A- A+
Musica
Il violoncello di Giovanni Sollima nel cantiere Teatro “Roberto de Silva"
Il Sindaco di Rho Pietro Romano e Diana Bracco de Silva, Presidente del Gruppo Bracco

Il violoncellista Giovanni Sollima porta in cantiere le sue note per celebrare la fine della prima fase dei lavori per il Teatro “Roberto de Silva” di Rho (Milano).

Un evento unico a cui hanno partecipato le maestranze delle imprese che stanno realizzando il Teatro, insieme al Sindaco di Rho Pietro Romano, alla Presidente del Gruppo Bracco Diana Bracco de Silva e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale

Nel cuore di Rho, là dove sorgeva la Diana de Silva Cosmétiques, è in costruzione il Nuovo Teatro Civico intitolato all’imprenditore con la passione per l’arte Roberto de Silva. Nata nel 1975 a Milano, per lunghi anni, la Diana de Silva Cosmétiques è stata la prima azienda italiana nel settore cosmetico e della profumeria. Guidata da Roberto De Silva, l’azienda aveva nell’area di Rho, oltre agli uffici, dei laboratori di ricerca chimica e biologica e reparti di produzione e di confezionamento di rossetti, deodoranti, creme e profumi.

La Diana de Silva Cosmétiques è stata una protagonista della favolosa stagione degli anni 80 dei profumi made in Italy. In seguito l’azienda deve fare i conti con una concorrenza internazionale sempre più agguerrita e nell’aprile del 2005 viene venduta alla Cosmoprod. Oggi, nei luoghi dove nascevano le fragranze impareggiabili di profumi e cosmetici di successo, sta nascendo uno spazio multifunzionale per spettacoli, concerti, congressi, cinema, mostre. Un luogo per i cittadini dove nutrirsi di cultura, arte, meraviglia e bellezza.

Per celebrare la conclusione della prima fase dei lavori, Giovanni Sollima, grande violoncellista e compositore, ha regalato una straordinaria performance musicale nel cantiere alla presenza del Sindaco Pietro Romano, della Presidente del Gruppo Bracco Diana Bracco de Silva, dei componenti del Consiglio Comunale di Rho e di maestranze e dirigenza di CMB e Gianni Benvenuto SpA, le imprese che stanno realizzando il Teatro.

“Per me questo è un luogo di ricordi e mi fa molto felice che nel luogo dove un tempo nascevano le fragranze impareggiabili di profumi e cosmetici venduti in tutto il mondo dall’azienda di mio marito, nascerà uno spazio multifunzionale per spettacoli, concerti, congressi, cinema, mostre, in altre parole un vero tempio della cultura”, ha affermato Diana Bracco. “Da amante della musica poi, trovo bellissimo che il grande violoncellista Sollima abbia voluto portare la sua arte in un cantiere in mezzo a chi sta lavorando giorno dopo giorno tra gru e ponteggi”.

 

L’evento, unico e originale, ha emozionato tutti i presenti e ha contribuito a costruire la consapevolezza dell’importante opera che si sta realizzando. Il Teatro de Silva è un sogno che il prossimo anno diventerà realtà.

“Per noi è stata una scelta coraggiosa, basata sulla fiducia verso il futuro e verso le prossime generazioni di rhodensi”, ha affermato il sindaco, Pietro Romano. L’ambizione è che il nuovo teatro si affermi come punto di riferimento culturale di tutta l’area metropolitana e non solo. Fin dalla posa della prima pietra, il teatro Roberto de Silva in effetti ha suscitato l’attenzione del mondo culturale e artistico italiano, a iniziare da Andrée Ruth Shammah, presidente del Teatro Franco Parenti di Milano.

Ideato con l’obiettivo di creare un luogo di creazione artistica, la struttura prevede spazi innovativi che potranno accogliere varie attività, dalle mostre ai congressi, mentre la sala principale polifunzionale si trasformerà in teatro, auditorium, cinema: una scatola magica che raccoglierà i desideri e stimolerà l’immaginazione. L’architettura del teatro coinvolgerà gli spazi circostanti in un dialogo tra interno ed esterno, configurandosi come luogo di ritrovo e scambio con i cittadini, che potranno trovare altri spazi per la socialità. Un’ampia facciata in vetro, segno di trasparenza e apertura verso la città, caratterizzerà la struttura, che presenta un sistema di copertura a verde sul tetto. Di fronte al teatro sarà progettata una nuova piazza, luogo di ritrovo prima e dopo gli spettacoli.

La realizzazione del nuovo teatro e la riqualificazione dell’intera area industriale dismessa cambieranno il volto del centro cittadino rivitalizzandolo.

Il progetto, realizzato da Bracco Real Estate, è stato redatto dallo studio Arassociati con studio Banfi Pezzetta e studio Gola, l’alta sorveglianza è affidata al Professor Emilio Pizzi e all’Architetto Pietro Pizzi. Il teatro si caratterizza per la sua flessibilità e modularità sia scenotecnica che acutisca. La climatizzazione risponde a parametri avanzati di sostenibilità e di risparmio energetico. La platea, a configurazione variabile, ha una capienza massima i 700 posti a sedere, la seconda sala antistante l’ampio foyer potrà accogliere circa 120 spettatori.

IMG 1471
 
Commenti
    Tags:
    giovanni sollima; teatro “roberto de silva"; rho; bracco; diana bracco





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.