A- A+
Speciale Salone di Ginevra 2019
e-Soul, l'elettrica di Kia debutta a Ginevra 2019

Dopo la passerella mondiale in occasione del Los Angeles Auto Show, Kia sceglie Salone dell’auto di Ginevra per presentare in anteprima europea la nuova e-Soul, seconda generazione della pluripremiata crossover compatta a zero emissioni di Kia. Solo elettrica, sempre eccentrica, divertente, oggi ancora più iconica, Kia e-Soul porta una ventata d’innovazione in uno dei segmenti più dinamici del momento; il suo nuovo design unisce lo stile personalissimo a doti di praticità e di efficienza senza confronti, oltre a tutti i vantaggi ambientali di una full-electric.

Due le versioni completamente elettriche, long-range da 64 kWh e mid-range da 39.2 kWh. Grazie alle batterie di nuova generazione, e-Soul offre fino al 30% in più di efficienza energetica rispetto all'attuale modello elettrico più venduto in Europa.

Nuova e-Soul adotta un design audace e una personalità immediatamente riconoscibile, uniti a una versatilità senza compromessi. L’esterno è completamente nuovo, fedele però alle origini del modello con un look distintivo e iconico, amato dai fan di tutto il mondo.

Il suo design che ha introdotto per primo l’idea di urban crossover si è evoluto con gli esclusivi fari a LED integrati nel frontale con un design che si estende idealmente per l'intera larghezza della vettura, conferendo a e-Soul un volto ampio che trasmette stabilità. Gli inediti paraurti anteriori e posteriori dall’aspetto liscio e levigato aumentano l’aerodinamicità e l’efficienza. Al posto della tradizionale griglia di raffreddamento anteriore e-Soul è dotata di un frontale inedito, disegnato al fine di integrare lo sportello di ricarica posizionato sul lato guidatore, armoniosamente inserito nella linea della vettura. I fendinebbia ridisegnati e con tecnologia LED sostituiscono quelli rotondi della precedente Soul EV.

Lateralmente, la silhouette squadrata di e-Soul rimane fedele alle origini, ma le sottili variazioni nelle proporzioni e nuovi dettagli conferiscono alla vettura un aspetto più autorevole. Con una lunghezza di 4.195 mm, la nuova e-Soul è più lunga di 55 mm rispetto alla precedente generazione, con un passo di 2.600 mm (+30 mm) e uno sbalzo anteriore cresciuto di 15 mm. L’effetto visivo è ulteriormente sottolineato dal nuovo montante posteriore e dalla forma delle vetrature. Le superfici vetrate si assottigliano verso la parte posteriore della vettura, con un montante posteriore a forma slanciata che sostituisce il precedente, che formava un angolo acuto alla base dei finestrini posteriori. La nuova forma delle superfici vetrate conduce lo sguardo verso il tetto, sottolineato da una finitura nero opaco con il nome del modello. e-Soul è equipaggiata con esclusivi cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze.

La parte posteriore ruota attorno al tema centrale del portellone, che rimane protagonista. Sottolineato dalla finitura nero lucido, le forme del posteriore sono più morbide, arrotondate, grazie anche ai paraurti riprogettati che ospitano nuovi e accattivanti gruppi ottici a LED.

 

Sin dalla nascita di Kia Soul, la musica è stata un tema dominante del suo design. Nella terza generazione, la musica continua a essere una componente fondamentale del carattere dell'auto. Per la nuova generazione, designer e ingegneri hanno ulteriormente "alzato il volume", traendo ancora più ispirazioni per gli interni di e-Soul proprio dal suono.

L’abitacolo di e-Soul è rifinito con forme e trame ispirate all'acustica dei suoni, con l’obiettivo di creare un'esperienza sensoriale coinvolgente. Nuova Soul conserva infatti gli esclusivi "tweeter" sul cruscotto, una caratteristica ereditata dalla generazione precedente e che esemplifica la combinazione unica fra design accattivante e massima funzionalità.

