A- A+
Auto e Motori
QOODER, lo scooter anti-buche

E’ lo scooter che mancava. E soprattutto che ci voleva. visto e considerato che, soprattutto nelle grandi città, il rischio di incidenti a causa delle enormi buche presenti sul manto stradale, è altissimo.

Si chiama QOODER, ed è il primo e unico scooter al mondo a 4 ruote che non teme le buche tanto che, dopo averne centrata una, rimane stabile anche con pneumatico sgonfio o danneggiato.

QOODER è l’unico mezzo su ruote che riesce a piegare e curvare anche con una gomma sgonfia, senza mai perdere stabilità e sicurezza. Insomma, lo si guida come una moto ma è sicuro come una vettura.

Presentato al Salone di Ginevra, QOODER è equipaggiato con il sistema (brevettato, ovviamente) HTS Hydraulic Tilting SystemTM, che gli garantisce la stabilità perfetta in qualunque situazione.

Quadro prova video
 
GUARDA IL VIDEO CON LA PROVA SU STRADA

La cosa interessante è che, dopo aver preso una buca, il veicolo rimane stabile anche nella condizione in cui lo pneumatico venga sgonfiato o stallonato. Quindi, pur riscontrando il danno, la stabilità di QOODER non ne risente affatto ai fini del controllo del veicolo.

Per esempio, quando con un normale 2 ruote affrontiamo una buca, il carico è più o meno distribuito al 50% su ogni ruota. Nel nostro caso, invece, a parità di peso, il carico viene distribuito su 4 punti, quindi la ruota graverà singolarmente per 1/4 del carico con evidenti vantaggi di maggiore comfort e di minore impatto preservando notevolmente tutti gli organi meccanici.

QOODER adotta anche il sistema di basculamento HTS che permette, in determinate situazioni, di avere a disposizione un’escursione complessiva della sospensione che risulta best in class rispetto a qualunque veicolo, sia 2/3 ruote scooter che automobile. Inoltre, QOODER è l’unico veicolo basculante che grazie al differenziale posteriore, garantisce la trazione su ambedue le ruote posteriori, il tutto a vantaggio di una migliore motricità in tutte le condizioni atmosferiche e stradali.

“Il problema delle buche e dell’asfalto disconnesso è ormai sotto gli occhi di tutti ed è causa di grande disagio e stress”. Ha commentato Paolo Gagliardo, amministratore delegato di Quadro Vehicles S.A. “Il nostro QOODER rappresenta quindi la soluzione a questi problemi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hts hydraulic tilting system™qooderscooter 4 ruote





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista



motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.