A- A+
Auto e Motori
Skoda Citigo: la city car si rinnova

ŠKODA rinnova la piccola CITIGO, disponibile nelle versioni tre e cinque porte, si propone con un nuovo design, nuove  tecnologie e allestimenti aggiornati. Il frontale, la linea laterale e il posteriore si segnalano per le forme precise, gli angoli scolpiti e le superfici morbide. Fin dal primo sguardo la city car si presenta come una vettura affascinante, moderna e pratica per l’impiego urbano. ŠKODA CITIGO è sinonimo di evoluta tecnologia e moderna mobilità urbana.

 

ŠKODA CITIGO: un’auto compatta e spaziosa 


ŠKODA CITIGO è tra le più compatte e allo stesso tempo più spaziose del segmento. Sono disponibili quattro varianti: Active, Ambition e Style e Design Edition. ŠKODA CITIGO è una vera tuttofare per la città – maneggevole e accattivante. 

Il frontale completamente ridisegnato presenta un nuovo cofano motore, paraurti modificato, nuovi fendinebbia e la calandra del radiatore di nuova concezione che esibisce i tipici stilemi del design ŠKODA. I gruppi ottici anteriori sono dotati di luci diurne in tecnologia LED (di serie per Ambition, Style e Design Edition, a richiesta per Active). I fendinebbia sono disponibili oggi con funzione curvante (a richiesta dalla linea Active). Provvedono a perfezionare il comfort, inoltre, il City Safe Drive con sensore luci e pioggia.

Sulla zona posteriore uno degli highlight è rappresentato (a partire dalla versione Ambition) dai gruppi ottici bruniti. Con le versioni Style e Ambition sono disponibili a richiesta il tetto e l’alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni in bianco o nero (di serie per Design Edition, non per i colori carrozzeria Giallo Girasole e Blu Zaffiro).

 

ŠKODA CITIGO: tanto spazio a bordo 

 

Negli interni la city car accoglie i passeggeri con la spaziosità tipica del Brand. ŠKODA CITIGO offre una capacità del bagagliaio di 251 l e uno spazio a livello dei gomiti di 1.369 mm sui sedili anteriori (versione a cinque porte). Con il sedile posteriore abbattuto la capacità del bagagliaio raggiunge 951 l nella versione a tre porte o 959 l nel caso della cinque porte. Il passo lungo 2.420 mm garantisce uno spazio generoso sui sedili posteriori, consentendo a tutti i quattro passeggeri di viaggiare nel massimo comfort. La funzione Easy Entry per la tre porte facilita l’accesso al vano posteriore.

Lo spazio per la testa sui sedili posteriori misura ben 947 mm (993 sui sedili anteriori). Non meno abbondante è lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori: 1.389 mm nella tre porte (1.388 nel caso della cinque porte).  

 

ŠKODA CITIGO: Sistemi di assistenza alla guida e numerose dotazioni di sicurezza

 

La funzione di frenata di emergenza contribuisce a evitare tamponamenti nelle aree urbane. Il sistema si attiva automaticamente a velocità tra 5 e 30 km/h. Un sensore laser integrato nell’alloggiamento dello specchietto retrovisore interno monitora la zona antistante la vettura fino a dieci metri di distanza. In caso di urti imminenti (se il conducente non reagisce) il sistema predispone in primo luogo l’impianto frenante e rende più sensibile il sistema idraulico di assistenza in frenata. All’occorrenza la funzione avvia quindi una frenata completa fino all’arresto oppure, qualora il conducente non prema con forza sufficiente il pedale del freno, aumenta automaticamente la pressione frenante.

Di serie la dotazione di bordo comprende: quattro airbag, controllo elettronico della stabilizzazione ESC, regolazione antislittamento, bloccaggio elettronico del differenziale, servosterzo elettromeccanico, cinture di sicurezza a tre punti su tutti i quattro posti a sedere (sui sedili anteriori anche con pretensionatore), predisposizione Isofix sui sedili posteriori esterni (con ancoraggi Top-Tether), attivazione automatica dei lampeggianti di emergenza in caso di frenata d’emergenza e monitoraggio della pressione degli pneumatici.

