è un pupillo dell’amico estone Tänak. In un finale rovente Torn ha avuto la meglio sullo svedese Emil Bergkvist, che con questo risultato si è portato al comando del campionato per i giovani talenti.

Gli Scorpion K spiccano fra velocità e temperature elevate. Al Rally di Finlandia, i pneumatici dovevano confrontarsi con l’appuntamento dalle velocite più elevate di tutto il calendario, con quest’anno l’insidia in più delle temperature molto più alte del consueto. Ciò ha portato l’usura ad essere un rischio più grande, specie nel secondo passaggio sulle prove con il fondo pieno di pietre emerse, ma in queste condizioni i Pirelli Scorpion K hanno dato dimostrazione di straordinaria resistenza e di grandi prestazioni.

Terenzio Testoni, Pirelli rally activity manager. “Il Rally di Finlandia è un banco di prova durissimo per i pneumatici, quest’anno ancora di più del solito, ma i nostri Pirelli Scorpion hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida, contribuendo al debutto vincente in WRC2 di Eerik Pietarinen, pilota che quest’anno ci ha già portato altri successi in patria. Congratulazioni a Ken Torn per la sua vittoria nello Junior WRC: ci ha ricordato quando Tänak – quest’anno vincitore assoluto della gara - vinse in Finlandia con Pirelli nella sua prima stagione iridata.”

Prossimi appuntamenti. Lo Junior WRC tornerà in scena con il Rally di Turchia dal 13 al 16 settembre, mentre prima – dal 16 al 19 agosto – il mondiale rally affronterà il Rally di Germania.

Tags:
pirellirally di finlandia

in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.