A- A+
Auto e Motori
Quadro VEHICLES : un nuovo concetto di mobilità

In seguito a un recente memorandum d’intesa, la svizzera Quadro Vehicles e la taiwanese SYM, Sanyang Motor, hanno presentato poco tempo fa, all’EICMA 2017 di Milano, il loro nuovo progetto Nuvion, una nuova linea di veicoli che punta su design e tecnologia per conquistare l’esigente clientela italiana. Nuvion è un progetto innovativo che nasce dalla nuova sinergia tra i due marchi con l'obiettivo di combinare il gusto classico europeo, la tecnologia svizzera e la qualità manifatturiera taiwanese. Si comporrà di leggeri e compatti veicoli a 3 e 4 ruote pensati principalmente per la mobilità urbana.

A distanza di qualche giorno, in occasione del Motorshow di Bologna, sono emerse maggiori informazioni in merito. Scopriamole insieme… Quadro Vehicles S.A. è la società Svizzera che ha ideato e sviluppato l’innovativo sistema di sospensioni idro-pneumatiche HTSTM (Hydraulic Tilting System), una tecnologia rivoluzionaria brevettata a livello internazionale che ha consentito alla squadra di ingegneri e designer della casa ticinese di sviluppare il primo veicolo basculante con quattro ruote al mondo, il Quadro4, che è possibile guidare anche con la patente B. Non un semplice mezzo, bensì un nuovo concetto di mobilità, capace di far emergere - e convivere - due emozioni intrinsecamente e diametralmente opposte: libertà e stabilità.

Hydraulic Tilting System
 

Il veicolo sfrutta quattro punti di forza. In primis l’HTSTM (acronimo di Hydraulic Tilting System): l’innovativo sistema di sospensioni idro-pneumatiche, in grado di far assorbire al veicolo ogni asperità della carreggiata, mantenendo costantemente le quattro ruote a terra. Il doppio HTSTM del Quadro4 consente di raggiungere un’inclinazione di 45°. Non meno importante l’AWBS (All Wheel Braking System). Si tratta di una frenata combinata e bilanciata (50% anteriore – 50% posteriore) sulle quattro ruote con quattro freni a disco. Questo sistema frenante, unitamente alle caratteristiche innovative dell’HTSTM, rendono il Quadro4 il mezzo perfetto per gli spostamenti in città, anche sul bagnato. L’AWBS, inoltre, consente di non dover mettere i piedi a terra durante le soste ai semafori.

Ancora: il dinamico motore Quadro da 350cc con differenziale integrato per la doppia trazione posteriore con cinghie dentellate. Il doppio contralbero azzera le vibrazioni e garantisce un elevato comfort anche sulle lunghe distanze. Dulcis in fundo, la sicurezza di guida. Grazie alla sua straordinaria ciclistica, all’elevata stabilità e a una manovrabilità semplice e intuitiva, il veicolo è sicuro in ogni situazione. 

Redazione Motori 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eicmamotorshowquatrascooter 4 ruote





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.