Riflesso del carattere vivace e giovane degli esterni, l’abitacolo di e-Soul può essere facilmente personalizzato attingendo alla vasta gamma di combinazioni cromatiche mono e bi-tono, oltre che alla scelta dei rivestimenti, disponibili in tessuto, in vera pelle o in pelle sintetica (a seconda del mercato e delle specifiche del veicolo). I colori e le finiture interne includono un tessuto grigio monocromatico o bicolore (grigio chiaro e grigio scuro) con dettagli perlati sui pannelli porta. Altre combinazioni possibili accostano il tessuto nero o grigio, il tessuto e la pelle sintetica, oppure la vera pelle con cuciture a contrasto grigio chiaro e dettagli metallizzati sulle portiere. Per chi sceglie gli interni rifiniti in tessuto nero sono disponibili a richiesta anche i pacchetti Green o Gold, che aggiungono cuciture a contrasto verde o oro e rivestimenti specifici per le portiere. Fra le opzioni anche il Red Pack, il “pacchetto rosso” disponibile per chi sceglie gli interni in pelle nera e che aggiunge grintose cuciture rosse sportive su sedili e rivestimenti delle portiere.

L’abitacolo di e-Soul è equipaggiabile, a richiesta, con il Sound Mood Lighting che permette di avere una fonte di luce soffusa sui pannelli delle porte, caratterizzati in questo caso da una speciale finitura 3D nella parte superiore; il sistema Sound Mood Lighting può attivarsi al ritmo della musica; in tutto sono 8 i colori personalizzabili e 6 i temi che illuminano l’abitacolo.

Fra le dotazioni a richiesta, il caricabatteria wireless alla base del cruscotto per il telefono, i sedili anteriori riscaldati e ventilati, un sistema audio premium Harman Kardon e l’Head-Up Display che proietta sul parabrezza informazioni come le indicazioni del navigatore e la velocità del veicolo.

Nuova Kia e-Soul sarà venduta in Europa esclusivamente nella versione elettrica, in due declinazioni di potenza e autonomia per soddisfare le esigenze e i budget di tutti gli automobilisti europei che amano viaggiare a “emissioni zero”.

e-Soul è disponibile nella versione long-range (64 kWh) o in quella mid-range (39,2 kWh). Qualunque sia la scelta, entrambe le varianti offrono un’autonomia notevolmente migliorata rispetto alla precedente generazione Soul EV. Anche le prestazioni su strada sono migliorate, grazie a motori elettrici significativamente più potenti che forniscono fino a 395 Nm di coppia, il 39% in più rispetto alla precedente versione elettrica.

Inoltre, i pacchi batteria ai polimeri di litio di nuova generazione offrono una maggiore capacità energetica rispetto a quelli di molti competitors, indipendentemente dal prezzo.

La notevole densità energetica, pari a 250 Wh/kg, è stata ottenuta grazie alla nuova composizione chimica delle celle che consente di immagazzinare il 25% di energia in più rispetto al passato (lo stesso dato era pari a 200 Wh/kg nella precedente Soul EV).

Una tecnologia che ha permesso a Kia di mantenere il pacco batteria il più compatto e leggero possibile, ottenendo autonomia ed emissioni non solo migliori rispetto al modello uscente, ma anche rispetto ad altri veicoli elettrici sul mercato.

La versione di e-Soul con batteria da 64 kWh long-range è equipaggiata con un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e dispone di un’autonomia massima fino a 452 chilometri (sul ciclo combinato WLTP). Il consumo energetico della batteria da 64 kWh è di soli 157 Wh/km sul ciclo combinato WLTP; si tratta di performance del 24% più efficienti rispetto all'attuale modello elettrico più venduto in Europa. Il consumo energetico in ambito urbano è pari a 109 Wh/km (ciclo urbano WLTP).

Accreditata di una coppia massima di 395 Nm, la versione da 64 kWh di e-Soul accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Nel caso della versione mid-range da 39,2 kWh, il motore elettrico ha una potenza di 100 kW (136 CV). Con una coppia massima di 395 Nm e il 23% in più di potenza rispetto alla precedente Soul EV, l'efficienza significativamente migliorata della batteria consente a e-Soul di percorrere fino a 277 km con una singola carica. L'efficienza energetica è stimata in 145 Wh/km (WLTP combinato), ossia il 30% più efficiente rispetto al modello elettrico più venduto in Europa, il che pone e-Soul come uno dei veicoli elettrici più efficienti dal punto di vista energetico.