ŠKODA CITIGO:  disponibili tre motori a tre cilindri

 

ŠKODA CITIGO monta moderni motori tre cilindri. I propulsori, trasversali, erogano 60 CV (44 kW), 68 CV (50 kW - variante a metano) e 75 CV (55 kW) e trasmettono il moto alle ruote anteriori. In tutti i casi la cilindrata è di 1 litro (999 cm³). Nonostante la piccola cilindrata, in tutte le diverse potenze il motore 1.0 si distingue per coppia elevata, silenziosità di funzionamento e grande efficienza. Tutti i motori soddisfano i severi requisiti della normativa Euro 6. 

La motorizzazione base è rappresentata dal motore da 1 litro da 60 CV (44 kW). La coppia massima di 95 Nm viene raggiunta a 3.000 giri. ŠKODA CITIGO accelera da 0 a 100 km/h in 14,4 secondi. La velocità massima raggiunge i 162 km/h. In combinazione con il cambio manuale a 5 rapporti, nel ciclo combinato la vettura consuma in media 4,4 litri ogni 100 chilometri, per corrispondenti 101 g di CO2 per chilometro.
Con la medesima cilindrata (999 cm³) la variante di motorizzazione più potente di ŠKODA CITIGO eroga 75 CV (55 kW). Il 90% della coppia massima, anche in questo caso di 95 Nm, è disponibile a 3.000 giri. Velocità massima: 173 km/h (con cambio manuale), accelerazione da 0 a 100 km/h: 13,5 secondi. Con il cambio manuale i consumi si attestano su un valore medio di 4,4 l/100 km nel ciclo combinato, per corrispondenti emissioni di CO2 di 101 g/km. 

 

Motorizzazione a gas naturale: G-TEC come alternativa ecologica e dai costi contenuti

 

ŠKODA CITIGO alimentata a gas 1.0 G-TEC dispone di serie di sistema Start/Stop automatico e sistema di recupero dell’energia in frenata. L’ecologica motorizzazione a gas naturale può essere ordinata in tutte le versioni.

Nella versione a gas naturale il noto motore 1.0 a tre cilindri è stato specificamente ottimizzato per l’alimentazione a metano. Il propulsore eroga 68 CV (50 kW). La combinazione di motorizzazione a gas naturale e tecnologia denominata Green tec rende la più piccola delle ŠKODA particolarmente parca nei consumi e rispettosa dell’ambiente. ŠKODA CITIGO G-TEC percorre infatti 100 chilometri con soli 4,5 kg metano. Le sue emissioni di CO2/km si limitano a 82 g, conseguendo al contempo il primato di efficienza energetica A nella categoria.

ŠKODA CITIGO: cambio, sterzo, leggerezza costruttiva

 

Il compatto package di ŠKODA CITIGO, caratterizzato da sbalzi ridotti sull’asse anteriore e sull’asse posteriore, passo lungo e struttura rigida della carrozzeria, offre la base per un’accurata messa a punto dell’assetto e il conseguente comportamento dinamico. Acciai leggeri ad alta resistenza riducono il peso a fronte di un contemporaneo aumento della sicurezza. I cambi automatici e manuali leggeri, non meno dello sterzo intelligente, consentono un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante.

Con tutte le versioni viene impiegato un servosterzo elettromeccanico con attuatore sul piantone dello sterzo. La servoassistenza, in questo caso, opera solo quando effettivamente necessaria.

“Si tratta di una soluzione tecnica molto intelligente. Il minore assorbimento di corrente dello sterzo così ottenuto consente di risparmiare carburante in misura pari a circa 0,2 l/100 km rispetto a uno sterzo idraulico. Il ritorno attivo in posizione centrale migliora inoltre il comfort di sterzata e la sensazione di sicurezza, perché devono essere effettuate minori correzioni sul volante”, spiega Christian Strube, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico, parlando delle peculiarità di questo sterzo.

ŠKODA CITIGO è disponibile con cambio manuale a cinque rapporti e con cambio automatico. Nelle fasi di progettazione l’attenzione è stata focalizzata sull’ottenimento di una struttura ottimizzata in termini di peso e spazio costruttivo. Il cambio manuale pesa appena 27 kg. Anche nella versione automatizzata il cambio (offerto con il nome ASG) pesa meno di 30 kg e si afferma così come uno dei cambi automatici più leggeri che siano mai stati costruiti. Rispetto alla versione manuale questo cambio consente un abbassamento dei consumi di 0,2 l di benzina per 100 chilometri. 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citigocity carskoda





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.