A- A+
Auto e Motori
Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi

di Massimo Redaelli Cari lettori di Affaritaliani vi siete chiesti perché avete letto poche volte su queste pagine un articolo o una prova di un Audi? Semplice, perché l’ufficio stampa di Audi Italia non vi considera in target con i loro prodotti…

Se un ufficio stampa non considera noi giornalisti e una Testata Giornalistica nata 25 anni fa come la nostra che da tutte le informazioni necessarie in modo corretto e imparziale affinché possiate acquistare una vettura piuttosto che un’altra o perché siete semplicemente degli appassionati, allora significa che non considera anche tutti voi.

Ci chiediamo come possiamo scrivere un articolo sul lancio di un  nuovo prodotto se non si hanno informazioni di prima mano e non si parla con il management, se non abbiamo partecipato alla conferenza stampa (su invito) e, soprattutto, se un’auto non si prova, specialmente un’auto di ultima generazione 100% elettrica. Aspetteremo quindi che arrivi in concessionaria per almeno vederla, toccarla e magari farci un giretto come un normale cliente! Detto questo, diamo una sbirciatina alla cartella stampa per raccontarvi (è l’unica cosa che possiamo fare).

Sono Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron i primi Suv compatti elettrici di Audi. Adatte ad una guida urbana di automobilisti attenti all’ambiente, ma anche all’estetica, le due vetture elettriche del marchio dei quattro anelli abbinano dimensioni esterne compatte a un’abitabilità di categoria superiore. Audi Q4 Sportback e-tron, nello specifico, può contare su di un profilo spiovente del tetto, in stile coupé, e su di una sezione posteriore dal design sportivo, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto. Il carattere avanguardistico della gamma Audi Q4 e-tron si estende ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta. Al retrotreno, una banda luminosa collega i gruppi ottici posteriori, mentre la gamma colori prevede otto tinte, incluse le inedite tonalità Viola Aurora metallizzato e Blu geyser. Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line.

A fronte di dimensioni esterne da Audi Q3, l’abitabilità interna è paragonabile a uno sport utility di categoria superiore. Un risultato cui contribuiscono i ridotti ingombri del powertrain elettrico, il generoso interasse di 2,76 metri e l’assenza dell’albero di trasmissione. Considerando, nello specifico, l’alloggiamento delle gambe e lo spazio a disposizione delle spalle dei passeggeri posteriori, l’abitabilità della gamma Audi Q4 e-tron, da riferimento per la categoria, è in linea con un SUV full-size quale Audi Q7. Lo spazio da primato e l’inedita gestione degli interni sono sottolineate da un portfolio di portaoggetti che, considerando anche il cassetto principale, raggiungono un volume complessivo di 24,8 litri. Le portiere, in particolare, sono caratterizzate da pratici incavi per l’alloggiamento delle bottiglie da 1 litro, posizionate in prossimità del bracciolo così da risultare facilmente raggiungibili. Analogamente all’abitabilità, anche la capacità di carico è degna di vetture di categoria superiore. Audi Q4 e-tron può contare su di un bagagliaio di 520/1.490 litri, mentre Audi Q4 Sportback e-tron si attesta a 535/1.460 litri. 

Il carattere avveniristico delle vetture è sottolineato dall’head-up display con realtà aumentata, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida. Offerte al lancio con tre configurazioni di powertrain, al cui vertice si colloca la versione 50 e-tron di Q4 da 299 CV, possono contare su generose autonomie e tempi di ricarica ridotti. In 10 minuti è possibile ripristinare sino a 130 km di percorrenza. Audi Q4 40 e-tron, complici la trazione posteriore e la batteria da 82 kWh, percorre sino a 520 chilometri: un risultato di riferimento per la categoria. Audi Q4 50 e-tron scatta da 0 a 100 kmh in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 kmh limitata elettronicamente. A vantaggio dell’efficienza, il motore all’avantreno viene attivato solamente qualora si richiedano le massime prestazioni o le condizioni di aderenza impongano l’intervento della trazione integrale. Tra gli elementi che influiscono positivamente sull’autonomia delle vetture spiccano il sistema di recupero dell’energia, che integra le informazioni della navigazione, e la pompa di calore, a richiesta, che sfrutta la temperatura dei componenti elettrici per riscaldare e climatizzare l’abitacolo.

Tra i sistemi di assistenza alla guida di serie spicca il predictive efficiency assist, che supporta il conducente nell’adozione di uno stile di guida volto a ottimizzare le percorrenze, mentre a richiesta è disponibile l’assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, mantenendola a centro corsia. Audi Q4 e-tron è attesa nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di giugno, mentre Audi Q4 Sportback e-tron sarà disponibile nel corso del terzo trimestre del 2021. Al lancio, ad Audi Q4 e-tron sono dedicati gli esclusivi pacchetti edition one bronzo e nero, caratterizzati dalla verniciatura Grigio tifone oppure Blu geyser e dai cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici con finitura, rispettivamente, bronzo opaco oppure total black. Alle caratteristiche distintive dell’allestimento top di gamma S line edition, il pacchetto aggiunge accessori di pregio tra i quali spiccano i proiettori a LED Audi Matrix bruniti, il pacchetto look nero esteso e gli interni S line con sedili sportivi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoaudiprezziq4 e.-tron





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.