LA RECENSIONE/ “Cambio prospettiva” di Andrea Amati, al primo disco da cantante

Brano per brano, Affaritaliani.it racconta, “Cambio prospettiva” di Andrea Amati, autore stimato (tra gli altri, ha lavorato con Nek, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone), all'esordio come cantante. Uno stile melodico e poetico. Un disco senza cadute...

 

 

di Ileana Falcone

Cambio prospettiva”, dell’autore Warner Chappell Andrea Amati, è un lavoro che sembra rispettare perfettamente lo stile dell’artista bresciano classe '77, che da almeno dieci anni collabora con cantanti noti al grande pubblico come Nek, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Marco Masini, Franco Califano, ecc.
Nessun cambio di prospettiva, quindi, dal punto di vista della composizione, ma piuttosto un percorso musicale lineare e coerente per un artista che, da sempre, firma brani di indiscussa qualità.
Il cd, nel complesso, arriva all'orecchio e al cuore dell'ascoltatore con grande facilità, ma, al contempo, non è mai scontato, grazie ad una minuziosa ricerca sulle melodie/armonie e sui testi, pur rimanendo in un ambito "pop". Amati sembra essersi confezionato un vestito su misura, che ben si adatta alla sua personalità, che non stona nei colori e nella taglia e che offre una notevole credibilità artistica che va ben al di là del solo autorato. Difficile trovare, nelle otto tracce che compongono il cd, falle o cadute di qualità.
 

Qui di seguito una presentazione dei brani:
 
1 - “Fuori” ha tutta l'aria di una canzone scritta per Nek, l'artista per il quale Amati ha prodotto più brani. Lo stile (che ha dimostrato di funzionare bene) è assolutamente inequivocabile, soprattutto nel ritornello. Passaggio naturale, visto che Amati non solo scrive per lo stesso Nek ma ha contribuito a crearne lo stile nelle produzioni più recenti.
 
2 - “Giorni a perdere” è un ottimo pezzo, triste e malinconico. Si tratta forse della canzone più convincente, già al primo ascolto.
 
 3 - “L’affetto” viaggia bene, con buoni ritmi musicali e un testo che rasenta il rap. E' un brano che mette in evidenza una vena creativa ed una abilità veramente eccezionali, con una serie di immagini di rara originalità.
 
4 - “Promesse” è una ballata "leggera" ma solo all'apparenza: seppur il ritornello rimanga subito in testa, vi è un velo di malinconia ed amarezza nel testo che ne muta totalmente l'intenzione, rendendola decisamente di spessore.
 
5 - “Veleno” ha uno sapore funky molto accattivante, più teso e ballabile. Funziona tutto: strofe, ritornello, testo.
 
6 - “Polvere” è uno di quei pezzi da sguardi tristi e balli lenti. Ritornello molto delicato ma che gira bene, su un testo toccante.
 
7 - “Il necessario” è forse la canzone più easy listening del disco, molto orecchiabile ma sempre senza cadere nella banalità.
 
8 - “Dalla finestra”, una bossa nova dalle atmosfere accattivanti, è un brano che tende ad isolarsi rispetto allo stile generale dell'album. Tuttavia mantiene una sua credibilità ed evidenzia la versatilità dell'artista, abituato ad ascoltare tantissima musica e di ogni tipo.
 
Nel complesso l'album è un ottimo punto di partenza e la sensazione che restituisce non è quella di una serie di brani messi insieme per fare corpo ma un lungo ed elaborato percorso artistico nell'affinamento di uno stilo melodico e poetico, giunto a maturazione.
Inoltre, da un punto di vista squisitamente tecnico, il disco è suonato da musicisti efficaci, prodotto ottimamente da Michele Coratella e ben masterizzato da Daniele Sinigallia, nome noto dell' “ambiente romano”.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

in vetrina
Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it