A- A+
Auto e Motori
Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!

La casa tedesca amplia la gamma T-Roc commercializzando la versione R. Si tratta di una vettura molto “cattiva” che ospita sotto il cofano un motore da 2,0 litri con tecnologia TSI e trazione integrale intelligente 4MOTION. La sovralimentazione mediante turbocompressore e l'iniezione diretta forniscono una notevole coppia sin dai bassi giri. Già a partire da 2.000 giri/min è disponibile la coppia massima di 400 Nm, mentre la potenza di 221 kW/300 CV viene erogata fino a 5.000 giri.

Grazie all'ampia elasticità del motore, la T-Roc R fornisce prestazioni ottimali in tutte le circostanze, che le permettono di sfruttare appieno la sua potenza a qualsiasi velocità. L'impianto frenante ad alte prestazioni, impiegato anche nella Volkswagen Golf R2 con pacchetto Performance, assicura decelerazioni decise.

 

L’immancabile cambio automatico DSG

Il cambio DSG a 7 marce di serie è stato appositamente adattato al temperamento esuberante della T-Roc R. La celebre trazione integrale Volkswagen 4MOTION nel giro di qualche millisecondo ripartisce tra le ruote anteriori e posteriori la potenza a seconda della necessità e della trazione. In questo modo viene evitato efficacemente il potenziale slittamento o bloccaggio delle ruote. Il risultato è una trazione ottimale anche in caso di condizioni avverse, come fondo bagnato, neve e terreni accidentati con ghiaia o pavimentazioni irregolari.

 

Esteticamente aggressiva

Esternamente la nuova T-Roc R spinge ancora oltre la sportività fin qui disponibile con il pacchetto esterni R-Line opzionale. Il paraurti in R-Styling e le prese aria con listelli di colore nero sono segni distintivi dell'esclusiva famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni, come anche il logo R sulla griglia radiatore nera e sul portellone. Molto apprezzati i fari Full LED per un'illuminazione a giorno della strada e una visibilità esemplare.

I gruppi ottici posteriori a LED sono nel rosso scuro tipico della serie R mentre i due terminali di scarico doppi a sinistra e a destra sono cromati. L'impianto di scarico in titanio R Performance, in opzione, è caratterizzato da un sound potente, dal design unico del terminale di scarico e da un peso inferiore di circa sette chilogrammi. I vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati sono disponibili a richiesta. Le minigonne sottoporta sono nel colore della carrozzeria, mentre i gusci degli specchietti esterni sono cromati opachi.

 

Abitacolo sportivo

Gli interni di questo modello sportivo piacciono soprattutto grazie agli elementi artigianali e all'ergonomia ottimale. I supporti lombari nei sedili sportivi anteriori regolabili in altezza aumentano il comfort del guidatore e del passeggero anteriore. I fianchetti interni sono in microfibra Artvelour in stile racing, la seduta centrale e i posti posteriori esterni sono in tessuto Carbon Flag. Lo schienale del sedile posteriore è ribaltabile separatamente in modo asimmetrico e sotto il sedile anteriore destro si trova un vano per collocare oggetti utili e di piccole dimensioni. Il volume di carico va’ da 392 fino a un massimo di 1.237 litri.

Il look e l'aspetto dell’ampio abitacolo sono caratterizzati dal fascino tipico della serie R: pedaliera in acciaio spazzolato, illuminazione ambiente bianca, cielo nero, finiture cromate sugli interruttori per luci, alzacristalli e regolazione elettrica degli specchietti esterni. Il quadro strumenti, la console centrale e i rivestimenti porta sono dotati di serie di inserti decorativi in Piano Black.

Volante sportivo. E ci sono anche le palette…

Il volante sportivo multifunzione è rivestito in pelle e ha la parte inferiore piatta. Le cuciture in rilievo in grigio cristallo e il caratteristico logo R attirano lo sguardo. Grazie a una piacevole imbottitura spessa, il volante consente un'impugnatura perfetta e trasmette una sensazione di contatto diretto con lo sterzo progressivo della T-Roc R. Rispetto a uno sterzo convenzionale, in questo modello è necessaria una minore rotazione del volante per raggiungere la sterzata completa. Il rapporto di trasmissione progressivo permette un comportamento di sterzata ottimizzato, più diretto e controllato e trasmette una perfetta sensazione di contatto con la superficie stradale. In combinazione con il telaio sportivo con assetto ribassato di serie, questo aumenta il dinamismo in curva e naturalmente il comfort nella guida di tutti i giorni, per esempio nelle manovre o nel parcheggio.

Sul retro del volante sportivo si trovano due palette per la selezione manuale dei rapporti. Le sette marce del cambio a doppia frizione DSG possono essere selezionate rapidamente dal guidatore grazie a questi comandi dall'impugnatura comoda. In alternativa, per selezionare manualmente le marce è anche possibile utilizzare la leva del cambio oppure affidarsi all'eccellente modalità automatica del DSG.

 

Consumi parsimoniosi

Il consumo di carburante in ciclo combinato in base ai valori WLTP è compreso tra 8,6 e 8,8 litri ogni 100 chilometri, a seconda degli pneumatici montati. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono comprese tra 195 e 199 g/km.

 

Sistemi di assistenza alla guida 

Come tutti i modelli T-Roc, anche la versione R è ottimamente connessa e dotata di moderni sistemi di assistenza alla guida. Il rilevatore di stanchezza del conducente Fatigue Detection di serie emette allarmi ottici e acustici non appena parametri come comportamento di sterzo, durata del viaggio e orario indicano una chiara diminuzione dell'attenzione del guidatore. Il servizio chiamata di emergenza automatico è attivo sin dalla consegna. L'assistenza alla partenza in salita e in discesa aiuta ad affrontare le pendenze. I sistemi di assistenza alla guida di serie su tutta la gamma T-Roc rendono la variante R ancora più confortevole. Il completo pacchetto di assistenza al conducente comprende, tra gli altri, il cruise control adattivo ACC Stop & Go, l'assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e l'assistente alla frenata di emergenza Front Assist. Sono invece disponibili in opzione il Traffic Jam Assist e l'assistente di uscita dal parcheggio con il sensore per l’angolo cieco Blind Spot.

           

 

 

 

Commenti
    Tags:
    volkswagent-rocsuvprezzi
    Loading...
    in evidenza
    Anna Falchi, scollatura vertiginosa Cecilia, selfie senza reggiseno

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Anna Falchi, scollatura vertiginosa
    Cecilia, selfie senza reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Neymar gol: ecco la sensualissima Noa Saez. E il ritorno a Barcellona...

    Neymar gol: ecco la sensualissima Noa Saez. E il ritorno a Barcellona...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Citroen Racing chiude sul podio il mondiale 2019

    WRC, Citroen Racing chiude sul podio il mondiale 2019


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.