Il sistema di ricarica rapido Combined Charging System (CCS) è di serie su entrambi i modelli, consentendo di accorciare i tempi per la ricarica; entrambi i pacchi batteria possono essere ricaricati dal 20 fino all'80% della capacità in soli 42 minuti (utilizzando un sistema fast-charger da 100 kW).

Kia e-Soul è dotata di una gamma di tecnologie di recupero energetico per massimizzare l’autonomia. Fra queste, il sistema a pompa di calore ad alta efficienza energetica recupera il calore residuo dal sistema di raffreddamento della vettura, abbassando l’assorbimento energetico. e-Soul dispone inoltre dell'innovativo sistema individuale di climatizzazione Kia, che disattiva la ventilazione dell’abitacolo alla sorgente verso tutti i sedili tranne quello del guidatore.

e-Soul è equipaggiata di serie con l'innovativo sistema di frenata rigenerativa di Kia, azionabile grazie ai paddle dietro al volante. Il sistema consente ai conducenti di scegliere il livello di recupero dell'energia cinetica per massimizzare autonomia ed efficienza. Il sistema permette di scegliere tra 5 livelli di frenata rigenerativa (nessuno, da 1 a 3, o modalità “single pedal”), a seconda del livello di recupero di energia che si vuole ottenere. La modalità di guida “single pedal” consente alla vettura di recuperare la massima quantità di energia in fase di decelerazione e consente di arrestare la vettura in molti casi senza dover premere il pedale del freno. Il sistema di frenata rigenerativa può anche regolare automaticamente il livello di frenata se rileva il rallentamento della vettura che precede, un vantaggio per la guida soprattutto nei tratti in discesa. Grazie allo Smart Eco Pedal Guide un display sul quadro strumenti permette di monitorare in tempo reale lo stato della batteria e l’assorbimento di energia grazie alle informazioni provenienti direttamente dal pedale dell'acceleratore.

Grazie al sistema Drive Mode Select è possibile adattare l'auto allo stile di guida preferito o alle condizioni della strada. Si tratta di una nuova esperienza di guida, più personalizzabile grazie alle quattro modalità di guida: Eco, Comfort, Sport ed Eco +. Le quattro opzioni consentono di selezionare l’ottimale erogazione di potenza, di gestire al meglio la batteria, di personalizzare la frenata rigenerativa, le impostazioni della climatizzazione e dei limiti di velocità, per aiutare gli utenti a ottenere la massima efficienza nelle diverse condizioni di guida.

Nuova e-Soul è la prima generazione di Soul ad adottare le sospensioni posteriori multi-link completamente indipendenti. Questa soluzione sostituisce l'assale posteriore con barra di torsione che equipaggiava i modelli di prima e seconda generazione, rendendo l'auto allo stesso tempo più coinvolgente, reattiva e confortevole da guidare.

e-Soul è tra i primi modelli Kia in Europa a offrire l'innovativo UVO CONNECT, il sistema che permette ai passeggeri di rimanere sempre connessi e di poter accedere a un’ampia gamma di informazioni preziose durante il viaggio, una tecnologia destinata ad arricchire in futuro anche altri modelli europei.

La tecnologia UVO CONNECT, pensata per portare la guida nell'era digitale, connettendo i passeggeri al mondo circostante per fornire loro costantemente informazioni preziose sul viaggio, è stata sviluppata in conformità al più recente regolamento generale sulla protezione dei dati emanato dall'Unione Europea, (European Union General Data Protection Regulation), garantendo i massimi livelli di privacy e protezione dei dati.

Accessibile tramite il nuovo display touchscreen da 10,25 pollici (disponibile a richiesta) o da uno smartphone, UVO CONNECT dispone del sistema Kia Live che utilizza una SIM card dedicata per mantenere l’auto connessa e aggiornata in tempo reale. Il nuovo sistema permette ai passeggeri di accedere alle informazioni sul traffico in tempo reale, alle previsioni meteo, ai punti di interesse e alla disponibilità di parcheggi pubblici o in aree specifiche, incluso (quando disponibili a seconda dei mercati) dettagli circa prezzo e posti disponibili. Fra le notizie fondamentali per chi guida un’auto elettrica, UVO fornisce anche le informazioni sulle stazioni di ricarica elettrica, incluse disponibilità e tipologia di connessione.

