A- A+
Auto e Motori
Volkswagen presenta la nuova Passat

Prima vettura in grado di viaggiare in modalità parzialmente automatizzata fino a una velocità di 210 km/h, la nuova Passat GTE si distingue per la presenza di una batteria del 31% più potente rispetto alla precedente, inoltre, grazie ai 13 kW di energia immagazzinata, l’autonomia in modalità elettrica è incrementata fino a 55 km per la Variant e fino a 56 km per la berlina.

Efficiente anche sulle lunghe percorrenze e oltre i  140 km/h, il propulsore “verde” è accompagnato da quello a benzina TSI che garantisce al veicolo prestazioni da sportiva.

La Passat GTE da 160 kW/218 cv è anche una delle prime auto di categoria a raggiungere i valori limite previsti dalla norma sui gas di scarico Euro 6d, in vigore a partire dal 2021.

Per quanto concerne la versione 2.0 TDI Evo a diesel, questa è dotata di motore a quattro cilindri da 150 cv, capace di produrre molta meno CO2 della sorella maggiore. Tra le novità di questo modello, un doppio sistema SCR e un dosaggio di AdBlue raddoppiato.

La gamma delle motorizzazioni prevede una scelta tra 120, 190 e 240 cv. L’Italia avrà a disposizione un propulsore a benzina TSI da 150 cv.

Due saranno gli allestimenti in commercio nel nostro Paese, quello Business e quello Executive. Parallelamente sarà presente anche una versione Alltrack. La Casa di Wolfsburg ha altresì prodotto un modello speciale, in edizione limitata a 2.000 esemplari, ovvero la Passat R-Line Edition di colore Moonstone Grey, il cui equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro, una delle due motorizzazioni top di gamma, la trazione integrale 4MOTION, cambio 7 rapporti DSG, e il sistema di assistenza Travel Assist.

A questo proposito il nuovo marchio IQ.DRIVE consente la guida parzialmente automatizzata in quasi tutto il range di velocità, ossia da 0 a 210 km/h con DSG e da 30 a 210 km/h con cambio manuale.

Inoltre il volante capacitivo è in grado di registrare il tocco del guidatore, formando un’interfaccia interattiva con sistemi come il Travel Assist.

Tra i punti forti ricordiamo il Lane Assist con telecamera multifunzione, i fari IQ.LIGHT LED che aumentano ulteriormente il livello di sicurezza e di comfort, e la piattaforma modulare di infotainment (MIB3), che comprende diverse funzioni innovative come l’App Connect Wireless, un’interfaccia che integra le app dello smartphone sullo schermo dell’infotainmen, e servizi per la navigazione perfezionati con informazioni in tempo reale, attraverso Volkswagen We e i relativi servizi online mobili integrati We Connect, We Connect Plus e We Deliver.

Confermato il sistema di illuminazione a LED, mentre la carrozzeria si è arricchita dei colori Lapiz Blue, Bottle Green e Sea Shell Gold. La gamma dei cerchi è passata ad averne quattro in lega da 17, 18 e 19 pollici e gli interni sono stati completamente rivisti.

Il volante è ora multifunzione e la scritta Passat retroilluminata ha preso il posto dell’orologio analogico sulla plancia. Nella consolle centrale è stato introdotto un vano portaoggetti più ampio con un’interfaccia induttiva per smartphone. Di notte le schermate del Digital Cockpit e dei sistemi di infotainment si fondono con i tasti illuminati del volante e  con l’illuminazione ambiente lungo tutto il perimetro, ora disponibile in 30 colori.

Circa il sistema audio, la Dynaudio ha adattato il sound system da 700 Watt di potenza in funzione dell’abitacolo della nuova Passat.

Tra gli optional del modello Business citiamo le tre zone Climatronic, il sistema di apertura/chiusura porte e l’ avviamento senza chiavi Keyless Go. Diversamente l’Executive è dotato di cerchi in lega leggera da 17 pollici “Nivelles”, modanature laterali cromate nella parte inferiore della carrozzeria, listello cromato con applicazioni cromate nel paraurti posteriore, gruppi ottici posteriori a LED specifico. Per guidatore e passeggero anteriore sono disponibili sedili comfort sportivi; le fasce centrali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori laterali sono rivestite in Alcantara, mentre i lati interni dei fianchetti sono in pelle Vienna. I sedili anteriori sono anche riscaldabili e vi è anche un navigatore Discover Pro Streaming&Internet con display da 9,2”.

Chi invece vuole puntare sulla R-Line, potrà godere di un pacchetto ancora più personalizzato.

Quindi, per quanto concerne la Passat Alltrack a trazione integrale, questa è sviluppata per tutti gli automobilisti che viaggiano molto. Disponibile nella motorizzazione TDI da 190 e 240, vanta un  cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG e cerchi in lega leggera da 17 pollici Ancona, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e il volante sportivo in pelle traforata.

Tornando alla Passat GTE, è bene specificare che l’avvio avviene sempre in modalità elettrica, o comunque ogni volta che la batteria è carica a sufficienza.

A proposito di carica, per ricaricare la batteria quando si è in marcia basta selezionare la modalità di trazione dal sistema di infotainment o premendo il tasto E-Mode. 

Selezionando il campo Hybrid, viene visualizzata una batteria suddivisa in dieci tacche.

Nella versione GTE, attraverso il cosiddetto “boost”, il TSI e il motore elettrico lavorano contemporaneamente per sfruttare tutta la potenza di sistema e la coppia a disposizione.

Il tempo di ricarica può arrivare a 5 ore e 30 minuti se la batteria è completamente azzerata.

Da segnalare la presenza del servofreno elettromeccanico che assicura dei tempi di risposta più rapidi e migliora la guida assistita, e il Front Assist che riconosce i pedoni e può diminuire lo spazio di arresto fino al 33%. L’ultima novità riguarda l’Emergency Steering Assist che si attiva automaticamente non appena il guidatore deve compiere una manovra di scarto per evitare un ostacolo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
motorizzazionipassatprezzivolkswagen





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.