A- A+
Auto e Motori
Sebastian Vettel verso l’addio alla Ferrari?

Doveva farle dimenticare le cinque complicate stagioni vissute con Fernando Alonso, caratterizzate da alcuni brevi momenti di amore folle alternati ad altri, più aspri, di mala sopportazione reciproca, ed invece la cura Sebastian Vettel è servita ben poco alla Ferrari.

 Da quando è arrivato in squadra nel 2015, il 31enne ha raccolto appena  13 vittorie, un numero davvero esiguo se comparato alle 38 del grande mattatore del nuovo millennio Lewis Hamilton, e pure quest’anno, quando avrebbe avuto la possibilità di riscattarsi non ce l’ha fatta.

Cinque i suoi centri nel 2018 finora (Australia, Bahrain, Canada, Ungheria, Belgio) e tanti, troppi errori per distrazione e nervosismo, il più pungente quello davanti al suo pubblico ad Hockenheim,   figli di un’incapacità di reggere il confronto con l’inglese delle Mercedes, opposto anche nell’atteggiamento. Infatti,  mentre lui si aggira nel box con penna e taccuino per appuntarsi ciò che non va, l’altro viaggia tranquillo per il mondo tra sfilate e prime cinematografiche.

In sintesi, nei campionati trascorsi finora a Maranello Seb ha mostrato di avere un carattere latino più che tedesco alla Michael Schumacher.  Probabilmente troppo poco saldo psicologicamente per avere un atteggiamento pro-attivo anche davanti alle papere commesse di prassi dal garage rosso, costantemente  in affanno e in completa confusione ogni qualvolta le cose non vanno in modo lineare e secondo previsioni.

Considerazioni a parte, la situazione della Ferrari e di Vettel  la si può comprendere chiaramente dai numeri. Nella classifica generale costruttori le Frecce d’Argento sono a quota 538, diversamente il Cavallino è fermo a 460. Allo stesso modo, in quella piloti, Ham è davanti con 331 punti contro i 264 del driver di Heppenheim.

Anche solo appellandosi alla fredda matematica non  si può non immaginare quanto la delusione sia palpabile a livello trasversale. Ed è probabile  che sia proprio a causa di questa frustrazione, che  i vertici Ferrari , abbiano deciso, contravvenendo alle proprie regole  storiche votate alla certezza piuttosto che all’azzardo,  di puntare per il 2019 sul talentuoso e tuttavia inesperto Charles Leclerc in sostituzione  di “nonno” Kimi Raikkonen. Un ragazzo mite ed educato, il monegasco, ma piuttosto coraggioso e aggressivo in pista. Un giovane rampante che piace agli addetti ai lavori e al pubblico e di conseguenza facilmente in grado di rubare la scena a Sebastian, evidentemente già molto preoccupato per ciò che sarà.

Non stupiscono affatto, dunque, le voci di paddock delle ultime ore secondo cui Vettel, sotto contratto con Maranello fino al 2020, starebbe valutando l’opportunità di far valere alcune clausole sin dalla prossima stagione e rescindere al più presto in modo da diventare  una pedina importante per il mercato piloti e allettare la Mercedes, forse priva di un Hamilton con la testa e il cuore allo show biz,  che si preannuncia ancora un riferimento per i campionati a venire. (ABMnews)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ferrarifiaformua1gpusascuderia ferrarisebastian vettel





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.