A- A+
Auto e Motori
Week end di gare per piloti Abarth impegnati in pista e nei rally

Non si ferma l'intensa stagione dell'Abarth 124 rally Selenia International Challenge che questo fine settimana vede impegnati due equipaggi privati in altrettante gare in Francia e Repubblica Ceca. Contemporaneamente in Germania, sul circuito del Lausitzring, è in programma la terza prova dell'ADAC F4 Championship powered by Abarth.

Il giovane pilota transalpino Nicolas Ciamin, con il suo navigatore Thilbaut De la Haye, sull'Abarth 124 rally del team Milano Racing, disputa il Rallye d'Antibes, terza prova del Campionato francese, che parte dalla località turistica della Costa Azzurra alle ore 8,15 di sabato 19 maggio.

Reduce dalla spettacolare e perentoria vittoria nella categoria R-GT ottenuta nel RallyLyon-Charbonnière, Ciamin e l'Abarth 124 rally giocano il ruolo di favoriti su un percorso molto suggestivo che ricalca in parte quello del Rallye di Montecarlo con le prove speciali del Col de Turini e del Col de Braus. Suggestivo e molto impegnativo, visto che sono ben 204 i km di velocità cronometrata, ripatita su 12 prove speciali, su un percorso che misura complessivamente 660 km. Due le tappe: la prima sabato 19 e la seconda domenica 20 maggio, con arrivo finale alle ore 16,25.

Prima del via Ciamin è entusiasta: "Non vedo l'ora di correre su queste strade tortuose con l'Abarth 124 rally, che ha dimostrato in questa prima parte di stagione di essere molto competitiva anche a livello assoluto. Il Col de Turini è un po' l'università del rally e il suo tracciato, con una lunga salita e la discesa vertiginosa, dovrebbe esaltare le doti di equilibrio e agilità dell'Abarth 124 rally".

Ciamin si è tenuto in allenamento partecipando lo scorso weekend alla terza prova del Trofeo Abarth Selenia sul circuito di Le Castellet conquistando un fantastico 3° posto, risultato di rilievo considerando che era la prima volta che portava in gara l'Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione misurandosi con gli esperti campioni di questo spettacolare campionato.

Contemporaneamente in Repubblica Ceca si corre il Rally Krumlov, al quale prende parte l'Abarth 124 rally del team Agrotec Czech Abarth affidata a Martin Rada (CZE) e Jaroslav Jugas (CZE). Due le tappe in programma con 15 prove speciali (158 km di velocità) in un percorso lungo complessivamente 532 km.
Rada spiega quanto sia combattuto il campionato della Repubblica Ceca: "Nel nostro campionato in ogni gara si contano oltre 100 iscritti, con una ventina di automobili delle categorie R5 e WRC oltre a 6 Gran Turismo tutte guidate da  piloti  molto veloci: questo fa si che il livello  di competitività sia estremamente  alto".

 

In Germania si disputa la terza prova dell'ADAC Abarth F4 Championship powered by Abarth sul circuito del Lausitzring: al via una trentina di giovanissimi piloti sulle monoposto Tatuus motorizzate Abarth. Dopo i primi due appuntamenti il tedesco Lirim Zendeli guida la graduatoria assoluta, forte di 4 successi in 6 gare. Precede il danese Frederic Vesti e il brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote del due volte campione del mondo, Emerson. Nella serie tedesca corre anche David Schumacher, figlio dell'ex-pilota di Formula 1, Ralf. Tre le gare in programma sullo spettacolare circuito tedesco: la prima alle ore 10,10 di sabato 19 maggio; la seconda alle 16,40 della stessa giornata, la terza alle ore 9,50 di domenica 20. Diretta streaming sul sito internet adac-motorsport.de.

Tags:
abarthrally pista

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.