A- A+
Auto e Motori
Pirelli Scorpion K, pronti per la sfida finlandese

Un lungo week end attende  i pneumatici Pirelli Scorpion K da terra impegnati con i piloti del JWRC sulle veloci e impressionanti strade del Rally di Finlandia, fra cui gli astri nascenti del Campionato del Mondo Rally Junior (JWRC), di cui l’azienda italiana è fornitore esclusivo. Pirelli ha recentemente siglato un accordo che estende al 2019 il suo impegno nel JWRC, per continuare a sostenere la prossima generazione di giovani talenti e consolidare il suo ruolo di fornitore in tutti i principali campionati rally Junior del mondo, a cui fornisce anche formazione tecnica e sostegno ai piloti.

La sfida: Le lisce strade sterrate della Finlandia sono famose non solo per essere velocissime – tanto da rendere questo rally il più veloce di tutto il calendario iridato – ma anche per i tanti dossi e salti. Limitare gli errori è fondamentale sia per gli alberi che ci sono ai bordi della strada sia perché I distacchi sono spesso piccolissimi.

I piloti Pirelli: Sono 15 i piloti iscritti allo Junior WRC in Finlandia, ad iniziare dal capo classifica svedese Dennis Radstrom. Ad essi si aggiunge per la gara di casa Henri Hokkala, vincitore del premio Future Rally Star finlandese. Pirelli fornirà anche vari piloti con le R5 ad fra cui Eerik Pietarinen – attuale leader del combattutissimo campionato finlandese – Fabio Andolfi, Benito Guerra e Murat Bostanci.

Il prodotto: Gli Scorpion K sono stati concepiti per smaltire con efficienza il pietrisco e migliorare le prestazioni senza comprometterne la resistenza. Sono disponibili in due mescole: la dura K4 e la morbida K6. In Finlandia in questo periodo c’è caldo, il che dovrebbe far preferire la mescola più dura.

Le regole: I piloti possono usare nel corso dell’evento un massimo di 22 pneumatici, con una dotazione a parte per lo shakedown.

L’evento: Il Rally di Finlandia inizia la sera del 26 luglio con una breve prova su fondo misto ad Jyvaskyla, sede della gara. Nei tre giorni seguenti altre 20 prove speciali lungo un percorso profondamente rivisto, tanto da essere differente per il 65 per cento rispetto al 2017.

Dichiarazione Pirelli: Terenzio Testoni, rally activity manager: “La Finlandia è ben nota per le sue velocità e i grandi salti, che portano importanti sollecitazioni sulle gomme. Gli errori restano raramente impuniti, quindi è fondamentale avere una sensazione di confidenza con la maneggevolezza dell’auto: specialmente quest’anno in cui gran parte delle strade sono nuove. Ancora una volta siamo felici di supportare i talenti del futuro nello Junior World Rally Championship, a cui quest’anno si aggiunge il Future Star of Finland: un premio che in passato ha già prodotto tanti campioni di questo sport.”

Tags:
pirelliscorpion krally finlandia

in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.