A- A+
Auto e Motori
Pirelli subito vincente nel Europeo e Italiano Rally

Parte con la gomma giusta il Campionato Europeo Rally ed il Campionato Italiano Rally hanno aperto contemporaneamente la loro stagione, rispettivamente sugli sterrati del Rally delle Azzorre e sull’asfalto del Rally Il Ciocco, con l’identico risultato: netta vittoria per i piloti Pirelli.

Sulle isole portoghesi ha dominato il russo Alexey Lukyanuk con la Ford Fiesta R5 e le Pirelli Scorpion da terra, in Italia ha imposto nuovamente la sua legge il dieci volte campione nazionale Paolo Andreucci con le Pirelli P Zero da asfalto.
Per rendere ancora più significativo il risultato di Pirelli, successo anche nelle categorie destinate ai giovani: ERC Junior 4WD Under 28 (Chris Ingram, Skoda Fabia R5), ERC Junior 2WD Under 27 (Diogo Gago, Peugeot 208 R2B), CIR Junior Under 26 (Tommaso Ciuffi, Peugeot 208 R2B).

Rally Azzorre: doti e resistenza dei Pirelli Scorpion K hanno fatto la differenza
Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov con la Ford Fiesta R5 gommata Pirelli hanno lasciato ai rivali la brevissima prova di apertura per poi insediarsi stabilmente davanti a tutti grazie anche all’efficienza delle su Pirelli Scorpion K e KM, che hanno offerto non solo grandi prestazioni ma anche una straordinaria resistenza sui fondi sabbiosi ma anche abrasivi delle prove speciali sull’isola vulcanica di Sao Miguel. Con una condotta di gara più accorta che in passato il russo ha confermato il suo ruolo di favorito per la successione a Kajetan Kajetanowicz (che con la Ford Fiesta e Pirelli ha vinto le scorse tre edizioni del ERC) nel titolo europeo e precedendo all’arrivo i due portoghesi Ricardo Moura e Bruno Magalhaes.

Quarto posto, e successo fra gli Junior U28 per l’inglese Chris Ingram – vincitore sempre con Pirelli nel 2017 del titolo ERC Junior U27 – dopo un bel duello con Koci. Splendida poi la lotta per la vittoria fra le due ruote motrici con Martin Sesks (Opel Adam, alla fine comunque terzo) a lungo leader ma poi attardato da noie al cambio che hanno proiettato al vertice le Peugeot 208 R2 di Diogo Gago e Efren Llarena piazzatisi nell’ordine.

Rally Il Ciocco: Andreucci e i Pirelli P Zero di nuovo davanti a tutti
Il Campionato Italiano Rally è ricominciato confermando i verdetti dello scorso anno: vittoria per Paolo Andreucci-Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 equipaggiata con i Pirelli PZero RK7. Alle loro spalle un’altra vettura gommata Pirelli, la Ford Fiesta R5 di Andrea Crugnola. Andreucci ha preso il comando della gara toscana dopo la prova spettacolo iniziale ed ha condotto sino alla fine firmando la maggior parte degli scratch.

Dichiarazioni. Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli ha dichiarato: “Per Pirelli è stato il migliore dei modi per ribadire l’efficacia e l’efficienza dei suoi pneumatici, sia i P Zero da asfalto che gli Scorpion da terra. I nostri piloti si sono imposti in due dei campionati più esigenti con le gomme – sia per le caratteristiche dei fondi stradali che per il contingentamento del loro numero - e tanto con le vetture a quattro ruote motrici che a due ruote motrici.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campionato europeo rallycir 2018pirelli





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.