Il secondo elemento che arricchisce il sistema di connettività di bordo di e-Soul è l'app UVO, compatibile su smartphone Android e Apple. L'app dedicata offre agli utenti la possibilità di accedere a dati diagnostici sulla propria auto e sui viaggi, oltre alla possibilità di attivare una gamma di funzioni da remoto: a seconda del Paese, gli utenti possono pre-riscaldare (o pre-raffreddare) l’abitacolo, inviare in remoto alla propria auto l’itinerario di un viaggio, verificare l’autonomia, controllare la posizione del proprio veicolo e accedere ai report e alle notifiche diagnostiche fornite dai sistemi di bordo.

Il nuovo sistema di navigazione touchscreen con schermo da 10,25 pollici è dotato di connessione Bluetooth “multi-connection” che permette agli occupanti di collegare due dispositivi mobili contemporaneamente e di accedere alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La tecnologia “split-screen” permette inoltre di visualizzare contemporaneamente sullo schermo informazioni diverse, con la possibilità di personalizzare il sistema con una serie di widget dedicati: il conducente può così, per esempio, visualizzare sul display informazioni sulla navigazione mentre il passeggero può scegliere le sue canzoni preferite o controllare le previsioni del tempo. Il sistema di infotainment controlla anche le preferenze di ricarica del veicolo, le impostazioni del Sound Mood Lighting e i settaggi dei sistemi di sicurezza.

Su e-Soul, il grande schermo al centro della plancia è integrato da un secondo display TFT-LCD da 7 pollici nel quadro strumenti che visualizza le informazioni di guida essenziali per il conducente.

e-Soul è equipaggiata con numerose funzionalità avanzate per migliorare la sicurezza e rendere unica l'esperienza di guida, con l’obiettivo di offrire la massima facilità di utilizzo e possesso di un’auto elettrica.

A seconda del mercato, e-Soul è disponibile con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida Kia (ADAS) che aiutano a ridurre molti dei pericoli intrinseci e gli stress legati alla guida.

Le tecnologie disponibili includono Forward Collision-avoidance Assist (FCA), Blind-spot Collision Warning (BCW) e Blind-spot Collision-avoid Assist-Rear (BCA-R), Smart Cruise Control (SCC) con Stop & Go e Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e High Beam Assist (HBA). Il sistema Lane Follow Assist (LFA), considerato come “Livello 2” della guida autonoma, controlla l'accelerazione, la frenata e lo sterzo, monitorando gli altri veicoli sulla strada. Attivo a velocità fino a 60 km/h, il sistema LFA utilizza sensori, videocamere e radar per mantenere la distanza di sicurezza dall'auto che precede e per monitorare la segnaletica stradale, mantenendo e-Soul al centro della corsia corretta. Inoltre, e-Soul è dotata di Rear View Monitor (RVM) con Parking Assist guidance e Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist (RCCA) per manovre facili e sicure.

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza passiva, nuova Kia e-Soul è equipaggiata con un massimo di 6 airbag (doppio airbag anteriore, due airbag laterali montati sul sedile anteriore, airbag a tendina laterali con sensore di ribaltamento e airbag ginocchia lato guida), oltre ai sistemi elettronici di sicurezza sempre di serie come il Vehicle Stability Management che include il controllo della trazione e il controllo elettronico della stabilità.

e-Soul è costruita utilizzando una miscela di acciaio e alluminio, una scelta che massimizza la rigidità torsionale contenendo il peso. Con una proporzione maggiore di Advanced High-Strength Steel e di componenti in acciaio stampato a caldo rispetto alla precedente Soul e facendo ricorso a nuovi rinforzi laterali in alluminio, la scocca di e-Soul risulta più rigida, a vantaggio della riduzione di vibrazioni e di una migliore sicurezza degli occupanti in caso di collisione.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elettricae-soulkia





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.