A- A+
Auto e Motori
Pirelli Supplier Award 2018, la P Lunga premia i suoi fornitori

Pirelli rinnova l'appuntamento con i Supplier Award 2018, il premio che la P lunga assegna annualmente a 9 degli oltre 10.000 fornitori della propria catena a livello globale. I Supplier Award premiano le aziende che si sono messe in luce per aver saputo rendere la supply chain Pirelli ancora più sostenibile e qualitativamente eccellente, contribuendo a rendere i prodotti della P lunga sempre più High Value, coerentemente alla strategia aziendale.

A premiare i fornitori che si sono distinti nell’ultimo anno sono stati oggi il Chief Purchasing Officer, Matteo Battaini e il Chief Sustainability and Risk Governance Officer, Filippo Bettini, nel corso di una cerimonia nella sede di Pirelli a Milano. A ottenere il premio sono stati 9 fornitori di materie prime, servizi e macchinari.

Nell’edizione 2018, fra le motivazioni più ricorrenti, spiccano innovazione, qualità del servizio e sostenibilità, cui è dedicato un riconoscimento specifico. La catena di fornitura di Pirelli è costruita in modo da garantire innovazione di prodotto, digitalizzazione dei processi e competitività di lungo periodo, dove rispetto per l’ambiente e attenzione al valore delle persone sono considerati le leve primarie per la crescita.

Lo sforzo della Bicocca verso una strategia di acquisto sostenibile è stato riconosciuto dall’attestazione di conformità del sistema di approvigionamento di Pirelli alla norma UNI ISO 20400, conferita all’azienda nel febbraio 2018 da SGS Italia S.p.A. - tra le società leader a livello mondiale per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. Pirelli è così la prima azienda del mondo automotive ad aver ricevuto tale attestazione. L’UNI ISO 20400 è la più importante linea guida internazionale in materia di approvvigionamento sostenibile, che integra responsabilità economica, sociale e ambientale alle strategie, all’organizzazione e ai processi di acquisto aziendali.

Queste le aziende premiate nell’edizione 2018 dei Pirelli Supplier Award:

Glanzstoff Sicrem Spa (Italia), fornitore di rinforzi tessili - premiato per i criteri “Quality” e “Speed” a cui è stato inoltre conferito anche il prestigioso premio Sostenibilità, che l’azienda ha meritato in quanto produce rayon utilizzando esclusivamente cellulosa da piantagioni certificate per la gestione agro-forestale sostenibile.

JSR Corporation (Giappone), fornitore di gomma sintetica premiato per i criteri “Innovation” e “Service Level”,

Thai Eastern Innovation Co., Ltd (Thailandia), PT. Kirana Megatara Tbk (Indonesia) e PT. Prasidha Aneka Niaga Tbk (Indonesia), fornitori di gomma naturale premiati per “Quality” e “Service Level”,

VMI Holland (Olanda), fornitore di confezionatrici pneumatici e macchine per semilavorati premiato per i criteri “Quality” e “Global Presence”,

MDM (Italia), agenzia di marketing e comunicazione integrata premiata per i criteri “Innovation” e “Speed”,

APPIAN (USA), fornitore della piattaforma di Business Process Management e di servizi di consulenza ad essa associati premiato per i criteri “Innovation” e “Speed”,

Warehouse Service, Inc. (USA), fornitore di servizi logistici premiato per i criteri “Speed” e “Innovation”.

Matteo Battaini, Chief Purchasing Officer, ha commentato: “Pirelli ha costruito sull’innovazione di prodotto e sulla digitalizzazione dei processi il proprio modello di business focalizzato sull’High Value. Per perseguire tale strategia è necessario non solo scegliere come fornitori aziende leader, ma anche costruire con ognuno di essi un rapporto di partnership. Essenziale è condividere valori quali innovazione, qualità, cura del cliente, sostenibilità dei prodotti e dei processi e attenzione al brand value. E, in un contesto sempre più dinamico di mercato, devono essere comuni anche obiettivi quali la razionalizzazione dei costi, la velocità nell’adeguarsi alle nuove tecnologie e l’implementazione delle best practice di gestione sostenibile. Oggi il procurement in Pirelli è gestito con circa 10.000 fornitori per un totale di 3,2 miliardi di euro spesi nel 2017, principalmente per materie prime (46%), servizi (36%), macchinari (13%) e materiali di consumo (3%).”

Commenti
    Tags:
    pirelli supplier award 2018p lungapirelli peneumatici





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme



    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.