A- A+
Auto e Motori
Renault SYMBIOZ Demo car: l’esperienza di domani comincia oggi

   

Dopo aver svelato al Salone di Francoforte la sua visione dell’automobile per il 2030, con la concept-car SYMBIOZ, Renault presenta SYMBIOZ Demo car, prima applicazione di prototipo funzionante che preannuncia un futuro non molto lontano (2023).

SYMBIOZ Demo car un’auto di nuova concezione che ripensa il concetto di distribuzione dello spazio nell’abitacolo. Le funzioni autonome dell’auto e le nuove attività che queste rendono possibili a bordo, grazie al tempo che il conducente può recuperare, sono state il punto di partenza delle riflessioni sul design.

SYMBIOZ Demo car è un veicolo autonomo, elettrico e connesso, una nuovissima esperienza di vita a bordo e il piacere di guidare o lasciarsi guidare. A bordo di SYMBIOZ Demo car, il conducente può delegare la guida al sistema autonomo ed utilizzare, così, il tempo che si libera per altre attività. Secondo Renault, gli spostamenti diventeranno vere e proprie esperienze multisensoriali e personalizzate, con un abitacolo in grado di riconfigurarsi a seconda della modalità di guida prescelta e con un’auto integrata nell’ecosistema del conducente e dei suoi passeggeri.

“È impossibile immaginare il futuro della mobilità personale prima di essere saliti a bordo di SYMBIOZ Demo car. I nostri team di sviluppo, associando ingegneria, design e prodotto, si sono spinti oltre i confini del tempo. Quest’auto autonoma, elettrica e connessa, ci trasporta immediatamente nel prossimo decennio, per vivere un’esperienza inedita e scoprire un nuovo modo di viaggiare. SYMBIOZ Demo car è un prototipo funzionale, progettato fin dall’inizio per rimettere in discussione i vecchi principi della mobilità. Siamo felicissimi ed impazienti di svelare questa visione e farvi sperimentare il futuro di Renault»

Uno degli obiettivi di SYMBIOZ Demo car è consentire a Renault di passare dalla teoria alla pratica ed esplorare nuove forme di viaggio. I suoi ingegneri, designer e capi progetto dovranno, pertanto, far fronte a tante sfide e cogliere le opportunità offerte dalla guida autonoma.Dall’utilizzo di sistemi di base di assistenza alla guida (ADAS), come il regolatore di velocità, alla totale delega della guida su qualsiasi tipo di strada, SAE International* ha stabilito cinque livelli di guida autonoma. SYMBIOZ Demo car è un veicolo dotato di capacità di guida autonoma di livello 4, anche noto come “Mind off”.Questo livello libera il conducente da tutti i compiti della guida, quando questa viene delegata al sistema autonomo. Non è pertanto più necessario mantenere viva l’attenzione, per quanto a livelli minimi, indipendentemente dalla situazione. L’auto è in grado di gestire da sola la sicurezza, anche nel caso in cui dovesse verificarsi un incidente nel suo ambiente.

Sulle strade autorizzate (tipo autostrade o strade a percorrenza rapida, a due corsie e terrapieno centrale), un veicolo autonomo di livello 4 è in grado di gestire la distanza rispetto all’auto che lo precede, di mantenersi in carreggiata anche in curva, cambiare corsia (per superare o imboccare uno svincolo di uscita, per esempio) e muoversi nel traffico intenso.Finora il codice della strada non autorizza la delega di guida di livello 4. Tuttavia le autorità francesi (e quelle di altri Paesi) consentono, come misura di deroga, di effettuare sperimentazioni, anche se impongono la presenza a bordo del veicolo di una persona responsabile della supervisione dell’esperienza e in grado di riprendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento. Questo si applica anche a SYMBIOZ Demo car per i collaudi su strada.

La SYMBIOZ Demo car è dotata di una motorizzazione al 100%    elettrica e a Zero Emissioni*.I due motori elettrici di SYMBIOZ Demo car sono situati sul retro del veicolo, ognuno dedicato ad una ruota posteriore. Questo sistema di propulsione offre una migliore trasmissione della potenza al suolo per un maggiore piacere di guida.Le sensazioni al volante sono accentuate anche dal telaio 4CONTROL a quattro ruote sterzanti che garantisce una tenuta di strada eccezionale.

SYMBIOZ Demo car vanta una potenza fino a 500 kW e una coppia massima pari a 660 Nm (360 kW e 550 Nm continui).Il veicolo passa da 0 a 100 km/h in 6 secondi.Il sistema di alimentazione funziona a 700 volt per aumenti di potenza più significativi.

SYMBIOZ Demo car è dotata di un pack di batterie con una capacità di 72 kWh. L’architettura del prototipo consente di inserire batterie di capacità anche maggiore: fino a 100 kWh.La ricarica delle batterie si effettua con un cavo collegato ad una stazione di ricarica rapida a corrente continua.

Durante i collaudi, SYMBIOZ Demo car può contare su un dispositivo di ricarica di una potenza che può arrivare in certi momenti fino a 150 kW.Il dispositivo è in grado di ricaricare la capacità della batteria all’80% in meno di 30 minuti.

*Emissioni zero in fase di utilizzo: nessuna emissione di CO2 né di agenti inquinanti atmosferici regolamentati durante la guida, in conformità con il ciclo di omologazione NEDC, tranne pezzi soggetti a usura.

Grazie al sistema Renault MULTI-SENSE 3.0, che è un’evoluzione del MULTI-SENSE attuale, SYMBIOZ Demo car propone tre modalità di guida:la modalità Classic è quella di riferimento, la modalità in cui i viaggiatori sono in perfetta armonia con il veicolo e si sentono “come a casa”. Il conducente si trova in una posizione di guida tradizionale con l’auto impostata in modalità comfort;

la modalità Dynamic funge da amplificatore delle sensazioni. La guida diventa più attiva con un sedile per il conducente con supporti laterali che danno l’impressione di stare seduto su un sedile avvolgente. Inoltre, la risposta e il suono del motore, lo sterzo e l’aderenza del telaio sono più orientati alla dinamicità;

la modalità AD (Autonomous Driving) ottimizza lo spazio disponibile davanti al conducente per consentirgli di dedicarsi a nuove attività. Con questa modalità “on”, il volante e il cruscotto dotato di un display unico a forma di L (L-Shape) arretrano automaticamente di 12 centimetri.Per selezionare la modalità di guida, basta premere al centro del volante il logo Renault illuminato come un ologramma.

Inserendo la modalità AD, saranno disponibili tre esperienze di vita a bordo, per consentire al conducente di approfittare il più possibile e in funzione dei suoi desiderata, del maggior tempo disponibile.La configurazione Alone@Home aggiunge lo spazio che si ottiene arretrando il volante e il cruscotto a quello già disponibile ai piedi del conducente. La piattaforma del veicolo, ottimizzata per la guida autonoma e la motorizzazione elettrica, permette infatti di fare completamente a meno della console centrale e del tunnel di trasmissione. Il conducente può, così, contare su più spazio intorno a sé per dedicarsi alle sue attività personali.

La configurazione Relax permette al conducente di rilassarsi e riposarsi, grazie al fatto che il sedile assume la posizione “Gravità Zero”. Inoltre, grazie allo speciale visore sviluppato da Ubisoft, può vivere un’esperienza di realtà virtuale che simula paesaggi ed un determinato ambiente esterno. La configurazione Lounge permette al conducente di avvicinarsi alla persona che viaggia al suo fianco. I braccioli si abbassano automaticamente e i sedili si girano l’uno verso l’altro di 10° ciascuno.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto elttricherenaultsymbioz demo car





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.