A- A+
Auto e Motori
Tour de Corse, le Abarth 124 rally hanno dominato la classifica R-GT

Valido per il Campionato Mondiale Rally e per la Coppa FIA R-GT (oltre che per l’Abarth 124 rally Selenia International Challenge) il rally tour de Corse ha visto le Abarth 124 assolute protagonisteTutte e 4 le vetture private, infatti, si sono piazzate nei primi quattro posti di categoria, ottenendo il primato tra le 2 ruote motrici e lusinghieri piazzamenti assoluti.

Al termine di una corsa dura e difficile, la coppia francese del team Milano Racing, composta dal pilota Raphael Astier e dal suo navigatore Frederic Vauclaire ha preceduto nella graduatoria R-GT gli italiani Andrea Nucita e Marco Vozzo con l’Abarth del team Bernini Rally, piazzandosi 17° nell’assoluta. Il duo italiano Nucita –Vozzo è stato al comando per due terzi gara poi, nel corso dell’ultima prova speciale della seconda tappa, è incappato in un’uscita di strada che gli ha fatto perdere la leadership e 6’: in quel momento era 15° assoluto e si stava profilando per lui e l’Abarth 124 rally un eccezionale risultato.

L’Abarth 124 spider ha inoltre confermato la sua affidabilità infatti, tutte le 4 vetture al via hanno concluso la gara: i francesi Philippe Gache e Nicolas Rivière hanno chiuso terzi e il giovanissimo italiano Andrea Modanesi, con Marco Menchini, quarti.

All’arrivo Astier era molto soddisfatto: “L’Abarth 124 rally è stata perfetta dall’inizio alla fine e mi ha permesso di conoscerne meglio le potenzialità prova dopo prova, rivelandosi molto efficace soprattutto nelle prove più lunghe e tortuose. Vincere all’esordio su un’auto molto performante è stata una grande soddisfazione”.

Andrea Nucita, elogia le prodezze della sua vettura: “Siamo usciti di strada per un banale errore in un punto dove c’erano pochi spettatori. Fortunatamente la nostra auto è molto robusta e, una volta riusciti a raggiungere la strada, abbiamo potuto proseguire. Peccato, perché avremmo potuto ottenere un ottimo risultato a livello assoluto. Il secondo posto ci permette comunque di conservare buone chance per il campionato”.

Philippe Gache al traguardo: “Il Tour de Corse è sempre un rally duro e concluderlo è già un successo; bisogna affrontare prove speciali lunghissime a ritmi molto elevati. Il terzo posto premia il nostro impegno”.

Per il giovanissimo Andrea Modanesi è stata una grandissima esperienza: “Per me si è trattato di una gara per fare esperienza in campo internazionale. Grazie alla grande affidabilità dell’Abarth 124 rally ho potuto concentrarmi per cercare di imparare ad affrontare a ritmi elevatissimi strade davvero difficili e veloci”.

La classifica del campionato mondiale Coppa FIA R-GT vede quattro piloti su Abarth 124 rally ai primi quattro posti, quando mancano tre gare al termine. Il prossimo appuntamento iridato è il Rally di Roma Capitale, il programma in Italia dal 20 al 22 luglio. Nella passata stagione nella gara italiana le Abarth 124 rally avevano ottenuto una bella tripletta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abarth 124 rallytoru de corse





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.