A- A+
Auto e Motori
Skoda Scala: in arrivo la versione a metano G-Tec

Presentata per la prima volta la versione a gas naturale G-Tec della Skoda Scala che, a partire dalla fine del 2019, completerà la gamma. Sotto il cofano, il motore 1.0 G-Tec da 90 CV supportato da ben tre serbatoi che, in combinazione con il serbatoio di carburante da 9 litri, garantirà un’autonoma complessiva di circa 630 km.

“Il gas naturale, nei prossimi anni - Christian Strube, Membro del Board Skoda per lo Sviluppo Tecnico – avrà un ruolo fondamentale nel portfolio Skoda per diminuire le emissioni di CO2. I motori alimentati a gas naturale stanno riscontrando sempre più successo tra i nostri clienti grazie alle loro basse emissioni. Chiunque guiderà una Skoda Scala G-TEC in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.

 

E’ il secondo modello Skoda a metano

Nuova Scala G-TEC è il secondo modello alimentato a gas naturale della gamma Skoda dopo Octavia G-TEC recentemente rinnovata. La vettura è alimentata da un tre cilindri turbocompresso da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 CV (66 kW). La coppia massima raggiunge i 160 Nm ed è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti. Scala G-TEC è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas naturale e rispetta lo standard Euro 6d-TEMP. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% circa rispetto all’alimentazione a benzina, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e assenza di particolato.

 

Tre serbatoi per il metano e uno per la benzina

Scala G-TEC è dotata di tre serbatoi in acciaio contenenti 13,8 chilogrammi di gas naturale. Al costo medio del metano, che oscilla intorno a un 1 euro per chilogrammo, ciò significa poter percorrere fino a 410 chilometri a gas naturale con una spesa di soli 14 euro. Nel caso in cui il gas dovesse terminare, Scala sfrutta automaticamente il serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere ulteriori 220 chilometri. La combinazione delle due fonti di alimentazione permette alla versione G-TEC di avere un’autonomia complessiva di 630 chilometri circa (dati in attesa di omologazione).

 

Quando la tecnologia è di serie

Scala 1.0 G-TEC sarà proposta nelle tradizionali versioni e, come le altre varianti del modello Scala, avrà dotazioni di serie particolarmente curate che includeranno le tecnologie di guida assistita di livello 2, tra cui i sistemi ACC, Lane Assistant, Front Assistant con City Emergency Brake e i gruppi ottici LED con Full-LED in opzione. Grazie alla modalità ingegnosa con cui i serbatoi sono montati nel sottoscocca, Scala G-TEC mantiene una capacità del vano bagagli di 339 litri, un valore di riferimento nel segmento, per automobili alimentate a gas naturale.

 

 

Commenti
    Tags:
    skodascalamotorizzazione metano





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.