A- A+
Auto e Motori
VR Design Evaluation System: il nuovo progetto di Hyundai e KIA

Presentato al Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, in Corea del Sud, il Virtual Reality Design Evaluation System, progetto che rientra in un piano da 12,8 milioni di dollari, ha già dato dimostrazione di garantire un significativo miglioramento nello sviluppo dei veicoli. Grazie alla riduzione dei tempi e dei costi di produzione Hyundai e KIA potranno così reindirizzare le risorse in ricerca e sviluppo aumentando la redditività.

Il processo di sviluppo virtuale è uno passo necessario per rispondere e reagire velocemente ai bisogni dei clienti e ai cambiamenti di paradigma all’interno dell’industria automobilistica”, ha dichiarato il responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor Group Albert Biermann commentando questo concept che consentirà la collaborazione a distanza tra i centri di progettazione in Europa, America, Cina e India.  “Attraverso processi virtuali potenziati miglioreremo la qualità arrivando ad incrementare l’investimento per assicurare la competitività nella mobilità del futuro”.

Tramite la VR i progettisti e gli ingegneri, per un numero massimo di 20, potranno entrare nelle simulazioni di sviluppo,attraverso 36 sensori di rilevamento capaci di monitorare e individuare le posizioni e i movimenti di tutti gli utenti, e partecipare in modo preciso e in tempo reale alla progettazione.

A trarne beneficio sarà anche la qualità visto che in passato le analisi erano soltanto bidimensionali e non consentivano valutazioni dettagliate delle performance, ma altresì la sicurezza, poiché si potranno testare le vetture in diverse situazioni e ambienti, ovviamente virtuali, tra cui autostrade, strade urbane, colline, gallerie e percorsi con scarsa illuminazione.

Tra le simulazioni possibili pure quelle che riguardano i singoli componenti del mezzo, come ad esempio il portellone, il cofano o i tergicristalli, piuttosto che l’ergonomia e l’aerodinamica dello stesso.

Grazie a questo sistema, tutte le verifiche potranno essere effettuate ancor prima della creazione della macchina di prova; mentre in futuro l’Evaluation System verrà utilizzato per la produzione di auto a guida autonoma.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hyundaikia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.